monella regia di Tinto Brass Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monella (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONELLA

Titolo Originale: MONELLA

RegiaTinto Brass

InterpretiAnna Ammirati, Patrick Mower, Mario Parodi, Susana Martinkova, Serena Grandi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1997
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Monella

Siamo a cavallo tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta tra Mantova, Parma e Modena e l'adolescente Lola e il fidanzato Masetto si innamorano, litigano, si separano e si amano. Il tutto è complicato dall'attrazione morbosa che Lola nutre nei confronti di André, l'amante cinquantenne della madre Zaira.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,95 / 10 (33 voti)4,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monella, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  04/11/2019 22:38:58
   7 / 10
Discreto erotico, uno dei migliori di Tinto Brass prima del declino nell'ultima parte della carriera.
Purtroppo la trama è piuttosto scarna, quasi inesistente. Diverse sequenze erotiche però, come quella nel bar o quella nel forno, non sono male e abbastanza ben fatte.
La protagonista è una delle migliori, forse proprio la migliore in assoluto vista nei suoi film.
E' uno degli ultimi titoli italiani dove si respira un po' l'atmosfera dell'erotico di provincia alla Salce e Samperi tipico degli anni '70.
Vale una visione.

mauro84  @  07/10/2014 11:31:06
   6 / 10
Ci son serate passate a visionar certi film, anche d'autore italiano.. altre perse senza capir bene il perchè.. questo film fa parte di un di quelli che come trama, in linea generale c'è, ma poi man mano che procede delude e lascia spazio a forme, vedo e non vedo, eros, sesso molto "libero".
L'eros italiano di basso costo e "deludente" nel complesso finale.

Anna Ammirati una bellezza senza tempo, forse vidi il film per la locandina...
ora ha la sua età ed è ancora una bella donna che si è presa ciò che le spetta senza emerger chissà quanto nel cinema italiano che conta!

Tinto Brass, in una sola parola, uno dei pochi o se non l'unico cinematografico italiano che produce film erotici di interessante fattura!

Consigliato per la bellezza in campo e quel tocco di eros che non guasta mai!

outsider  @  24/07/2011 14:07:02
   7½ / 10
Pruriginosa pellicola del Maestro che qui indossa anche i panni di direttore d'orchestrina.
Anna Ammirati agli esordi brava, espressiva, sullo stile di una Deborah Caprioglio, altra stellina amata da Brass, invero un pò sottotono in "L'uomo che guarda", altra grande pellicola di Brass.
Certamente tutto il film è una provocazione da continuo spruzzo nelle mutande, ma anche casta poi, a lieto fine. Insomma, un film in cui Brass si contiene, diciamo così, nella mimica di certe fantasie più o meno spudorate, in cui vediamo anche esibire il lato B di una giunonica grandi, "polenta e osei" definita da Tinto.
Non si rimane scontenti. La voce del vecchio lupo esperto lupo è di Brass, quasi a voler ricalcare l'intento iniziale.
Principalmente incentrato su una storia di provincia, il film non raggiunge certamente le vette di "così fan tutte" con la mitica Koll...ma questo era un altro film.
Outsider lo consiglia a chi volesse raggiungere, al pari dello scrivente, la semi completezza nella conoscenza di questo grande, unico, intramontabile e sempiterno, coraggioso, folcloristico, a dire il vero spesso ingiustamente troppo criticato ed incompreso regista, da accettare nel suo stile e prendere come icona della trasgressione rappresentata nel cinema erotico italiano.
Outsider rivaluterà positivamente, in detto riquadro rappresentativo, le sue opere, sempre frutto di un'ostentata e legittima libertà d'essere che sfocia nel surreale ma che, per chi conosce la variegata natura dell'essere umano come outsider, rispettabili in quanto perfettamente rappresentative delle fantasie a colori forti che spesso, ahimè, albergano solo l'animo represso di taluni, dando origine, evidentemente, a disastri e/o distorsioni disarmoniche rispetto alla volontà individuale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2012 09.21.13
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  18/08/2010 05:51:27
   6 / 10
Sufficienza arrancata per un Brass questa volta non in formissima; si salva l'uso delle luci, che in certe parti danno al film una riuscita atmosfera irreale, ma in 50 di 100 minuti si naviga nella noia.

Molto bella la protagonista, con un bel corpo, fa piacere vedere la Grandi, la regia di Tinto è sempre capace e piena di entusiasmo, il sesso è proposto in modo spensierato e divertente ma al film manca una vera trama, c'è poco da fare e a poco valgono inserti di vero pissing o il fare m'ama/non m'ama coi peli della vagina.

Non ispiratissime nemmeno le musiche di Donaggio.

Vale ad ogni modo un'occhiatina, sopratuttto per le forme della Ammirati.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:28:05
   7 / 10
Il mio preferito tra tutti i film di Tinto assieme a "Paprika". La Ammirati non è sicuramente tra le donne più belle del mondo ma arrapa da morire! IL CARTAIO



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ovarc  @  06/01/2009 01:54:40
   8 / 10
Mi domando come faccia ad avere una media così bassa.
Tinto Brass è un maestro. Monella è un "mito".
Da non perdere assolutamente per gli amanti del genre ovviamente.

statididiso  @  07/07/2007 03:18:58
   6½ / 10
buona la prova della Ammirati.
cmq, Tinto ha sicuramente uno stile tutto suo, ma tecnicamente..

All I Want  @  22/04/2007 16:50:15
   7 / 10
Ti impazziscono gli ormoni.

Brass sei un maestro indiscutibile

larcio  @  04/02/2007 18:56:36
   7 / 10
abbastanza divertente...owiamente nn raggiunge la perfettezza stlistica di fermo posta, ma è da vedere...tinto è tinto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  22/11/2006 02:12:47
   7 / 10
Tinto Brass fa divertire. Con le sue storie di provincia e i suoi c.uli al vento di belle ragazze innocenti e micidiali.
La storia è istruttiva. Lola, unica figlia dell'abbiente Zaira, è fidanzata con il bel mugnaio Masetto, della cui eterosessualità nessuno dubita. Però Masetto non ha il coraggio di spingersi oltre un certo limite con Lola. La verità è che Masetto frequenta una procace e convinta prostituta, per la quale i rapporti prematrimoiniali sono il segno della moderna corruzione (?).
Lola è molto bella e c'è il rischio che possa esercitare il suo fascino sull'amante della madre Zaira: ma l'uomo, pieno di buon senso, comprende che la ragazza ha bisogno di ben altro e rassicura la bellissima, pur se matura, Zaira, evitando così anche il pericolo di un eventuale incesto.
Alla fine Lola otterrà da Masetto ciò che le è dovuto e tutto si concluderà con un allegro e chiassoso matrimonio di paese.
Il didietro della bella protagonista merita una candidatura all'Oscar, ma l'ironia del regista seg.aiolo vale quanto meno un sorriso:-)

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2006 03.00.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062365 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net