blade runner regia di Ridley Scott USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

 •  BLADE RUNNER 2049, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (536 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blade runner, 536 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

draghetta1989  @  30/04/2011 10:28:40
   10 / 10
Blade Runner è un maledetto capolavoro... non basterebbe una giornata per parlare in modo esauriente di tutti i temi che affronta. La cosa che più colpisce guardando il film è quella sua atmosfera tetra e piovosa, nella Los Angeles del 2019 non batte mai il sole e gli animali hanno ormai smesso di abitare la terra causa estinzione; il loro posto è stato preso da cloni (replicanti), creature artificiali, ma anche le persone che si vedono camminare per le strade della città saranno davvero quello che sembrano,umane?? non lo sono perchè l'uomo nella sua convinzione di poter manipolare la natura è riuscito a clonare anche gli esseri umani e i replicanti "umani" vivono nelle colonie extra-mondo adibiti a particolari "mansioni" ,privi di una propria volontà... 5 di loro però (i nexus 6,gli unici ad aver sviluppato coscienza di se stessi) scappano dopo aver scoperto di essere stati dotati di un meccanismo autolimitante che gli permetterà di vivere solo 4 anni. sarà proprio il loro desiderio di vivere più a lungo a fare da filo conduttore alla vicenda, un desiderio di cui il replicante Roy si fa portavoce più assoluto. il film offre notevoli spunti di etica senza scadere mai nella retorica, la scenografia è maestosa, buia, fascinosa e le strade perennemente affollate di gente quasi senza meta danno una triste sensazione di claustrofobia oltre a mostrarci una società completamente alienata, priva di obiettivi e speranze e non più capace di avere rispetto per la vita, in qualunque forma si palesi: anche una "macchina" se dotata di coscienza e sentimenti deve a tutti gli effetti essere considerata vita e come tale è meritevole di rispetto. l'etica, l'umana paura della morte, il continuo cercare il senso della vita e la pessimistica consapevolezza che la morte cancella ogni nostro ricordo, ogni nostra azione facedole perdere come "lacrime nella pioggia" sono solo alcune delle riflessioni che si possono fare guardando questa intensa pellicola. Blade runner non è un film poetico, quasi del tutto privo di azione, lo svolgersi della storia è molto lento a volte ma questo non deve scoraggiare la visione perchè in questi casi la lentezza non è affatto un male ma il modo migliore per donare al film la giusta atmosfera, i dialoghi sono brevi ma esaurienti per far capire tutto ciò che vogliono dire, gli attori sono tutti bravissimi ( anche se Harrison Ford mi convince meno degli altri), la colonna sonora è perfetta e il film è una tappa obbligata per ogni appassionato di cinema fantascentifico. Per me è il vero capolavoro di Ridley Scott insieme ad Alien.
più che consigliato

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 03.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabauda
 NEW
yellow letters

1071066 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net