toto' cerca pace regia di Mario Mattoli Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto' cerca pace (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO' CERCA PACE

Titolo Originale: TOTO' CERCA PACE

RegiaMario Mattoli

InterpretiTotò, Ave Ninchi, Isa Barzizza, Enzo Turco, Paolo Ferrari

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1954

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Toto' cerca pace

Il matrimonio tra Gennaro Piselli, vedovo e senza figli, e Gemma Torresi, vedova e senza figli pure lei, non è visto di buon occhio dai rispettivi nipoti. L'unico modo per mettere zizzania tra i non più giovani coniugi è quello di instillare il tarlo della gelosia in entrambi. Il trucco funziona, ma solo per poco: Gennaro e Gemma avranno una spiegazione chiarificatrice e vivranno felici e contenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (9 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto' cerca pace, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2026 12:00:34
   6½ / 10
Commedia che mette alla berlina l'avidità di certi parenti che mantengono i rapporti familiari più per bieco opportunismo che per vero legame familiare. Risulta spiritosa più per l'innata simpatia di Totò che per le gag che non sempre sono riuscite (non mancano comunque i momenti comici, come la sequenza finale), e in generale è soprattutto il cinismo dei parenti a risaltare maggiormente. Non è tra le pellicole più memorabili di Totò, ma si guarda con piacere anche perché si avvale di un cast tutto all'altezza: bravissima la coprotagonista Ave Ninchi così come Isa Barzizza, spassosissimo il personaggio di Pasquale (bravissimo anche qui Enzo Turco) e ancora di più mi ha piacevolmente stupito Giovanni Nannini (qui al suo esordio cinematografico) nella parte del nipote Celestino.

fabio57  @  08/06/2016 14:47:49
   7 / 10
Nei film di Totò anche nei più modesti, c'è sempre umorismo, arguzia e spunti di riflessione. questo sicuramente non appartiene al novero dei capolavori, tuttavia è un lavoro dignitoso, simpatico e gradevole con un Ave Ninchi brava come sempre e spesso dimenticata , lei che è stata una grande caratterista e ha lavorato con i migliori registi.

gemellino86  @  29/09/2015 23:04:28
   7 / 10
Bel film di Totò ma non è tra i migliori. Dialoghi spiritosi e buona regia. Consigliato.

pak7  @  05/01/2014 04:08:01
   7½ / 10
Divertentissima commedia nella quale la coppia riuscitissima Totò /Ave Ninchi si innamora. Entrambi vedovi, decidono di sposarsi ma dovranno fare i conti con l'ipocrisia e l'avaidità dei nipoti che per paura di essere tagliati fuori dall'eredità fanno strane insinuazioni verso gli zii. Anche questa pellicola consigliata e non solo agli hard fan di Totò.

topsecret  @  16/08/2012 18:40:45
   6½ / 10
Non è certamente tra i capolavori di Totò ma risulta un discreto intrattenimento con qualche battuta divertente, un pizzico di malinconia e un ritmo abbastanza sostenuto.
Piacevole quanto basta.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  13/06/2011 11:40:54
   7 / 10
bel film è una commedia più che un film comico.Totò al top

DDJgirl  @  05/04/2010 19:18:42
   6½ / 10
non mi è piaciuto molto, perchè la trama è fatta bene, ma non è fatta pienamente per totò

Pink Floyd  @  05/08/2007 17:37:01
   6½ / 10
Uno dei minori di Totò.
Simpatica come sempre la sceneggiatura, manca però del solito elemento chiave che rende uniche le commedie del celebre attore napoletano: la scena non è del solo Principe de Curtis, in quanto viene lasciato molto spazio anche agli altri attori - su tutti la protagonista femminile Ave Ninchi e un sempre valido Enzo Turco- che seppur bravi, non possono mai avere la resa di quest'ultimo. è proprio questo il punto : le commedie di Totò devono girare attorno al personaggio creato ed interpretato da Totò! Quando questo aspetto viene tralasciato vengono fuori innesti un tantino sotto tono.
A ogni modo la regia di Mattioli non è male e la storia in se e per se è godibile; ne risulta una commedia piacevole.
Mezzo punto in più per la comica scena degli sposi morti -anche se già utilizzata in altre commedie- .

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/02/2007 14:52:59
   7 / 10
Gradevole commedia con la coppia Totò-Ave Ninchi.
Racconto semplice ma ben sceneggiato, cha poggia su una buona idea di base e che poi, tra equivoci e gelosie, incasella una serie di scene davvero divertenti (il viaggio di nozze, la finta malattia, il sospettato tradimento) ..si parte dall’incontro dei protagonisti (vedovi di mezza età) di ritorno dal cimitero e dall’inaspettato “colpo di fulmine” che scocca tra i due, così si affronta con leggerezza la tematica dell’amore (o meglio la volontà di lenire la propria solitudine) in età senile, le difficoltà, le invide, gli interessi (i nipoti avidi e che vorrebbero far cessare tale relazione) che tale matrimonio porta con se.
Il ritmo non è particolarmente sostenuto ma la buona costruzione dei personaggi e le relazioni tra gli stessi, dei buoni dialoghi, i simpatici duetti, lo rendono particolarmente piacevole ..Totò appare qui un po’ chiuso nel suo ruolo, che, a conti fatti, risulta meno divertente di altri, ma, viceversa, rileva nell’appoggio di una brava coprotagonista femminile, il giusto contraltare ..davvero bella la scena conclusiva che, svela le cattiverie dei “parenti serpenti” e riporta tutto nei giusti binari (un classico lieto fine).
Buona la prova della inedita coppia Totò-Ave Ninchi, che riescono a ben compensarsi, ma da ricordare anche il caratterista Enzo Turco (con un ruolo davvero molto simpatico) ..non male la regia di Mario Mattoli, che ha diretto tantissime pellicola interpretate dal grande principe della risata.
Un film ben sceneggiato (anche se non molto conosciuto) e con una apprezzabile coppia di protagonisti ..da vedere per chi ama il cinema di Totò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069048 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net