lorna regia di Russ Meyer USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorna (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORNA

Titolo Originale: LORNA

RegiaRuss Meyer

InterpretiAlthea Currier, Hal Hopper, James Rucker, Mark Bradley, Lorna Maitland

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1964

•  Altri film di Russ Meyer

Trama del film Lorna

Sebbene sia sposata con Jim, Lorna è sessualmente insoddisfatta: ma un giorno, mentre il consorte è come sempre al lavoro alla miniera di sale, viene assalita da un evaso che abusa di lei, facendole raggiungere per la prima volta l'orgasmo. Lorna si mette così col suo aggressore, ma Jim - malgrado i pettegolezzi e gli avvertimenti dei colleghi - non si avvede del tradimento fino a quando non rincasa prima del solito per celebrare l'anniversario di matrimonio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorna, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  03/01/2024 15:25:37
   6 / 10
Un film che ha per protagonisti i reietti della povera provincia rurale americana, uscito anni prima della New Hollywood, non può essere banale. Però chiaramente l'idea alla base di LORNA è quella di svarionare attorno ai suoi personaggi a ritmo di jazz, senza una vera sceneggiatura. In Russ Meyer si accenda la scintilla dell'autore neofita che rifiuta ogni tipo di ironia, ma alla fine il regista dirige un film pulp che è semplicemente molto acerbo.

sweetyy  @  19/04/2013 03:47:00
   6½ / 10
Buona regia e ottima l'idea di inserire nel film un predicatore.
Credo comunque che Meyer abbia fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2012 11:21:59
   7 / 10
Alla prorompente Lorna la vita di provincia va stretta.Il monotono scorrere delle giornate,il matrimonio con un uomo imbranato a letto e le privazioni cui è costretta la faranno finire tra le braccia di un rude evaso con il quale ,per una giornata, rimpiazzerà il consorte.
Russ Meyer utilizza il sesso per portare a galla il corrompibile moralismo e l'ipocrisia di una società integerrima solo a parole.Quelle enunciate con foga da un predicatore che attraverso strali biblici accompagna lo spettatore mettendo in guardia riguardo tentazioni da cui è inevitabilmente insidiato l'uomo,spiccanti in questo dramma rurale girato con quattro soldi e illuminato da sequenze folgoranti come quella della violenza che si tramuta in travolgente eccitazione o quella sensualissima del bagno nel fiume.
Lorna Maitland è l'ideale femminile del regista,maggiorata e voluttuosa,una bomba sexy che Meyer scelse si dice per la particolarità di un seno capace di sfidare la forza di gravità (in effetti…),reso ancor più rigoglioso dal fatto che la ragazza fosse incinta di tre mesi.
Girato in bianco e nero,qualcuno sostiene per scelta artistica ed altri più verosimilmente per necessità, ha i suoi fiori all'occhiello nella qualità della fotografia e nelle musiche.
Non è ancora il Meyer finemente sovversivo dei film che verranno,di certo mostra già un grande propensione nell'insinuarsi tra le crepe comportamentali di un'umanità fragile,sospinta da sentimenti detestabili come gelosia e slealtà.
Molto buono l'epilogo purificatore in cui la morte dall'alto osserva le vittime della loro stessa stoltezza far precipitare gli eventi.

Cannibal Bunny  @  10/10/2010 00:05:00
   6½ / 10
Adoro Russ Meyer e le sue storie di provincia. Ha uno stile che riesce a rendere interessante qualunque cosa.

Ciaby  @  23/12/2008 20:57:55
   9 / 10
Alex83  @  10/10/2008 02:02:11
   8 / 10
Tratta le tematiche della "provincia" americana e non solo rendendo le scene apparentemente irreali nella loro realtà con sottile ironia.
Riesce a rendere irritanti tutti i personaggi, trionfa il "non-lieto" fine.
Spettacolare la Lorna nella scena del fiume. Ottima la fotografia.

Sestri Potente  @  19/11/2007 17:38:47
   6½ / 10
Erotico-drammatico d'altri tempi: amore, passione, sesso, e gelosia: il tutto condito dal misterioso "Uomo di Dio", una figura non certo convenzionale nel mondo del cinema. Non è un capolavoro, non ci si perde nulla se non lo si guarda, ma è comunque un opera apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2007 18:12:14
   7 / 10
La profonda provincia americana, specchio di un'America fatto di passioni represse, di solitudine e di precarietà dove sesso e violenza sono un binomio inscindibile. Russ Meyer ha saputo descrivere come pochi questo ambiente. L'ironia è appena accennata ma è già tangibile il tono grottesco che accompagnerà le pellicole a venire. Fotografia molto curata come in tutti suoi film. La scena del bagno fiume della protagonista è un gioiello.

benzo24  @  22/07/2007 08:18:44
   7 / 10
un cult! ma il vero russ deve ancora venire.

Dick  @  15/07/2007 23:44:23
   5½ / 10
Non è che mi sia piaciuto molto.
La scena migliore quella del bagno ovviamente. :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/04/2007 23:31:33
   7 / 10
"Lorna, does he touch exite you..."


La figura del predicatore, che diverrà molto usuale nei film di Meyer, apre e chiude il film: splendida a dir poco la fotografia (memorabile negli squarci onirici del passato di Lorna) e notevole l'ambientazione sordida, violenta e rozza della provincia.
Meyer ha poi l'abilità indubbia di citare - come un Tarantino d'annata - diversi sottogeneri, fra tutti il cinema beat (tra una pausa e l'altra si ascolta ottimo jazz sperimentale, oltre all'insinuante title-song cantata da un non identificabile Bob Grabeau), e l'iconografia femminile delle Monroe delle Mansfield (soprattutto) o delle celeberrime bellezze nordiche.
La storia è un pretesto per una serie di sequenze erotiche forse acerbe ma di grande sensualità estetica (il bagno di Lorna nuda nel fiume).
La figura del galeotto entra di prepotenza nell'immaginario erotico femminile (compresa l'attrazione/repulsione della violenza sessuale) esattamente quanto gli spettatori che sognano il corpo di Althea Currier.
Il drammatico finale non è moralista e misogino come si vorrebbe credere: Meyer riesce a ridicolizzare un'uomo che ha saputo smarrire il suo prezioso "bene" affettivo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065698 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net