l'albatross - oltre la tempesta regia di Ridley Scott USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'albatross - oltre la tempesta (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALBATROSS - OLTRE LA TEMPESTA

Titolo Originale: WHITE SQUALL

RegiaRidley Scott

InterpretiJeff Bridges, Caroline Goodall, John Savage, Scott Wolf

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1996
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film L'albatross - oltre la tempesta

Anno 1960. Per tredici studenti dell'Ocean Academy (una scuola di vela) inizia la parte più difficile del corso. In compagnia dell'enigmatico skipper Christopher Sheldon, i ragazzi dovranno passare un anno intero in mare, veleggiando tra i Caraibi e il Pacifico meridionale. Un'esperienza molto dura, funestata da un terribile incidente: durante una tempesta marina, la nave affonda causando la morte di quattro studenti e i due membri dell'equipaggio. I sopravvissuti dovranno affrontare un delicato problema: il naufragio è stato causato dall'imperizia del comandante? Un vero e proprio processo interno al gruppo dovrà dirimere il problema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (23 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'albatross - oltre la tempesta, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Boromir  @  31/08/2022 11:53:47
   4½ / 10
Tralasciando l'incontestabile sequenza della burrasca, si naviga nelle acque della più avvilente mediocrità televisiva e della retorica più tonitruante. Sicuramente obbligato a prestarsi a progetti più disimpegnati per fondare la Scott Free, il regista inglese realizza un Attimo fuggente wanna be in cui i legami di amicizia non suscitano credibilità, tantomeno empatia. Visivamente patinato come uno spot della guardia costiera e scritto con superficialità, sarebbe potuto essere un film scottiano doc con tutt'altro disegno dei personaggi e meno concessioni alla lacrima facile da drammone hollywoodiano. Rispetto a 1492, quantomeno è più compatto nel ritmo.

Filman  @  26/08/2016 15:35:39
   4½ / 10
Tra i peggiori scivoloni di Ridley Scott, WHITE SQUALL è quello che definisce probabilmente la fine del suo periodo più prolifico, fatto di pochi cali, che l'ha reso rinomato e l'ha formato tecnicamente, ma che contrariamente l'ha condotto verso una visione del cinema più industriale e meno stimolante. A segnare questo passo di aspro gusto, notiamo una scelta di sceneggiatura e un'arrangiamento della stessa inequivocabilmente insufficienti, il cui presupposto di una drammaticità di fondo non viene drammaturgicamente rispettata a causa di una pessima costruzione dei personaggi, che dovrebbero rappresentare vite difficili in fuga le quali si salveranno grazie all'amicizia, ma non lo sembrano minimamente, e con la cospicua presenza di scene ad alto tasso di retorica e grezza commozione si può dire che il film non ha veramente nulla che vada bene, nonostante una totale semplicità narrativa e una estetica senza sbavature.

StIwY  @  15/08/2016 14:19:03
   5 / 10
Film per adolescenti, intrico del solito becero patriottismo americano e guerra fredda che aleggiava nell'aria, tipico di quegli anni, USA vs cattivoni comunisti, crisi missili cuba e tutte queste porcherie che ci hanno perforato il cervello.

Retorica e luoghi comuni a profusione.

GianniArshavin  @  03/05/2014 22:51:33
   5½ / 10
Ridley Scott nel 1996 diresse questo film sulla crescita e sulla formazione del carattere traendo la storia da un fatto di cronaca realmente accaduto.
Come sempre l'autore britannico ci delizia con una grande regia curata fin nei minimi dettagli che ha la sua esplosione massima nella scena della tempesta , coinvolgente e drammatico punto focale della vicenda che Scott riesce a raccontarci in maniera perfetta.
Purtroppo questi sono gli unici pregi degni di nota del titolo , perché per il resto "L'Albatross" ha poco da offrire per quanto riguarda temi e contenuti; infatti oltre ad un ritmo lento il film è impregnato di retorica spicciola e buonismo a buon mercato , caratteristiche onnipresenti in queste produzioni hollywoodiane.
Anche la storia in se ha poco da proporre se non un riciclo di contenuti direttamente presi da film come "L'attimo fuggente".
Nel complesso un lavoro comunque gradevole ma da Scott mi aspettavo meno moralismi e più sostanza.

Beefheart  @  23/04/2014 17:06:04
   5 / 10
Vero e proprio buco nell'acqua.
Film inutile, noioso e retorico. Peccato per la presenza di Jeff Bridges che di solito impreziosisce la pellicola, ma non in questo caso.

edmond90  @  13/04/2013 12:50:57
   4½ / 10
Uno dei numerosi scivoloni della seconda parte di carriera del buon Ridley.
Classico polpettone pedagogistico hollywoodiano,roba che ci si aspetterebbe da un qualsiasi mestierante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net