lettere d'amore regia di Martin Ritt USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lettere d'amore (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LETTERE D'AMORE

Titolo Originale: STANLEY AND IRIS

RegiaMartin Ritt

InterpretiJane Fonda, Martha Plimpton, Robert De Niro, Fedor Scialiapin, Swoosie Kurtz

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1990
Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film Lettere d'amore

Il cuoco in una mensa aziendale perde il posto perché analfabeta. Un'energica operaia vedova con 4 persone a carico gli insegna a leggere e scrivere. Lui si riprende. Matrimonio finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (12 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lettere d'amore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  15/03/2025 18:03:00
   6 / 10
Se non fosse per i due attori protagonisti sarebbe gran poca cosa, un film scialbo e totalmente improbabile: le assurdità soprattutto a carico di Stanley si sprecano


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Però appunto ci sono due grandi attori che tutto sommato tengono in piedi da soli l'intero film, anzi mi par quasi strano che due attori di questo calibro abbiano accettato un film così sciocco.

6- per merito di Bob&Jane più che di Stanley&Iris. E comunque complimenti a chi ha scritto la trama qui nel sito.

topsecret  @  07/09/2017 19:07:16
   6½ / 10
Commedia sentimentale piuttosto enfatizzata ma comunque abbastanza gradevole da offrire una visione senza pretese che di certo non annoia.
Grazie alla prova dei due protagonisti, un tenace Robert De Niro e una grintosa Jane Fonda, la storia scivola via in maniera sufficientemente valida da interessare e regalare allo spettatore discrete dosi di emozioni romantiche e palpabili.
Ritt, alla sua ultima regia, dirige bene un cast che non sembra strafare ma che segue diligentemente il fluire di una sceneggiatura abbastanza semplice che si basa su un romanzo di Pat Barker.
Nulla di memorabile ma film che fa il suo dovere nel coinvolgere e intrattenere.

eruyomè  @  01/06/2015 17:51:42
   7½ / 10
Nel suo genere, l'ho trovato veramente carino. E meno di banale di quanto può sembrare a prima vista, al netto di qualche calo qua e là, in un percorso tuttavia abbastanza lineare e con poche sbavature.
Peccato per un finale un tantino troppo zuccheroso. Rimangono una interessante ambientazione proletaria, problemi sentiti e reali, e due interpretazioni veramente azzeccate.
Delicato, misurato e a tratti commovente (le scene col padre sono di una dolcezza vera e non retorica) De Niro, e brava la Fonda, energica e vitale.

bm_91  @  07/10/2013 13:26:44
   6½ / 10
Film godibile che si basa sul cast di prima qualità.

Sayurisama  @  04/10/2013 01:50:01
   7 / 10
Buon film, con un cast imperdibile. Bello anche lo scorcio della fabbrica di dolci, l'ho trovato interessante.

DarkRareMirko  @  15/09/2013 23:20:18
   7 / 10
Anche superiore ad Innamorarsi, è riuscito sotto più aspetti: sulla scorrevolezza, sui temi affrontati (giusto il dare spazio al problema dell'analfabetismo), sulla coppia di attori (bravissimi).

Tendente al lacrimevole, è semplicissimo e linearissimo, interessando e facendosi comunque vedere sino alla fine.

Garbato cinema anni '90; discreto e funzionale lo score musicale di John Williams (che però ha fatto decisamente di meglio).

StIwY  @  23/08/2013 10:21:56
   7½ / 10
Odio i film d'amore, ad eccezione de I Ponti Di Madison County e di questo.

Davvero scorrevole, si lascia guardare piacevolmente, mai volgare. Ottima prova degli attori.

JOKER1926  @  04/09/2010 18:10:06
   7 / 10
Dolce e notevole film di dramma e sentimento (con questo ultimo ingrediente che prevale sul primo a dovere) "Lettere d'amore" è un dignitosissimo lavoro della regia di Martin Ritt, la storia è di quelle che appassiona, una donna, vedova, si confronterà, aiuterà, amerà vivrà con un uomo (interpretato da De Niro) buono e bravo ma con un handicap profondo dovuto al suo analfabetismo.
La storia architettata dalla regia non prevede vertiginosi colpi di scena ma nonostante ciò "Lettere d'amore" scorre alla grande, senza punti morti e con episodi di grande impatto che regalano al film dosi di malinconia e anche di dramma, l'amore e la dolcezza, ovviamente in primo piano.

"Lettere d'amore" nasce, si sviluppa in un ventre umile, quello del proletariato, ove è difficile vivere in ricchezza, ove da un momento all'altro il fattore "imprevedibilità" può prevalere e recare tormentosi danni morali ed economici.
L'ultima frase del grande Robert De Niro "niente è impossibile " è forse la più bella sintesi di questo prodotto cinematografico, infatti col cuore, la passione e la mente tutto può essere modificato nella vita, ci si impara ad amare, a vivere e a leggere…

Su questa falsariga ci saranno molti film che fanno il verso a "Lettere d'amore" e viceversa, ma Ritt, attraverso un cast compatto e di nome, Jane Fonda e De Niro regala una professionalità interpretativa di alta classe e tramite una storia incalzante di uomini comuni si guadagna stima e robusto apprezzamento.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/11/2009 12:56:06
   8 / 10
Toccante ed originale dramma romantico interpretato con realismo da Fonda e De Niro (sublimi) e diretto con la consueta sensibilità dal maestro Ritt.

manera4  @  11/11/2008 20:03:40
   7½ / 10
Un incontro d'amore che apre un mondo dove si supera tutto con pazienza e dedizione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2007 15:30:11
   7 / 10
Ritt racconta una storia d'amore, anzi molto di più. Un incontro perfetto, due solitudini, due isole che riescono ad aiutarsi, a volersi bene, a essere felici.
Un bel quadro di vita proletaria e di virtù semplici ed essenziali.
Forse è un po' troppo melenso, ma è difficile non rimanerne colpiti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

polbot  @  06/07/2005 14:06:21
   7 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net