atrocious regia di Fernando Barreda Luna Spagna, Messico 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

atrocious (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ATROCIOUS

Titolo Originale: ATROCIOUS

RegiaFernando Barreda Luna

InterpretiCristian Valencia, Clara Moraleda, Chus Pereiro

Durata: h 1.22
NazionalitàSpagna, Messico 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Fernando Barreda Luna

Trama del film Atrocious

La trama è incentrata sul misterioso e inquietante assassinio di Cristian e July Quintanilla, fratello e sorella. La polizia, durante le indagini, ritrova più di trenta ore di materiale registrato: i due stavano infatti realizzando un documentario su un’antica leggenda locale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,04 / 10 (14 voti)6,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Atrocious, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  27/10/2014 00:55:24
   6 / 10
Found footage senza infamia e senza lode perché aggiunge pochissimo all'abusato genere nonostante riservi qualche sorpresa nel finale, sorpresa comunque intuibile anche per via di alcuni indizi sparsi.
La povertà dei mezzi è palese ed il tutto risulta spartano ma per questo anche più realistico...come nella maggior parte di questi film a basso budget ci sono momenti in cui le riprese si fanno confuse e fotografate in modo un pò scadente, inoltre anche in questo FF la prima parte fatica ad ingranare.
Un aspetto negativo sta in questa sceneggiatura a tratti scontata, con qualche buco di troppo e per nulla lineare (forse il film necessita una seconda visione più approfondita per capire certe cose).
Apprezzabile invece l'ambientazione rurale con il labirinto boschivo (con una fuga piuttosto tesa ed inquietante) e di effetto alcune sequenze tipo il pre-finale in casa.
Comunque davvero troppi i riferimenti a "The Blair witch project" nel corso della pellicola.
Una visione notturna comunque può sortire un certo effetto e sicuramente non tutto è da buttare, anzi se appassionati del genere FF potrete apprezzare.

8 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2014 02.23.49
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  07/10/2014 14:32:46
   6½ / 10
Rozzo ed interessante mockumentary spagnolo girato da Fernando Barreda Luna nel 2010.
La trama nonostante inizialmente non sia particolarmente originale, viene sviluppata in modo discreto e riesce a farsi seguire senza troppi problemi soprattutto grazie ad una ambientazione veramente azzeccata ed affascinante (il labirinto).
Ottimo il delirante e inaspettato finale.
Purtroppo non mancano alcune assurdità e forzature nella trama,che però riesce a risultare molto più credibile di quella di gran parte dei film di questo genere.
In più anche la regia, piuttosto rozza e la recitazione abbastanza convincente,contribuiscono a rendere più realistico il film.
Insomma un mockumentary di breve durata che riesce a non annoiare mai e a farsi seguire con piacere fino in fondo,merita una visione.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2014 10.17.00
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  30/09/2014 16:36:10
   6½ / 10
Consigliato da un'amico che adora i mockumentary,sopratutto quelli dall'aspetto più artigianale e privi di effetti speciali; un pò com'era al principio "Blair Witch Project".
Questo mio amico me l'ha portato a casa tramite chiavetta USB dicendomi che dovevo vederlo perchè era riuscito a suscitargli un pò di brivido "vecchia scuola" e perchè esente dai soliti clichè ormai sempre presenti in questo genere.
Devo dire che la pellicola è effettivamente molto artigianale; ci viene presentata la solita storiella del fantasma tormentato(in questo caso quella di una bambina caduta in un pozzo.....qualcuno ha nominato "The ring"?)che girovaga sperduto in un bosco composto come un labirinto,vicino alla residenza montana dei due ragazzi protagonisti(fratello e sorella).
Si tratta di una produzione spagnola realizzata con due lire,e si vede; molte riprese sono troppo estenuanti e ripetitive,la storia ci mette un bel pezzo prima di decolare,però vi devo confessare che si tratta di un lavoro che appare stereotipato ed invece riesce a stupire nel finale.
Ho notato che qui su Filmscoop non ha una grande media,ma in questo caso sono abbastanza d'accordo con l'utente Pinhead88; secondo me si tratta di un mockumentary che,nonostante zoppichi parecchio per una moltetudine di sbavature,allo stesso tempo riesce a colpire per il suo modo di essere spartano,donando un certo realismo al tutto.
Il problema sarebbe la tematica strautilizzata,ma vi assicuro che a visione terminata mi ha fatto venire voglia di rivederlo per tutta una serie di motivi legati alla soluzione finale.
Non si tratta del miglior mockumentary che ho visto,non arrivo a dire questo....ma uno dei più interessanti si; a mio avviso è meno sciocco di quanto sostengono altri....anzi....gli amanti del genere gli dessero un'occhiata,perchè ha un finale bellissimo...perlomeno a me è piaciuto....
Non esagero con il voto perchè la fattura non è proprio ottimale,e non mi ha dato sempre l'idea di essere voluto,ma merita....

Ale-V-  @  01/12/2013 00:55:59
   6½ / 10
Se dovessi considerare razionalmente questo film di sicuro non raggiungerebbe la sufficienza: nonostante duri solo 70 minuti certe scene sembrano buttate un po' lì giusto per riempire una pellicola povera di idee di base, alcune cose (come citato nei commenti precedenti) rimangono un po' oscure. Però, visto che questo genere di film è da considerarsi solo puro intrattenimento, allora questo Atrocious si merita la sufficienza abbondante perché inquieta, spaventa e propone un bel finale che vira un po' dai soliti cliché. Lo stile mockumentary influisce nella riuscita generale della pellicola.

sossio92  @  04/03/2013 18:53:13
   6 / 10
carino , finale leggermente diverso dal solito :)

C.Spaulding  @  12/06/2012 22:01:50
   6 / 10
Non male ma mi aspettavo qualcosa di meglio. I riferimenti a the blair witch project sono palesi ma rimane un discreto filmetto ugualmente. Poi dura poco che è un bene perchè non avrebbe retto un'ora e mezza.....un'occhiata gli si può dare.

kurtsclero  @  19/04/2012 12:42:10
   6½ / 10
Niente di troppo nuovo sotto il sole ma cmq decente..un paio di cose però :


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

lupin 3  @  04/04/2012 18:06:57
   6½ / 10
Nel complesso più che sufficiente.

DarkRareMirko  @  09/03/2012 00:26:41
   6 / 10
Tra i meno convincenti riguardo ai recenti mockumentaries: tutto è un pò noioso e risaputo e si vuole a tutti i costi riattualizzare Blair witch (bosco, presunta entità in quest'ultimo, ecc.) innovando un pochetto (e perlomeno il finale chiarisce la vicenda SPOILER).

Gli attori son bravi, le idee più o meno c'erano, la telecamera non traballa esageratamente, ma è un film un pò senz'anima.

Si doveva, magari, insistere con l'atmosfera morbosa dei 20 minuti finali (incluse foto che paion uscite da uno schockumentary), piuttosto che tediare lo spettatore per quasi un'ora con dialoghi fanciulleschi e situazioni inutili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

deralte  @  13/10/2011 16:04:10
   6 / 10
La parte migliore del film è quella conclusiva dove la sorpresa per quel che mi riguarda è stata efficace.. Inizio e fase centrale abbastanza noiosetti, poco stimolanti anche se la durata complessiva non eccessiva aiuta.. Comunque tirando le somme non me la sento di gettarlo nel tritacarne.

pinhead88  @  30/09/2011 17:56:40
   8 / 10
Nel filone dei mockumentary che stanno spopolando in questi ultimi anni questo Atrocious è sicuramente uno dei migliori, non per niente la Spagna si riconferma la nuova frontiera del cinema horror moderno. Niente fantasmini o entità malefiche, solo un significativo senso di mistero che accompagna la pellicola fino al micidiale finale. Uno o due momenti del film sono davvero da far gelare il sangue anche dentro una sauna. Un'ottima sorpresa, sicuramente da vedere per gli appassionati del VERO cinema horror.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2012 12.45.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066540 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net