dead man regia di Jim Jarmusch USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dead man (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEAD MAN

Titolo Originale: DEAD MAN

RegiaJim Jarmusch

InterpretiRobert Mitchum, Gabriel Byrne, John Hurt, Gary Farmer, Johnny Depp

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1995
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Dead man

Nella seconda metà del XIX secolo il giovane William Blake intraprende un viaggio verso l'estrema frontiera occidentale americana. Smarrita la strada e con una brutta ferita, William Blake incontra uno stranissimo indio. Questi crede che Blake sia il defunto poeta inglese che porta il suo stesso nome. Le circostanze faranno di Blake un fuorilegge ricercato e un assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (71 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dead man, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  25/11/2018 15:18:24
   5 / 10
Deludente film. L'inizio è stato interessante ma poi........
La prima metà la si passa guardando Depp che dorme e l'indiano trippone farfuglia le sue boiate. A tratti sporifero. Sembra un mix malriuscito fra western, ed una sorta di viaggio filosofico ed onirico. Decisamente sopravvalutato, media troppo alta per questo film.

camifilm  @  07/04/2018 12:16:42
   5 / 10
Johnny Depp buona interpretazione.
Ambientazione western, ma non è un western.
Colomba sonora l'ho trovata noiosa e anche fastidiosa, monotona.
Storia lentissima, soporifera.

Non mi piace la scena dell'atto sesso orale, si poteva evitarlo, non ha motivo.

Film che non riguarderò. Troppo mistico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2018 15.19.31
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  09/07/2014 13:29:56
   5 / 10
Mi dispiace per i tanti estimatori di questo film ma per stavolta Jarmusch mi ha deluso e proprio con uno dei suoi lavori più amati.
Ho apprezzato molto l'idea originale e sperimentale di base , mi hanno colpito una colonna sonora fantastica , una fotografia in B/N davvero evocativa e mi sono piaciute le prove attoriali ed alcuni dialoghi davvero brillanti disseminati durante il film.
Purtroppo malgrado questi innegabili pregi l'opera non mi ha coinvolto , emozionato o fatto divertire. Le premesse erano buone ma un ritmo lento oltre ogni limite sopportabile , una ridondanza nello sviluppo della storia troppo eccessiva e svariati punti morti hanno reso ostica non poco la mia visione.
Con il precedente "Daunbailò" Jarmusch mi aveva fatto ridere mentre con "Dead man" mi sono perlopiù annoiato. Peccato.

DogDayAfternoon  @  01/06/2014 17:42:57
   5½ / 10
Abbastanza affascinante l'atmosfera e l'ambientazione risaltate dal bianco e nero, ottima la musica di Neil Young che si sposa a meraviglia con il film. La prima mezz'ora tutto sommato scorre velocemente, le situazioni che si vengono a creare sono interessanti: dalla fuga in poi però il film prende un'altra piega, diventa via via sempre più pesante e ridondante e nonostante qualche buon dialogo qua e là la noia ha presto il sopravvento.

Sicuramente non è facile da valutare, ha i suoi aspetto positivi ma è tremendamente difficile arrivare alla fine.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2014 19.58.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/03/2013 03:42:19
   5 / 10
Jarmusch vuole chiaramente infrangere gli schemi del cinema western, gioca con atmosfere che paiono uscite da un bizzarro incrocio fra Sam Peckinpah e Cormac McCarthy, e condisce tutto con una secchiata di rimando allegorico/religioso/spirituale di cui mi sfugge il significato.
I misteriosi personaggi comprimari mi sono parsi molto simili alle macchiette tarantiniane (i tre banditi capitanati da Billy Bob Thornton in particolare): ondeggianti tra il simbolico e il comico, delineati con uno spessore di cui probabilmente solo il regista si accorge e soprattutto interpretati da attori di grosso calibro relegati a ruoli marginali giusto per il piacere della presenza nel cast.
Non si capisce il senso del viaggio spirituale di questa sorta di doppelganger di William Blake (sperando che il significato non si celi dietro la figura del vero poeta): presa di coscienza ed accettazione del proprio destino?
Non noioso, ma molto lento e frammentario, scandito solo dalla chitarra sporca e distorta di Neil Young (plauso alla bellissima colonna sonora, completamente improvvisata) e sicuramente girato bene, fra continue dissolvenze ed un bianco e nero di forte carica espressiva: ma decisamente troppo schiavo dello stile (come i lavori di Tarantino, guarda caso).
Quasi due ore di delirio psichedelico che personalmente mi hanno detto poco e nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2012 18:14:08
   3 / 10
Ottima fotografia e storia abbastanza originale ma il film è di una lentezza esasperante e nonostante la breve durata riesce ad annoiare come non mai. Oltre alla fotografia mi è molto piaciuta anche la colonna sonora ma il solo aspetto tecnico non può salvare un film che a mio avviso è terribilmente noioso.
Vedendo gli altri voti mi accorgo che sono uno dei pochi a pensarla così, per la verità io non sono un grande amante del western ma questo film è uno dei più brutti che ho visto di questo genere. Mi dispiace per Lance henriksen che reputo un ottimo attore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2012 11.29.43
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  13/06/2010 16:29:09
   3 / 10
Lo vidi al cinema quando uscì nel 95. Armato di tutte le migliori intenzioni mi ritrovai parecchio deluso. Metà della mia comitiva si addormentò (sul serio) nel cinema. Definirlo un film noioso fino all'impossibile é davvero fargli un complimento. C'é da dire che io amo i film dall' incedere lento. Ho adorato il Jesse James di Andrew Dominik e Balla coi Lupi di Kevin Costner ma questo noiosissimo e velleitario "western" é davvero inaccettabile.
Salvo la fotografia e Depp, quindi 2 punti in più. Non di più.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/01/2008 14:46:30
   5½ / 10
Non sono riuscito a finirlo..e questo dice tutto..Bravo Deep. Un ottimo inizio che fa ben sperare...poi il film continua ed annoia..annoia..annoia..finchè non fermi il film..peccato.

Lory_noir  @  01/07/2007 14:06:32
   3 / 10
E' la prima volta che vedo un film in bianco e nero e di questo genere. Le scene che più mi sono piaciute (e forse le uniche), sono stae quelle delle uccisioni, spietate e fin troppo facili da compiere. Per il resto, non sarò poetico e drammaticamente sensibile, ma sono arrivato alla fine di questo film, che nemmeno dura molto, come un reduce di guerra; mi sn ritrovato distrutto pur vedendolo da appena svegliato dopo 12 ore di sonno. Devastante. Il mio voto non può essere nemmeno vicino alla sufficienza.

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2007 10.17.38
Visualizza / Rispondi al commento
zazza  @  28/08/2006 03:53:25
   5 / 10
Film a mio modo di vedere sopravalutato, sembra che tutti cercano di vedere quello che non c'è.. il film poteva essere poetico se aveva una durata molto minore.
Il film risulta lento e tutto scorre senza un senso preciso, un po a vanvera, delle idee le ho trovate di cattivo gusto e a tratti banali e scontate.
Il film oltretutto non ha una vera e propia forma e un continuo di sessuguirsi di avvenimenti in maniera del tutto casuale anche la musica non mi è piaciuta praticamente quel motivetto lo sentirete dall'inizio alla fine a intervalli di 5 minuti (snervante).
Il finale poi.. bah... dopo averlo visto mi sono chiesto "e tutto questo che senso avrebbe?"

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2008 16.09.58
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  06/06/2005 12:14:20
   5 / 10
il film più brutto di jarmush, pretenzioso e terribilmente noioso. La colonna sonora di Young è roba da dilettanti. Certo l’idea iniziale è buona ma secondo me è stata realizzata nel peggiore dei modi sia dal regista che dagli attori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2006 13.07.32
Visualizza / Rispondi al commento
Quentin87  @  20/12/2004 11:36:24
   3 / 10
jim jarmusch è un idiota, sicuramente uno dei registi più sopravvalutati di sempre.
film noioso e patetico; jarmusch si crede poeta ma è solo uno sbruffone.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2007 21.22.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piace
 NEW
a pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneallora balliamoandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)
 NEW
con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futuro
 NEW
corpi mutanticortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2
 NEW
generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in india
 NEW
hopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putin
 NEW
il principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusione
 NEW
in the grey
 NEW
iron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobyl
 NEW
la bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondo
 NEW
la festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblica
 NEW
le tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorelle
 NEW
manipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat ii
 NEW
mother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobex
 NEW
obsession (2026)orcolatoutcomepaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’inferno
 NEW
quasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
stella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muori
 NEW
the lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presente
 NEW
tre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabauda
 NEW
yalla parkouryellow letters

1071313 commenti su 53524 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net