mosquito coast regia di Peter Weir USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mosquito coast (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOSQUITO COAST

Titolo Originale: THE MOSQUITO COAST

RegiaPeter Weir

InterpretiHarrison Ford, Helen Mirren, River Phoenix, Jadrien Steele, Hilary Gordon, Rebecca Gordon, Jason Alexander

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1986
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Mosquito coast

Un inventore geniale ma anticonformista, Allie Fox, decide insieme alla sua famiglia, di trasferirsi in Sud America per fuggire dalla vita moderna. All'inizio le cose sembrano andar bene, ma presto sorgono i primi problemi..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (36 voti)7,38Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mosquito coast, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bellinidj  @  07/07/2011 22:11:54
   5 / 10
Non raggiunge la sufficienza questo film, del quale non colgo pienamente il senso. La presa di posizione del protagonista di andare a vivere nella giungla e la critica al conformismo che ne deriva non portano da nessuna parte. E' utopico pensare di poter creare un nuovo mondo fuggendo dalla realtà e dimenticandosi del progresso. Per cambiare le cose ci vuole il coraggio di rimanere nella società che ci circonda, fuggire è troppo semplice.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/07/2011 23.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2010 09:54:00
   7½ / 10
Harrison Ford sveste i panni dell'eroe "Indiana Jones" per indossare qualche straccetto ediventare un antipatico dittatore familiare...costringe moglie e figli a trasferirsi nel posto piu' isolato del Mondo per una sua idea poco convenzionale!
Una lotta al consumismo,alla metropolizzazione dell'essere umano che pero' portera' il protagonista ad essere troppo bigotta e odiato dalla sua stessa carne!
Alcune cose del film non mi sono piaciute...
Per primo il ruole di Helen Mirren,moglie succube del marito troppo assente per tutto il film,senza carisma e nessun potere sui figli...forse il tutto è voluto per evidenziare di piu' la figura del padre!
Il personaggio di Ford è quasi un antenato del professor Kipling interpretato da Robin Williams nel capolavoro di Weir "L'attimo fuggente" di qualche anno piu' avanti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 00.57.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  11/09/2009 02:35:24
   9½ / 10
Uno dei miei preferiti di Weir, 'Mosquito coast' è uno splendido film su un'utopia personale, il sogno di costruire una nuova umanità condannato al fallimento dalla stessa natura umana. Weir ripropone i modo coerente con i suoi precedenti film "naturalisti" la sua visione di una Natura incontrollabile ed incomprensibile per l'uomo, anche se priva del fascino e del senso inquietante di mistero di film come 'Picnic ad Hangong Rock'.
E' la storia di un inventore che da padre di famiglia diventa un patriarca dittatore, da ingenuo idealista a folle e cinico calcolatore, che compie gli stessi errori della società dalla quale è fuggito sdegnato, volendo modellare a suo piacimento la natura ma senza rispettarla, giungendo anche a disprezzare l'indigeno unico suo amico.
E' la storia di un ragazzo (grandissimo rimpianto per il grande attore che sarebbe potuto essere River Phoenix), che è anche il narratore della vicenda, e del suo rapporto di ammirazione per l'entusiasmo e l'ingegno del padre e dell'odio per la spietatezza verso la sua famiglia.
E' lo scontro tra un religiosità che non ha perso l'arroganza degli antichi colonizzatori, quella rappresentata dal freddo missionario, e un uomo che disprezza la religione perché vuole sentirsi libero, non vedendo che è la sua stessa illusione a legarlo e condannarlo.
Tra paesaggi di splendide foreste e immensi corsi d'acqua, il fallimento di questa impresa si vede tutto nel volto espressivo di un bravissimo Harrison Ford, in un ruolo abbastanza anomalo per lui.
C'è forse qualche pecca nella sceneggiatura, ma a parte questo rimane un grandissimo film di un grandissimo regista. Da recuperare assolutamente!

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2010 23.54.20
Visualizza / Rispondi al commento
everyray  @  09/01/2008 19:02:05
   6½ / 10
stranamente il film non mi ha entusiasmato come credevo,i paesaggi avventurieri servono inizialmente come esca,ma il personaggio di Harrison Ford è troppo irritante ed alcune parti le ho trovate un pochino forzate...bello quando gioca a fare Dio e quando riesce a liberarsi dei malviventi,ma per il resto......

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 00.59.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambreil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068988 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net