passione (2010) regia di John Turturro Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

passione (2010)

 Trailer Trailer PASSIONE (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PASSIONE (2010)

Titolo Originale: PASSIONE

RegiaJohn Turturro

InterpretiMina, Spakka-Neapolis 55, Avion Travel, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di John Turturro

Trama del film Passione (2010)

Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un’idea della vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (14 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Passione (2010), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/11/2010 01:55:12
   8 / 10
Un film meticcio, un film bastardo.
Un ibrido curioso e riuscitissimo tra documentario e musical.

La forza del film scaturisce anzitutto da come immagini e musica si congiungono, si 'pigliano', lungo il percorso del film, come lungo la strada due cani randagi.
Di per sé, la musica napoletana potrebbe non entusiasmarvi: vi assicuro che questo film vi farà entusiasmare anche con "Maruzzella".
Di per sé Napoli - quando, come in questo film, si va oltre la 'cartolina', potrebbe creare un senso di distacco o di vero e proprio disagio (anche quando è rappresentata al cinema da chi la ama e la conosce bene, vedi Martone): ebbene questo film ci fa piombare dentro il ventre caldo partenopeo attraverso gli odori più forti e acri della città.

"Passione" mi è piaciuto moltissimo perché "bastardo" e "contaminato", nella sua essenza, come tanta musica che mette in scena ha radici diverse, come è meticcio James Senese, o come la "tammurriata nera" interpretata e descritta da Beppe Barra.
Non è insomma un documentario "accademico": anche se ricorda film come "Buena vista social club", ha meno pretese scientifiche.
Ne giova l'indipendenza artistica del film, che trae forza espressiva dalla propria creatività naif, inesauribile e svergognata: il film vuol essere anzitutto sognato, è immaginario in modo quasi felliniano.

Ci sono forse piccole (trascurabili) ingenuità in alcune rappresentazioni nella prima parte (sulle note di Don Rafae' e su quelle di Malafemmena, con la presenza un po' pleonastica di Massimo Ranieri e Lina Sastri).

Non recriminerei invece sulle assenze o le presenze (come hanno fatto critici troppo attenti al dato "musicale", vedi Gino Castaldo). E comunque, a parte l'assenza di Murolo, la scelta di brani e personaggi è quantomai soggettiva, e viene comunque fatta assaggiare un'antologia molto variegata e significativa della musica napoletana.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2010 13.16.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071261 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net