la notte dei generali regia di Anatole Litvak Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dei generali (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEI GENERALI

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE GENERALS

RegiaAnatole Litvak

InterpretiPeter O'toole, Omar Sharif, Tom Courtenay, Donald Pleasence, Joanna Pettet

Durata: h 2.25
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film La notte dei generali

Mentre c'è chi prepara l'attentato a Hitler, un generale dello Stato Maggiore tedesco, sadico e assassino di prostitute, nasconde bene i suoi delitti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (11 voti)7,23Grafico
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dei generali, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  15/11/2024 14:14:26
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A metà tra il giallo e il colosso storico-bellico, "The Night of the generals" è una delle ultime fatiche di Litvak che in quest'opera sembra avere un numeroso cast di star a suo disposizione, tra O'Toole, Sharif, Pleasence, un giovane Noiret, un altrettanto giovane Plummer, conseguenza di un budget comunque molto alto che però sembra fare più male che bene all'opera, mi spiego meglio, se si guarda il semplice intreccio è un giallo interessante, con questo maggiore tedesco, tale Grau, interpretato da Sharif, che indaga su dei misteriosi omicidi, avvenuti a distanza di tempo col grosso sospetto si tratti di un generale nazista, di cui lui è sottoposto, scoperto grazie alla testimonianza di un uomo sul luogo che ha visto il pantalone con la striscia rossa tipica dell'uniforme del generale, si viene a creare presto una situazione particolare, con il prestigio dei generali, che si sentono intoccabili, che diventa pedante nei confronti di Grau, che è sulle loro tracce e cerca di indagare su chi possa effettivamente aver compiuto il delitto, i principali sospettati sono tre, dato che sono i tre generali senza alibi la notte prima, e in un certo senso viene trasmesso un certo timore dato dall'alto grado grado dei sospettati e dalla possibilità di far fuori agilmente il maggiore Grau, cosa che effettivamente avviene prima con il trasferimento e poi proprio con l'omicidio diretto da parte di Tanz, qui un Peter O'Toole schizzato e cattivissimo, fedele ammiratore di Hitler e megalomane all'ennesima potenza, con la semplice accusa infondata che Grau fosse un traditore, ma nessuno comunque si permette di contraddire un generale, arrivando fino al finale in cui si scopre una verità a distanza di diversi anni, che allo spettatore in realtà era diventata abbastanza ovvia.

Se comunque sotto il punto di vista prettamente dell'intreccio giallo è interessante, il film si perde in qualche sottotrama di troppo, con lo sfondo bellico che diventa spesso preponderante, mostrando altri intrecci come possono essere i tentativi di alcuni traditori per uccidere Hitler, battaglie, invasioni e bombardamenti vari, qualche storia sentimentale, svariati salti temporali e cambi d'ambientazione, insomma c'è un po' di tutto, il problema è che ne risulta un brodo un po' troppo allungato, che porta la durata a quasi due ore e mezza e appesantisce abbastanza la visione, scelte che per mio puro gusto personale non mi hanno fatto impazzire.

Si difende bene a livello tecnico, registicamente, ma soprattutto a livello fotografico e scenografico, fatto perlopiù dei colori freddi con cui si è spesso diffusa l'immagine della guerra nella cultura popolare, con le città mitteleuropee circondate da un grigiume, qualche fumo causato dalle esplosioni e il metallo di carri, armi e via dicendo, per me si becca una sufficienza, poteva essere meglio con meno carne al fuoco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/07/2020 12:55:34
   7 / 10
Ben fatto e scenari ben ricostruiti , scenggiatura un pò troppo dilatata e debole nella prima parte , difetto trascurabile perchè ammaliati dalle grandi prove di O'toole e Sharif .
Interessante l'idea di mischiare un fatto importante come l'operazione Valchiaria a una vicenda di omicidi inventata e fantasiosa.

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:25:27
   7 / 10
Giallo in contesto bellico ossia un film diverso dal solito.
Certamente un buon cast per il 50% con un Peter O'toole fuori di testa, buone scenografie ed un intreccio non male.
Peccato per la durata e per una sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2011 15:17:43
   7 / 10
E' un film che nel complesso funziona; la storia scorre in modo abbastanza agile in tutta la durata e gli attori recitano in modo disinvolto, specie O'Toole, Pleasence e Noiret; un po' meno convincenti, sono Sharif e Tom Courteney.
Per quanto riguarda la ricostruzione storica, anche questa molto accurata, con pregiati costumi e ricche scenografie, ben ricostruite.
I punti deboli del film sono lo stile un po' troppo distaccato, che rende la pellicola poco incisiva, il mescolare troppi avvenimenti in un colpo solo (come si suol dire, troppa carne sul fuoco: es. la cospirazione Valchiria di cui Pleasence era membro, contro i delitti delle prostitute) e sopratutto il finale.
Il resto è molto accurato, ma troppo freddo, come lo è lo stile di Litvak.
Resta comunque un prodotto discreto, curioso ed anche abbastanza riuscito, nel mescolare il noir al genere bellico.

dagon  @  25/04/2011 00:06:43
   7 / 10
Atipico giallo che mescola omicidi, detection e storia, con in sottofondo uno dei momenti cruciali della 2^ guerra mondiale: l'operazione Valkyria. Peccato per una regia un po' ingessata che non sfrutta del tutto il potenziale della vicenda e l'ottimo cast. Lo sviluppo non sempre è dosato benissimo, ma la il film avvince fino allo scioglimento finale un po' prevedibile.

Goldust  @  25/01/2011 11:30:52
   8 / 10
A metà strada tra un film bellico ed un giallo, la notte dei generali conta però di più come film storico: è infatti mirabilmente ambientato durante la seconda guerra mondiale e racconta in particolare della famigerata operazione Valchiria, ovvero il fallito attentato perpetrato ai danni di Hitler. Ma conta soprattutto per l'interpretazione magistrale di O'toole, memorabile nel rendere il suo personaggio sinistramente ambiguo. Deboluccio nel finale, ma porta benissimo i suoi ormai 45 anni!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/07/2010 21:31:48
   9 / 10
Media immeritata qui su FS per un film che è quasi la fine del mondo. Dopo più di quarant'anni conserva ancora tutta la sua potenza e sempre la conserverà, per niente banale l'idea di ambientare un thriller durante la II Guerra Mondiale, attori che fanno a gara a chi è più bravo e dialoghi ammalianti. Gioiello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  06/08/2009 11:19:06
   6 / 10
Palesemente ispiratosi, almeno nelle atmosfere, a “M” di Lang, Litvak cerca di dare a questo strano film giallo/bellico un’impronta espressionista riuscendoci però solo in parte. Troppo penalizzato da un racconto che non brilla certo per agilità, spesso perso in divagazioni superflue, incerto nel delineare la psicologia dei personaggi e privo della necessaria suspense. A livello estetico comunque lascia il segno, girato senza risparmio di mezzi, non sono poche le sequenze spettacolari, e O’Toole offre una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2008 23:27:44
   7 / 10
Superato un certo smarrimento nel vedere Omar Sharif (egiziano) nei panni di ufficiale tedesco (anche se Heston non era certo molto credibile come messicano nell'Infernale Quinlan....). il film di Litvak scorre in maniera fluida e leggera per tutta la durata del film, magare con qualche digressione di troppo. Ottima l'interpretazione di O'Toole, come la ricostruzione dell'epoca.

Steiner  @  09/04/2008 23:11:54
   7½ / 10
E' un buon film, strepitosa l'interpretazione di Peter O' Toole, però manca un non so che per renderlo degno di tal nome.

felym  @  25/06/2007 22:14:43
   8 / 10
Grande film poliziesco, girato in tempo di guerra!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizioneper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066785 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net