il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (337 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 337 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

drobny85  @  03/10/2012 00:28:56
   9 / 10
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Dopo "Batman Begins" (2005) e "Il Cavaliere Oscuro" (2008) con quest'ultimo episodio, la trilogia che ha visto impegnato Nolan per sette lunghi anni può dirsi conclusa.
"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" non è solo un film su Batman, sul simbolo e sui valori che rappresenta, bensì è strutturato sulla figura di Bruce Wayne, l'Uomo, troppo spesso banalmente considerato dai suoi concittadini come un eccentrico e giovane miliardario.

Il primo episodio della saga era incentrato sulla paura, sull'amore e sulla nascita di un'ideale di giustizia non alla portata di tutti.
Nel Sequel (a mio parere il migliore della Trilogia) viene dato più risalto all'Uomo mascherato, le battaglie contro Joker e Dent (prima al suo fianco e dopo contro) porteranno, però l'Uomo pipistrello a isolarsi ed esiliarsi, per non darla vinta a Joker e alla criminalità organizzata, verrà usato il lato buono di Dent proprio per rappresentare l'ideale di giustizia per tutta la cittadinanza, un Uomo senza maschera, una menzogna a fin di bene, ben riassunta dall'ultima frase pronunciata dal Commissario Gordon:
"Perché Batman è l'eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro".

Otto anni dopo Gotham City è una città priva di criminalità, dove la polizia non fa altro che riaccompagnare a casa il deputato di turno, questo grazie al decreto Dent che tiene la criminalità in prigione, ma il male assoluto è pronto a tornare, questa volta sotto forma di Bane (Tom Hardy) un uomo che indossa una maschera, cresciuto e plasmato dall'oscurità. Un criminale diverso, se prima Batman si era trovato a fronteggiare l'astuto Joker, il Dottor Crane e la Setta delle ombre (da cui Bane è stato a sua volta scomunicato) questa volta il paladino della giustizia di Gotham dovrà vedersela contro un avversario più muscolare, ma non per questo privo d'intelletto, abituato alla battaglia e allo scontro fisico.
Il volersi rimettere in gioco a tutti i costi indossando nuovamente i panni dell'eroe porterà Bruce Wayne a perdere un importantissimo alleato, il maggiordomo Alfred (sempre ottima la recitazione di Michael Caine) ma non solo, diverse circostanze allontaneranno anche il suo braccio destro, Lucius Fox (Morgan Freeman, peccato solamente per i problemi di salute del suo doppiatore italiano.)
Nuovi alleati però si affacceranno durante il corso della storia, un giovane poliziotto con un passato simile a quello del protagonista, John Blake, un'enigmatica Miranda Tate (Non mi è piaciuta l'interpretazione della Cotillard) e un'affascinante ladra di nome Selina Kyle (chiaro e limpido il riferimento a Catwoman) una variabile impazzita ma che alla fine darà il suo fondamentale supporto a Batman e alla città di Gotham.
E' innegabile che Nolan con questo terzo capitolo chiuda il cerchio di questo lungo viaggio, e lo fa in maniera ottimale riprendendo il filo della storia interrotta in "Batman Begins" e inserendo qualche riferimento, anche pesante (Due Facce) da "Il Cavaliere Oscuro".

I punti di forza di quest'ultimo capitolo sono molteplici, e non importa se c'è qualche buco o piccole incoerenze nella trama. Mi preme invece citare come Nolan affronti in questi tre capitoli argomenti molto attuali, spesso anche citandoli all'interno della trama stessa, quali la crisi economica (già in "Batman Begins" vide lungo) o lo smacchiatore in quest'ultima pellicola, sì perché a molti sarà anche sembrato un dettaglio insignificante, sopratutto all'interno della trama, ma Nolan secondo me prende spunto da un problema attuale come quello della privacy, e non è la prima volta che cita questa piaga moderna, ricordando il finale del "Cavaliere Oscuro" e la fiducia in Lucius Fox ripagata con un cervellone in grado di tracciare le chiamate dell'intera città in fumo. Sono dettagli per molti, ma io li ho sempre apprezzati.
In questo terzo episodio si torna spesso alle origini, l'orfanotrofio, la casa infine donata ai bambini orfani proprio come il protagonista, che la sua dimora già in "Batman Begins" la vedeva stretta e vuota senza i genitori. Ecco io in questa trilogia ho visto tanta umanità, forse sto andando oltre il commento su trama e aspetti tecnici ma queste secondo me sono cose da sottolineare. Aggiungo infine che mi stava scendendo la lacrima alla frase finale detta al Commissario Gordon (unica persona non facente parte della famiglia o servitù di cui Bruce Wayne si sia fidato, vedendo in lui prima un padre e poi un poliziotto incorruttibile):
"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante, come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino... per fargli capire che il mondo non è finito".
Perche come viene spiegato più volte la maschera non serve per proteggere se stessi, ma le persone intorno che si amano. Un concetto bellissimo, perché Batman è un simbolo, ma non bisogna per forza indossare una maschera per credere e portare avanti un'ideale di giustizia.
Tecnicamente la trilogia è impeccabile, le riprese in Imax come a Hong Kong sul grattacielo, o le sequenze spettacolari in moto e in volo de "Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno" lasciano senza fiato. Ho apprezzato moltissimo il mancato impiego della tecnologia in tre dimensioni, perché Nolan a differenza di molti ha buone idee in testa e non guarda solo all'effetto visivo, mira più in alto.
Ultimo aspetto degno di nota è la splendida colonna sonora firmata Hans Zimmer, sempre pronta al momento giusto, da applausi, gli stessi che ho udito in sala alla fine della proiezione a cui però non mi sono unito solamente perché frastornato da quanta magnificenza avevo appena visto.

Chapeau!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2012 23.57.56
Visualizza / Rispondi al commento
Rob_  @  02/09/2012 21:43:23
   3 / 10
Che delusione!!! Senz'altro e di gran lunga il peggiore della trilogia di Nolan, salvo solo la realizzazione tecnica, l'interpretazione di Bale e il cattivo Bane, anche se sottoutilizzato nella storia.
Il resto sono:
- dialoghi assurdi e prolissi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
- mega buchi nella sceneggiatura:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In sostanza si poteva far molto meglio concentrandosi sul personaggio di Bane, evitando tutta l'autorefenzialità di alcune scene e il finale banale e buonista... avrei tenuto la linea cupa di The Dark Knight e invece...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

14 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 03.52.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063048 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net