frank gehry creatore di sogni regia di Sydney Pollack USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frank gehry creatore di sogni (2005)

 Trailer Trailer FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI

Titolo Originale: SKETCHES OF FRANK GEHRY

RegiaSydney Pollack

InterpretiMichael Eisner, Frank O. Gehry, Bob Geldof, Dennis Hopper, Philip Johnson, Sydney Pollack

Durata: -
NazionalitàUSA 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Frank gehry creatore di sogni

Scorci di vita del famoso architetto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frank gehry creatore di sogni, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  06/12/2021 23:45:24
   7 / 10
Ultimo film di Pollack (e suo primo documentario, credo), sull'architetto Gehry; vengono realizzati vari parelleli tra arti (scultura, architettura, cinema, ecc.) mostrando come queste abbiano vari punti in comune, si intervista gente famosa (Geldof, Hopper, ecc.) ed il film, breve, mostra il talento del grande regista anche su questo genere.

Magari non proprio per tutti, ma è un film interessante; notevoli le 2 ore di extra nel dvd (e nell'edizione c'è pure un libro, che completa l'approfondimento sui temi trattati) Feltrinelli Real cinema, di BIM.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/10/2010 22:51:34
   8½ / 10
"Gli architetti hanno molto da farsi perdonare, il 99% di quello che realizzano è mer.da.
La gente quando esce di casa la mattina si deprime. Sono sempre stato d'accordo con quello scrittore inglese Auberon Waugh, il figlio di Evelyn Waugh che diceva: se a una festa incontri un architetto picchialo senza pietà"

Qualcuno disse, riguardo al Guggenheim Museum di Bilbao: il museo espone le opere o sè stesso ?
E' interessante vedere cosa succede nello studio di un archistar del calibro di Gehry, farsi un'idea di come possano venir fuori, da scarabocchi che sembrano non avere senso, le forme più fluide e impossibili che l'architettura abbia mai visto.
Gehry, come ogni altro personaggio di spessore, ha la sua buona parte di detrattori, dai quali viene accusato di scaricare il grosso delle sue idee astratte sulle spalle dei centinai di tecnici e collaboratori che si ritrova.
Giusto, ma è vero anche che per essere arrivato a quel punto ha dovuto far la gavetta anche lui. E poi tutti gli architetti, una volta raggiunta la fama mondiale, non credo che si scomodino a fare cose meno piacevoli del dare ordini.
Gehry lascia comunque un'impronta importante nel nostro mondo; le sue architetture sono tutt'altra cosa dal circostante tessuto urbano: sembrano davvero, come si dice nel film, dei corpi extraterrestri.
Le sue forme fanno parte di quell'un percento restante che non è merd.a, tra le poche capaci di distogliere dal grigiore quotidiano e di sublimare un'attività che diventa sempre meno arte e sempre più edilizia.

Documentario eccellente, mostra il Gehry privato e il Gehry architetto, interpella ammiratori e critici accaniti, svela aneddoti, pensieri e dietro le quinte di quello che è un vero e proprio artista.
Vedetelo se volete diventare architetti o documentaristi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/06/2008 10:06:37
   7 / 10
Di questo architetto conoscevo pochi lavori, grazie al documentario di Pollack ho potuto apprezzare meglio l'autore del museo Guggheneim di Bilbao. Soprattutto è stato interessante scoprire come nasce un'idea di un certo livello, quanta cura occorre nella ricerca della forma e in particolar modo dei materiali ed anche quanto occorra tener conto dell'ambiente circostante.
Questo documentario ha il pregio di non annoiare perché passa dalla chiacchierata tra amici, alle interviste di critici, attori, terapisti per passare ancora alle immagini sublimi delle sue creazioni e dei suoi modelli in scala.

Simmetria84  @  25/04/2007 03:03:45
   4 / 10
questo documentario non mi è affatto piaciuto, trovo Gehry un mediocre architetto, spesso troppo autoreferenziale, e pieno di se.

appallottolare un foglio, disegnare uno scarabocchio e poi chiedere ai suoi mille assistenti di aprirsi in 2 per far reggere quella struttura è troppo facile..

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/04/2007 00.20.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/03/2007 23:19:02
   8 / 10
Eccellente bio-pic (bio-doc?) su uno dei più grandi architetti degli ultimi decenni.
Gehry ha saputo, nel bene e nel male della percezione estetica ed in bilico tra genio e maniera, piegare l'eccellenza delle tecniche costruttive e strutturali, dell'uso dei materiali e della luce al piacere dell'arte figurativa.
E' così che i principi di destrutturazione e decomposizione del cubismo e del futurismo conquistano scala e dignità di edifici, colpiscono lasciando a volte entusiasti, a volte perplessi, mai indifferenti, che è lo scopo dell'arte in fondo.
Pollack ci mette del suo con movimenti di macchina che permettono di penetrare gli schizzi, ammirare i volumi e accarezzare le forme.
Da vedere per rivalutare la categoria.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2007 09.10.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabauda
 NEW
yellow letters

1071057 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net