Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un sax suona una melodia dolce e le luci notturne di una metropoli sfocano nella pioggia... L'atmosfera noir accompagna le macchie dai colori sbiaditi che pian piano si trasformano in negozi, volti, figure della New York anni '70.
Regia e Fotografia 10 e lode
Un uomo solo, troppo solo, cerca di fare un analisi della società che lo circonda, ma la sua mente non è lucida, la soglia tra male e bene, tra giusto e sbagliato sono labili e scostanti. Unica esperienza: marine, nessuna passione nessun amico nessuna capacità di stabilire relazioni sociali. Non si sente utile, e vede il marcio della società nel suo taxi, ogni notte... decide di fare giustizia per conto suo.
Interpretazione e Sceneggiatura 10
De Niro senza paragoni, critica sublime alla società americana (specialmente nel finale, che non voglio rovinare a nessuno), un atmosfera che sembra un documentario, delle situazioni quasi paradossali rese così perfettamente da sembrare anch'esse documentario. Vedere questo film fa piangere pensando a cosa fa oggi Scorsese...