paranorman regia di Chris Butler, Sam Fell USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paranorman (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARANORMAN

Titolo Originale: PARANORMAN

RegiaChris Butler, Sam Fell

Interpreti: -

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Chris Butler
•  Altri film di Sam Fell

Trama del film Paranorman

In ParaNorman una piccola cittadina viene assaltata dagli zombie. A chi chiedere aiuto? L'unico è Norman, l'incompreso ragazzo del posto capace di comunicare con i morti. Per salvare le sorti della sua città colpita da una maledizione secolare, Norman sarà costretto ad affrontare, oltre agli zombie, fantasmi, streghe, come se non bastasse, adulti ottusi. Ma il rischio per questo giovane in grado di entrare in contatto con i morti è quello di spingere se stesso e la sue capacità medianiche ben al di là dei confini mondani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (50 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paranorman, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daaani  @  20/09/2017 23:44:45
   5 / 10
Ah si, visto anche questo tanti anni fa ma , come avrete capito, non mi è rimasto particolarmente nel cuore.
Alcune scene divertenti, dal trailer potrebbe sembrare molto meglio ma alla fine delude perche abbastanza infantile.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/03/2015 14:09:54
   5½ / 10
Visto i voti mi aspettavo onestamente molto di più. Il film prende spunto dagli horror movie e ne approfitta per metterci sopra una buona dose di humor che non guasta assolutamente ma alla fine è troppo confusionario e fra zombie, streghe assetate di vendetta e chiassosa gente armata di forconi si rischia solo un grosso mal di testa....

sciroppo  @  24/02/2014 22:48:04
   5 / 10
Film che raggiunge una raffinatezza negli effetti speciali e nell'animazione con maquette notevole: solo il movimento a scatti dei pupazzi può (anche se si può simulare in CG) rendere conto del fatto che si tratta di un film in stop motion e non di un normale 3D. D'altro canto proprio il fatto che sia per certi versi indistigubile da un cartoon in grafica computerizzata va a demerito del film: il potenziale delle marionette è enorme e si dovrebbe cercare sfruttarlo per quello che è la sua natura.
L'animazione nel senso di recitazione è tecnicamente ottima, fluida e realistica.
Sempre secondo me, visivamente il grosso punto debole del film è il design dei pupazzi. Ill bambino protagonista è proprio quello venuto peggio: con tutti i creativi che hanno a disposizione non si possono fare dei personaggi con quello stile caricaturale...davvero bruttino (almeno in media). E il fatto che questo stile l'abbia inaugurato in parte Burton, partendo probabilmente dai suoi personali disegni non vuol dire che sia il migliore possibile. Allora ogni volta che c'è da fare un cartoon macabro si deve per forza imitare Frankenweenie e altri film di Burton.
Poi forse quello che più conta: la storia è scialba e rimasticata: e c'è il bambino reietto, e vede i fantasmi, e c'è la controparte femminile da salvare, e c'è l'amico grasso e c'è il libro magico...e va bene che le favole si ripetono ma insomma, un po' di originalità fra le righe non guasterebbe.

saffanu  @  10/08/2013 02:27:54
   5½ / 10
Alcune battute carine, però non regge il confronto con altre pellicole di animazione targate Tim Burton, mi riferisco soprattutto a Frankenweenie che ha personaggi simili.

Tutto sommato non è male, ma l'aspetto stilistico non mi ha soddisfatto, fatta eccezione per la resa visiva della "strega", in pratica sembra di vedere uno spot della birra Ceres che dura 90 minuti ... e io ho sempre detestato quello spot.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/07/2013 19:19:05
   5½ / 10
Cartone in stop-motion che prende spunto (usiamo un eufemismo) da tantissimi film dell'orrore e da altri cartoni, risultando quindi poco originale.
Ma anche un cartone poco originale potrebbe comunque trasmettere bei messaggi, o comunque riuscire ad intrattenere bene.
Purtroppo " Paranorman" non riesce in ambedue gli scopi.
I personaggi sono troppo stereotipati ( a partire dal protagonista che non viene mai creduto circa il suo potere ) e spesso non risultano neanche simpatici ( il bambino grasso e suo fratello sono pessimi ).
Il bullo pure non è un gran personaggio, ma almeno arricchisce la pellicola con qualche sua gag.
La sorella di Norman è un altro personaggio dimenticabile e poco utile ai fini della trama.
è stata tutta l'atmosfera e l'ambientazione a convincermi poco.
Un altro grosso problema che ho percepito del film è anche il fatto di porsi a metà tra cartone "maturo " e cartone " infantile" .
Perchè se alcune volte vengono citate le parole " sesso", " erotico", " droga" ( cosa rarissima nei cartoni ), d'altro canto l'atmosfera che si respira non è mai da cartone maturo e quindi c'è una contraddizione di sottofondo.

Conclusione: non ho trovato una vera e propria morale e me ne dispiace.
Sono stati scomodati parecchi 10 per un cartone che secondo me rasenta la sufficienza. Lo stesso finale potenzialmente offriva molto spunti, ma viene risolto in 10 minuti scarsi.
Troppo poco per affrontare una tematica come la morte, che qua è veramente trattata in modo superficiale e pure in modo poco divertente.


P.S = ma vogliamo mettere con la scena della " sposa cadavere " nella quale il bambino va ad abbracciare il nonno zombie ??
una scena di quel cartone è stata più emblematica di tutto Paranorman.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2013 10:55:48
   5½ / 10
Come mai tutto questo entusiasmo? Mi aspettavo di molto meglio. Ho visto film d'animazione più divertenti e con una grafica migliore. Questo mi sembra solo una copia di altri cartoni a tinta horror. Qualche ideuzza carina, per il resto è solo un filmetto dimenticabile.

Wolverine86  @  10/12/2012 20:58:17
   5 / 10
Assolutamente d'accordo con mr.orange.
Film molto infantile.

mr orange  @  06/12/2012 22:45:52
   5 / 10
BAH, fioccano i 10 ma io per poco non mi addormentavo, le situazioni comiche latitano e sono molto prevedibili. mi aspettavo qualcosa di più maturo ma è a solo uso dei più infanti.

Mario Sapia  @  28/10/2012 20:23:10
   5½ / 10
Adatto esclusivamente ai minori di dodici anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067729 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net