rick and morty - stagione 1 regia di Stephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVrick and morty - stagione 1 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RICK AND MORTY - STAGIONE 1

Titolo Originale: RICK AND MORTY - SEASON 1

RegiaStephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton

InterpretiJustin Roiland, Chris Parnell, Spencer Grammer, Sarah Chalke, Kari Wahlgren

Durata: h 0.22
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Stagioni: 8
Prima TV nel Dicembre 2013

•  Altri film di Stephen Sandoval
•  Altri film di Justin Roiland
•  Altri film di John Rice
•  Altri film di Jeff Myers
•  Altri film di Bryan Newton

Trama del film Rick and morty - stagione 1

Rick è uno scienziato che si è trasferito con la famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadgets high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro ed altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, causano ad esso parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.

Film collegati a RICK AND MORTY - STAGIONE 1

 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 2, 2015
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 3, 2017
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 4, 2019
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 5, 2021
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 6, 2022
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 7, 2023
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 8, 2025

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (4 voti)8,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rick and morty - stagione 1, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/12/2022 12:07:18
   9 / 10
Una delle serie animate più clamorose di sempre. Mai visto qualcosa con un ritmo simile, mr. Miguardi migliori caratteristi di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/12/2017 17:51:21
   8 / 10
Serie animata clamorosa, targata Netlix, in cui fantascienza, weird e horror vengono sapientemente amalgamati per restituire un qualcosa che gode di un'alchimia (quasi) perfetta.
Lo spettatore strabuzza letteralmente gli occhi di fronte alle intuizioni narrative - non tutte originali, ma perfettamente rielaborate - capaci di sondare, con inaspettata profondità, la responsabilità dell'uomo verso di sé e il mondo che abita; il tutto raccontato con una vena così dissacrante e sguaiata da costringere alla risata.
Forse, come detto dall'utente sotto di me, i plot di tipo familiare sono validi dal punto di vista emotivo, ma un po' troppo ingessati nello schema con cui si costruiscono.

Complimenti a Netflix per avermi riappacificato, anche se non definitivamente, con la moda della fruizione di tipo seriale.

wuwazz  @  22/11/2017 11:08:35
   10 / 10
Uno dei prodotti più divertenti e intelligenti mai stati creati.

Assolutamente imperdibile

hghgg  @  02/05/2017 17:18:55
   8½ / 10
"Rick and Morty" è diventata molto rapidamente una delle mie serie televisive preferite tra quelle scoperte negli ultimi mesi/anni, sarà per il modo meraviglioso e intelligente in cui utilizza la fantascienza, citando, inventando, rimescolando, sorprendendo; non so, sta di fatto che, da amante della fantascienza questa serie la metto lassù, tra le altre che in un modo o nell'altro hanno saputo trattare tanto bene le tematiche sci-fi, dalle irraggiungibili "X-Files" e "Black Mirror" passando per il mondo di "Ghost in the Shell" e per quello di "Neon Genesis Evangelion".

Se lo merita "Rick and Morty" perché se è vero che spesso è un frullato di citazioni e rimandi a tanti film sci-fi e non solo è anche vero che le idee con cui riesce a rendere originale, spassoso o perché no geniale questo citazionismo sono tante e partendo dallo spunto e dal film citato di turno riesce sempre a creare qualcosa di personale, a volte assolutamente originale, con avventure che sanno far divertire, riflettere e soprattutto, molto spesso, sorprendere. E poi il telaio di rimandi e citazioni così ben cucito è semplicemente meraviglioso perché regala spunti a non finire.

La stessa materia fantascientifica regala soluzioni praticamente infinite, sfruttando non solo teorie viste già tante volte (infiniti universi e mondi, dimensioni parallele, società intergalattiche, infinite razze aliene usate come specchio ulteriore per la società umana) ma utilizzando la fantascienza stessa come base di un principio molto semplice: tutto può essere possibile, è una serie fantascientifica. Rick lo vediamo fare qualsiasi cosa, invenzioni incredibili, viaggi interdimensionali e via dicendo. Forte anche del tono spesso umoristico e comico della serie, sfruttare la libertà che concede la fantascienza è davvero un gioco da ragazzi, e in più questi due ragazzi (Justin Roiland e Dan Harmon) sanno giocare davvero bene.

Ci sono tante cose negli undici episodi che compongono la prima stagione, tra avvenimenti vari, ottime scelte narrative sia comiche che drammatiche, citazionismo intelligente, gag e personaggi infiniti e strampalati, partendo ovviamente dall'incontenibile Rick, sboccato, crudo e folle scienziato pazzo con un grandissimo spessore, personaggio assolutamente memorabile.

Alcuni episodi sono particolarmente riusciti e sono da ricordare secondo me.
Il secondo "Lawnmower Dog" dove più che il distopico colpo di stato canino in se è assolutamente stupenda la messa in scena del mondo onirico con la struttura a matrioska del sogno dentro al sogno dentro al sogno dentro al sogno, molla per un'avventura scritta e animata benissimo con un ritmo eccezionale e un fantastico omaggio a mr. Wes Craven e alla sua più celebre creazione.

Il terzo episodio "Anatomy Park" mi ha colpito ancora di più e lo reputo uno dei migliori visti in "Rick and Morty". Parodia dei viaggi miniaturizzati dentro ad un corpo umano (in questo caso quello non esattamente sano di un barbone) come "Fantastic Voyage" in realtà si rivela come sempre molto di più e quindi, oltre a ricordarmi automaticamente anche la serie animata "Esplorando il corpo umano" ecco che questo episodio, con il suo parco di divertimenti situato proprio all'interno dell'organismo del vagabondo, mi ha regalato un omaggio sublime a "Jurassic Park" film cardine della mia infanzia. E allora eccolo qui, un episodio che fonde benissimo "Jurassic Park" e "Fantastic Voyage" utilizzando in più varie rappresentazioni mostruose delle varie malattie al posto dei dinosauri, con Miss Epatite C (rappresentazione grafica tra l'altro splendida http://vignette3.wikia.nocookie.net/rickandmorty/images/c/c3/Anatomy_Park_42.png/revision/latest?cb=20160913195016) a fare la parte del Tirannosauro che salva tutti. Bellissimo.

E ovviamente, infine (si fa per dire, anche il trittico finale di episodi meriterebbe svariate righe, uno più bello dell'altro), nota di merito allo stupendo "Rick Potion #9" sesto e migliore episodio a mio avviso di questa prima stagione. Un episodio coraggioso, dove tutto invece di risolversi va sempre più a ramengo, arrivando a costringere Rick alla più estrema delle soluzioni, con un finale intenso e spiazzante. Il mondo ridotto ad un ammasso di Cronenberg, o meglio di creature "alla Cronenberg" ecco. Lo splendido omaggio al grande regista canadese fa anche molto ridere ma poi nel finale si rivela il capolavoro, la struttura narrativa e la forza visiva di questo episodio sono eccellenti. Fantastico. La continuity di "Rick and Morty" poi farà si che sentiremo ancora parlare di quella che ormai è la "Dimensione dei Cronenberg" e sentiremo ancora parlare dello shockante finale di questo episodio.

I limiti ? Be forse è davvero troppo ripetitivo l'utilizzo del solito canovaccio crisi, lite e riappacificazione che coinvolge quasi sempre Beth (figlia di Rick e madre di Morty) e suo marito, anche se dalla seconda stagione il tutto risulterà meglio inserito nella storia centrale. Ma ci trovo generalmente pochi difetti, è stato fatto un buon lavoro sui personaggi, anche sullo sviluppo delle loro psicologie.

Ultima nota: Beth è doppiata in originale da Sarah Chalke, persona di cui ho grande stima e indimenticabile Elliot Reed di "Scrubs", fantascienza a parte uno degli altri motivi principali che mi hanno spinto ad iniziare "Rick and Morty" quindi grazie, un'altra volta, Sarah perché "Rick and Morty" è fantastica.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2017 16.02.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net