amanti criminali regia di François Ozon Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amanti criminali (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMANTI CRIMINALI

Titolo Originale: LES AMANTS CRIMINELS

RegiaFrançois Ozon

InterpretiSalim Kechiouche, Miki Manojlovic, Jérémie Rénier, Natacha Régnier

Durata: h 1.36
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Amanti criminali

Alice, adolescente di una non ben identificabile periferia, ha una particolare predilezione per il sadismo e la violenza. In particolare, si fissa su uno scopo: fare violenza ad un suo compagno di scuola, Saïd. Ucciderlo. Per farlo, deve chiedere aiuto al suo ingenuo fidanzato, Luc. Come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Compiuto il crimine, i due si avventurano nel bosco dove faranno un brutto incontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (14 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amanti criminali, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2017 23:24:14
   8 / 10
Amanti Criminali si muove su diversi registri e la bravura di Ozon è quello di saperli gestire nel giusto equilibrata. Se Alice è in un certo senso la mente della coppia criminale, certamente il personaggio più interessante è Luc, per la capacità di essere manipolato. Creta che può essere modellata a piacimento ed in questo senso il sadomasochismo viene sottolineto da quel guinzaglio che da un certo punto in poi diventerà parte integrante di se stesso, in attesa di un nuovo padrone. Strutturato benissimo nella narrazione con flashback che si inseriscono al momento giusto, Amanti criminali è un film torbido e spiazzante.

Goldust  @  05/12/2013 12:18:02
   4½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

L'intento di Ozon è quello di rovesciare il significato pedagogico ( mi si passi il termine ) della fiaba dei fratelli Grimm, dove gli sperduti fratelli Hansel e Gretel sono gli amanti criminali di turno e dove l'orco del bosco, a suo modo, ha un'accezione positiva in quanto "rieducatrice". Tutto questo sarebbe una chiave di lettura anche interessante se la realizzazione non mancasse così clamorosamente di cura ed intelligenza: innanzitutto i giovani protagonisti sono due emeriti idioti, che uccidono un coetaneo in un luogo pubblico, ne occultano il cadavere in pieno giorno, fanno spesa e rapine con i vestiti sporchi di sangue ( almeno lei, ma guarda caso nella scena finale lo stesso vestito sembra pulito! mah.. ), mentre lui esce la sera in auto lasciando garage e cancello di casa aperti. Il capolavoro lo compiono però quando fuggono dalla catapecchia dell' "orco", non uccidendolo e lascandogli per di pù in mano lo scottante diario di Alice con la confessione del delitto. In secondo luogo non capisco francamente dove voglia arrivare il regista ostentando così spudoratamente del sesso che spesso è gratuito, come ad esempio nella copula finale in mezzo alla natura ed agli animali del bosco ( in una scena, sesso a parte, che riprenderà anche nel futuro Potiche ). L'unica risposta possibile è che voglia scioccare ad ogni costo, ed il risultato ne risente perchè il film perde di credibilità.
Insomma, va bene che stiamo parlando di una fiaba - per quanto nera possa essere - però un minimo di attenzione in più avrebbe giovato...

pinhead88  @  19/07/2013 13:30:19
   6 / 10
Una storia che non mi ha coinvolto, toni fiabeschi che non mi hanno affascinato, una fotografia che non mi ha fatto impazzire ed i personaggi li ho trovati tutti poco carismatici, soprattutto "l'orco" dei boschi.
Ho apprezzato peró l'originalità di Ozon, regista che vorrei approfondire meglio.

MonkeyIsland  @  20/06/2013 01:14:57
   8 / 10
Favola nera che più nera non si può.
La storia potrebbe riesumare i peggiori cliché del genere ma Ozon è un regista che si fare eccome.
Fotografia e musica ottime nonostante il budget del film penso sia stato molto basso.
L'eros è presente ma non è messo mai per caso, flashback ben ricostruiti e aguzzino dei due veramente cattivissimo.
Il tutto concluso con un finale bellissimo.
Gioiello.

7219415  @  20/04/2013 20:12:33
   7½ / 10
Non male...questo Ozon ci sa fare..

paride_86  @  22/10/2012 03:08:10
   7½ / 10
Una fiaba che più nera non si può, dove gli schemi classici dei fratelli Grimm sono ribaltati e sorprendentemente spiazzanti.
La visione lascia scossi, turbati eppure affascinati da questa storia lugubre e luminosa al tempo stesso.
Probabilmente "Amanti Criminali" è il film più intenso di Ozon.

Tuonato  @  01/06/2011 00:05:09
   5½ / 10
Sarà stato a causa del pessimo doppiaggio italiano (specie per Luc), sarà forse per il solito scontato tema ozoniano dell'amore che abbatte ogni barriera (fisica, sessuale, culturale), ma questo film è stato una cocente delusione.
Come già scritto da altri, anche io c'ho visto immediatamente qualcosa legato alle passate italiche vicende di Omar ed Erika, almeno così come me ho sempre immaginato che fossero andate le cose (lei abile perversa manipolatrice, lui fragile e succube).
Complessivamente la visione m'ha lasciato piuttosto indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2011 23:03:25
   8½ / 10
Un Ozon che sorprende ed incanta. Les Amants Criminels mi ha stupito. Non credevo di affrontare un film tanto forte, spietato, lucido. Un'opera che in modo freddo e spietato tratta i temi della morte, del tradimento, dell'inganno in un'atmosfera di perverso e morboso erotismo. Versione gotica e dai toni dark della fiaba di Hansel e Gretel
Un film tremendamente intenso,

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2011 19.30.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/12/2009 14:16:11
   8 / 10
Non avrei mai immaginato che questo film . visto in tarda serata su una rete locale - fosse del sommo eccentrico regista francese. E devo dire che l'ho amato molto, perchè quando Ozon colpisce il bersaglio è uno dei più originali cineasti europei.
Strano film... una specie di favola horror venata di erotismo (e sadomasochismo) con due ottimi interpreti (ma il migliore in assoluto è l'ombroso e inquietante personaggio del bosco), di forte impatto emotivo e con un finale ora devastante ora liberatorio.
Un film dalle sfumature molto intense, a me ha ricordato un pò Schegge di follia trafitto da una sorta di rivisitazione moderna delle ossessioni Dostoevskjane.
Assolutamente da non perdere

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2011 19.48.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/05/2007 10:49:38
   8 / 10
Bella favola oscura di Ozon che trascina lo spettatore in un incubo apparentemente privo di motivazioni,il regista si diverte a modernizzare le celebri favole della buonanotte contestualizzandole ai giorni nostri e dipingendole di un nero intenso.
Il regista transalpino, autore di notevoli lavori ,ma anche di film decisamente dimenticabili, questa volta colpisce nel segno riuscendo ad imbastire una trama soffocante,morbosa,dotata di grande tensione.
Il colpo di genio sta nel partire dal nucleo centrale del film,l’omicidio,che da quel momento in poi scatenera’ gli eventi in maniera tumultuosa ed inarrestabile,Ozon mediante i flashback,alterna sapientemente presente e passato svelando con bravura,poco per volta,i fatti antecedenti al brutale atto criminale e le folli motivazioni che hanno spinto i ragazzi a metterlo in pratica.
La scena del delitto è girata con assoluta maestria ed è un notevole colpo al cuore per lo spettatore che assiste all’estrema ferocia dei due “amanti criminali”,Alice e Luc.
Da questo punto in poi si dipanera’ per Luc una sorta di percorso di crescita che lo indurra’ a prendere coscienza del proprio essere attraverso le angherie subite da un sorta di orco nel quale i due ragazzi si imbatteranno,un uomo minaccioso e dall’aspetto trasandato, magistralmente interpretato da Miki Manoijlovic,gia’ visto nei panni di un personaggio crudele nel bel film di Goran Paskalijevic “La polveriera”.
Convincente anche la recitazione dei due protagonisti in un film decisamente riuscito.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2011 00.19.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/04/2007 17:59:34
   7½ / 10
La crudeltà dei fratelli Grimm intensificata e portata sullo schermo: "Les amants criminels" è una fiaba crudele in cui gli emuli di Hanse e Gretel nascono essi stessi diabolici, e incontrano un orco che in modo poco ortodosso cerca di riportarli sulla via del pentimento.
Ozon confeziona una trama semplice e diretta, interpretata da due ragazzini con tendenze sadomasochiste: la loro giovane età e l'efferatezza del loro crimine conferiscono un'aura di malattia palpabile per tutto il film, rendendo inevitabile il finale che, anzi, si aspetta con una serta ansia.
Molto interessante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2011 09.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Delfina  @  30/10/2006 20:05:09
   9 / 10
Agghiacciante fin dall'inizio, molta suspense poi, nelle scene – molto suggestive – ambientate nel bosco.
Una ragazza diabolica con tendenze sado-maso che trasforma un'attrazione "vietata" dal conformismo culturale (perché lui non è francese d'origine, ma un bel ragazzo maghrebino) in un'atroce omicidio, segno di una follia adolescenziale molto contemporanea.

Nel bosco si svolgerà una favola istruttiva per chi, alla fine, potrà forse riuscire a capire, con la giusta durezza, il male commesso.

benzo24  @  04/07/2006 19:30:43
   9 / 10
un film affascinante ed ipnotico, glaciale nella sua violenza e nel suo erotismo, una lucida analisi del bene e del male. un film morale ma non moralista.

gei§t  @  20/02/2006 14:15:26
   9½ / 10
bellissima rivisitazione di Hansel e Gretel in chiave sadica e violenta.

lei crudele e pazza convince lui ingenuo e innamorato a uccidere (un pò coe la vicenda di Erika e Omar da noi in Italia)

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2011 19.31.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avemmariaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classe
 NEW
chaochi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuego
 NEW
cos'e' l'amore?creature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)
 NEW
good luck, have fun, don’t diegrand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaibridazioniidoli - fino all’ultima corsail bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckley
 NEW
jackass: best and lastjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukikontinental '25la bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother mary
 NEW
mothers (2026)mr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'
 NEW
piccolo miracolopillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il film
 NEW
supergirltabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presentetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072232 commenti su 53797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCADEMIA… DI GUERRAALLARME AL PLUTONIOASIA STRIKES BACKBERSAGLI MOBILI (1994)CACCIA ALLO SCORPIONE D'OROC'E' QUALCUNO NEL MIO SCANTINATOCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERCOMMANDOSCOMPUTER PER UN OMICIDIODUST BUNNYESCALOFRIOESMERALDAESMERALDA (1922)FINAL RECOVERYGIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEIL PADRE DEL SOLDATOIL RE SCORPIONE 4 - LA CONQUISTA DEL POTEREIL RE SCORPIONE 5 - IL LIBRO DELLE ANIMEIL RITORNO DELLE 5 DITA D'ACCIAIOISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRILA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA GUERRA DEI MONDI (2025)LA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLA SPORCA GUERRALE RAGAZZE DELLA PORTA ACCANTOLEGENDARY PANTY MASKLO SPECCHIO DEL PIACERELOOKOUTLOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOSHELL (2024)THE DARLING OF PARISTHE DEATH OF SNOW WHITETHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)THE MANNEQUINTHE MISTERY OF RAMPOTHE SUMMONING OF BABY BLUEUNCONTAINEDWE'RE NOT SAFE HERE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net