lola regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lola (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOLA

Titolo Originale: LOLA

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiBarbara Sukowa, Mario Adorf, Armin Müller-Stahl, Mathias Fuchs

Durata: h 1.55
NazionalitàGermania 1981
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Lola

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lola, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  03/04/2023 10:17:08
   7½ / 10
E' interessante, perlomeno all'inizio, l'utilizzo simbolico di luci e colori che fa da sfondo ad una trama un po' plastificata ma che racconta comunque sentimenti veri di uomini e donne. LOLA è un film insolito per Rainer Werner Fassbinder il quale, allontanatosi dal surrealismo metropolitano, stava per imboccare un nuovo sentiero onirico, lasciandoci un ulteriore motivo di rammarico per la sua dipartita.

Mpo1  @  01/02/2014 00:20:39
   8½ / 10
Un film sicuramente ancora attuale, per la descrizione di una società in cui politica ed economia si intrecciano e sono entrambe corrotte e disoneste. Uno dei film meno duri di Fassbinder, quasi una commedia, se non fosse per la visione completamente negativa della società e della natura umana.
Bellissima fotografia.

Beefheart  @  30/01/2012 18:44:14
   6½ / 10
Commedia amara e cinica sulla corruttibilità umana ambientata nella Germania anni '50. Ennesima protagonista femminile difficile per Fassbinder, questa volta interpretata da Barbara Sukowa, che divide il centro della scena con un grande Armin Mueller-Stahl, amante nemico. Nel cast, azzeccato, anche alcuni dei fedelssimi del regista, ad interpretare personaggi di contorno insolitamente sobrii o comunque leggermente meno esuberanti del solito. Storia e sceneggiatura scorrevoli, dialoghi funzionanti e finale beffardo. Non sarà il miglior film del regista, ma si lascia guardare tranquillamente.

Guy Picciotto  @  11/10/2011 15:38:25
   7 / 10
anacronistico quanto volete ma Fass e Fass, ovvero uno che ha sacrificato la propria vita al mezzo cinematografico, uno che al proprio funerale ha fatto suonare i classici del rock a tutto volume.
Nazismo, kitsch , omosessualità, emarginazione sociale, derive balzachiane, iperrealismo melodrammatico ma capace della grandeur di un Orson Welles, anche questo lola è profondamente disilluso, ne ha sbagliati davvero pochi il maestro .

paride_86  @  30/09/2008 17:20:06
   8 / 10
Lola fa la prostituta in un bordello durante gli anni '50. Si ritroverà coinvolta in una storia di sesso e potere che, a suo modo, troverà un lieto fine.
Questo, dopo "Il matrimonio di Maria Braun", è il secondo film di Fassbinder sulla Germania post-nazista, raccontata attraverso le vicende di una protagonista femminile. Nonostante la pellicola trasudi il consueto cinismo dell'autore, la storia è meno amara del capitolo precedente, e ci si affeziona più sinceramente ai suoi personaggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2008 02.15.09
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  27/11/2007 00:45:43
   7 / 10
Chiude il filone sulla germania bellica e post bellica (mi riferisco alla seconda guerra mondiale), di fatto è però quasi più riconducibile a 'la terza generazione' per certe tematiche, tra cui sicuramente un certo Bakunin-pensiero assolutamente improponibile nell'uomo o negli uomini artefici di una ricostruzione socio-politica.
La sfiducia di Fassbinder si esplica attraverso un uomo che apparentemente si configura come ripropositore di un ordine morale e ideologico del tutto mancante in una città gestita da impostori corrotti, ma che in realtà viene smascherato: anch'egli soffre di debolezze morali che lo equiparano agli altri.
Un vero e proprio livellamento insomma, in cui a livello di facciata 'trionfano' tutti, rappresentati dalle parole finali di Von Bohm. Quest'ultimo realizza il suo sentimento, assoggettando i suoi pseudointenti di grande artefice che non si abbassa difronte a nulla. I potenti della città possono continuare a speculare e a fare i loro sporchi giochi in tranquillità, senza bastoni fra le ruote. Lola, vero ago della bilancia (o solo pretesto? simbolo?) realizza i suoi sogni di libertà, una libertà che diviene 'legale' ma che di fatto, moralmente, non guadagna nulla. Eh già, perchè in realtà, nella profondità della questione, chiaramente perdono tutti e perde tutto. Il pessimismo radicale di Fassbinder dipinge il quadro complessivo con molta lucidità, ma si ha l'impressione che manchi qualcosa, una certa incisività, forse è tutto fin troppo lineare, e i protagonisti non propriamente avvincenti, per quanto la Sukova, brava e scatenata, renda bene il suo personaggio.
Certo gli aspetti che rendono il film una farsa prendono il sopravvento. Preferisco film più spietatamente crudi del regista, per quanto in realtà il citato 'la terza generazione', che ha un finale simbolicamente simile a quello di 'lola', mi sia piaciuto anche molto.

testadilatta  @  15/11/2007 00:21:37
   7½ / 10
Fassbinder con la sua regia eversiva mette in scena una sorta di post-atomick-cabaret con un grande uso di sopistyc camera a fianco del più mero carrello dilatatore.
Non posso esimermi dall'apprezzare tale scenografia arrangiata alla stregua di Godard livello 1, quasi 2.
KLo consiglio solo ai fan del pretty-womanismo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2007 12.31.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066474 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net