dust regia di Milcho Manchevski Macedonia, Germania, Gran Bretagna 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dust (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUST

Titolo Originale: DUST

RegiaMilcho Manchevski

InterpretiAdrian Lester, Joseph Fiennes, David Wenham, Anne Brochet

Durata: h 2.07
NazionalitàMacedonia, Germania, Gran Bretagna 2001
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Milcho Manchevski

Trama del film Dust

Nel selvaggio west, i fratelli Luke e Elijah si innamorano entrambi della stessa ragazza, Lilith. Sconfitto nell'atipica gara, Luke lascia l'America per l'Europa mentre Elijah sposa Lilith. Nel vecchio Continente la rabbia a lungo covata esplode d'improvviso e Luke, in Macedonia, diventa un mercenario che uccide per denaro. La sua personale rivoluzione assume di colpo un volto umano quando incontra Neda, una giovane donna incinta, che lo salva da morte sicura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dust, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Filosofem  @  12/01/2010 10:07:40
   5½ / 10
Una trama in cui è difficile credere...

tabularasa  @  04/09/2008 21:06:25
   6½ / 10
storia originale e surreale che sebbene non sia troppo entusiasmante porta lo spettatore alla fine per sapere come sarà senza annoiarlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/05/2006 16:55:15
   7½ / 10
Oddio, l'insieme finale risulta un po' pesantuccio, però non si può negare che sia un bel film, molto cervellotico, molto sporco, il genere western qua viene ripreso a distanza di anni, riproposto in modo diverso, più particolare, più cervellotico e più riflessivo, ma anche più truculento e sporco e con un ambientazione differente (i balcani, nella guerra contro i Turchi). Molto bello il finale* ed interessante ed originale lo sfondo con la vecchia ed il ragazzo.
Mi ricorda un po' ciò che mi disse un mio amico sui film western degli anni che furono: ci fu una netta divisione fra i film western più riflessivi e lunghi di Leone a quelli più violenti di Peckinpah. Beh io associo quest'opera di Manchevski ad un film di Peckinpah, con tinte più fosche ed ancora più violento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

renton  @  05/10/2005 21:50:57
   3 / 10
Insulso pastrocchio postmoderno di generi e caratteri che non c'entrano niente l'uno con l'altro. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: sorretta da una ridicola narrazione per ricordi, del tutto artificiosa, e da continui flashback che non fanno altro che innervosire lo spettatore, il film fa sì che lo si guardi e non si capisca perchè stia succedendo proprio quello che si vede.
La cosa deprimente è che sembra una cosa voluta (l'esatto contrario di Mulholland Drive per interderci) per nascondere l'insulsaggine del plot del tutto fine a se stesso.
Ma che c'entrano i cowboy con i soldati turchi che invadono la Macedonia e con un teppista di colore nell'America dei nostri giorni? Certo, il finale lo rivelerà, ma è la scelta delle situazioni e dei personaggi stessi che fa piangere. A volte poi ci si imbatte in effetti speciali buttati lì a caso e con qualche figura che scompare come in un videoclip giusto per mettere ulteriore carne sul fuoco.
Fioccano i riferimenti al cinema di Leone (specialmente alla Trilogia del dollaro). Finale alla Mucchio Selvaggio (o alla John Woo dei tempi di Honk Kong, fate voi). Tristezza.

SimoneColazza  @  24/02/2003 10:30:59
   5 / 10
Carino. Certo, mi aspettavo + roba ma è quasi sufficiente

antonio  @  24/02/2003 09:34:12
   10 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065676 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net