le notti proibite del marchese de sade regia di Tobe Hooper USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti proibite del marchese de sade (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE NOTTI PROIBITE DEL MARCHESE DE SADE

Titolo Originale: TOBE HOOPER'S NIGHT TERRORS

RegiaTobe Hooper

InterpretiRobert Englund, William Finley, Zoe Trilling

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1993
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Le notti proibite del marchese de sade

Robert Englund si trasforma questa volta nel marchese De Sade che torna dalle tenebre. A farne le spese č la figlia di un archeologo che si trova in Egitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,75 / 10 (6 voti)4,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti proibite del marchese de sade, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  11/01/2015 13:55:37
   5 / 10
Mediocre film diretto da Tobe Hooper nel 1993.
L'idea di fondo forse poteva anche essere interessante ma la trama viene sviluppata in modo semplicemente imbarazzante con numerosi dialoghi penosi (anche se divertentissimi) e del tutto priva di tensione.
Discreta la regia,buona la fotografia,veramente pessima la recitazione (escluso come al solito il bravo Robert Englund) .
Non è un film inguardabile, Hooper ha fatto film molto peggiori.

Dick  @  02/09/2014 15:07:50
   2 / 10
"Tremendo" film con la trama che va praticamente a spasso che risulta decisamente noioso con inserti soft-core da cartolina proprio evitabili. Una vera e propria delusione.

Filman  @  17/04/2014 12:42:50
   4½ / 10
Segmento onirico della sua filmografia, TOBE HOOPER'S NIGHT TERRORS affronta in modo stilisticamente singolare una sfaccettata e sabbiosa sceneggiatura, poco delineata e macchinosa nella sua visionaria esibizione.
La pulsante diversità di questo B-Movie, facilmente afferrabile, assecondata ritmicamente dalla messa in scena di un degno mestierante, non riesce ad essere impressa in immagini narrative collegate in sintonia tra loro, trasformando la pellicola in un insieme indefinito di situazioni indefinite

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  23/10/2013 11:49:50
   5½ / 10
Genie raggiunge l'Egitto e il padre archeologo, ma ad attenderla vi è una vendetta che sopraggiunge dal passato: Paul Chevaller (Robert Englund) è il pronipote del Marchese de Sade (sempre Englund), rivale mortale di un antenato della giovane. Genie abiterà un mondo grottesco e surreale, contorto e illusorio che la porterà ad affrontare la vendicativa reincarnazione del crudele Marchese.
Hooper serve sul piatto un film decisamente traballante: da una parte vi è una sceneggiatura colma di svarioni e buchi, uniti a delle ambientazioni storiche mal rievocate, e dall'altra il volto ermetico della pellicola, che costituisce, in verità, la quasi totalità del film.
Il regista calibra tutto molto bene, mescolando un gusto pseudo-trash ad un gran numero di scene dall'atmosfera onirica e da incubo condite con esoterismo ed erotismo, suggestive solo a metà, ma tuttavia inquietanti ed intriganti.
Le sequenze delle allucinazioni esibiscono una fotografia spettacolare, un montaggio molto buono ed una regia positiva anche se non eccelsa. Tutto ciò, comunque, non riesce a conferire alcun tipo di tensione al film, il quale dovrebbe essere il fattore predominante, ma che diviene l'unico elemento assente.
La storia, mediocre e forzata, è poco convincente e poco interessante, tanto da raggrinzire tutto il film ed impossibilitare una sufficiente gestione della sceneggiatura stessa.
Il comparto sonoro, invece, unisce lo stile musicale di Hooper a delle musiche affascinanti e in linea con le immagini, risultando quasi perfetto.
Il reparto tecnico dimostra di essere inutile ed eccessivamente preponderante, e le sue potenzialità vengono risucchiate dall'insufficienza complessiva del film.

Vlad Utosh  @  31/12/2012 01:36:55
   6½ / 10
Film poco conosciuto di Hooper dove troviamo un Robert Englund perfetto nel ricoprire il ruolo del marchese De Sade in un contesto confusionario ma non da buttare. Tra citazioni e Flashback della vita passata del marchese e il tentativo di vendetta da parte di un suo discendente si sviluppa una sceneggiatura che presenta cali di ritmo soprattutto nella parte centrale. Tuttavia vedere Englud compiaciuto che ascolta la gazza ladra di Rossini mentre pregusta la rivalsa finale è impareggiabile! Le scenografie sono suggestive, a tratti davvero surreali; per quanto riguarda il resto del cast da segnalare la presenza di William Finley e delle bella Zoe Trilling. Tirando le somme siamo oltre la sufficienza a mio parere.
Da ufo il punteruolo a scatto del buon Chevaller!


DarkRareMirko  @  21/12/2011 00:08:43
   5 / 10
Un pò sottovalutato e di sicuro non tra le peggiori opere di Hooper, regista purtroppo in continua discesa qualitativa ormai da molti anni.

Il rimando a De Sade ci sta (seppur non sia poi sfruttato molto; Englund però recita bene come al solito), le scenografie sono buone e le sequenze oniriche (con il marchese, con la protagonista, ecc.) son talmente riuscite tanto che se Hooper ne avesse realizzate di più ora si potrebbe tranquillamente parlare di buon film.

Purtroppo a parte queste scene la regia è piatta, a volte c'è un pò di tedio, la sezione in Egitto pare una puntata di un serial tv stile Beautiful e gli altri attori non convincono più di tanto.

Non malaccio (anche sotto il profilo paura) ma è un film irrisolto e monco; vale almeno una curiosa occhiata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2011 00.24.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net