l'arbitro regia di Paolo Zucca Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arbitro (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARBITRO

Titolo Originale: L'ARBITRO

RegiaPaolo Zucca

InterpretiStefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Alessio Di Clemente, Marco Messeri, Benito Urgu, Grégoire Oestermann, Franco Fais, Quirico Manunza, Marco Cadau, Andrés Gioeni, Gustavo De Filpo

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Paolo Zucca

Trama del film L'arbitro

L'ascesa e la rovina di un corrotto arbitro di calcio si intreccia con le vicende di due squadre di calcio sarde di terza categoria e infimo livello: l'Atletico Pabarile, la più debole dell'intera divisione, e il Montecrastu, alla cui guida vi è Brai, un fazendero abituato a vessare i contadini del Pabarile in quanto padrone delle campagne. Quando il giovane emigrato Matzutzi torna in paese, le sorti delle due squadre si capovolgono: con le sue prodezze calcistiche, Matzutzi permette al Pabarile di vincere una partita dopo l'altra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (22 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arbitro, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

davmus  @  14/08/2019 18:09:08
   5 / 10
Surreale ma un pò troppo. Ho preferito l'ultimo di Zucca

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2014 16:24:57
   5½ / 10
Surreale viaggio nel Mondo del calcio dilettantistico Sardo. Il racconto di due storie parallele che inevitabilmente vanno ad incocciare nel finale.
Simpatiche alcune situazioni grottesche degne dei lavori di Cipri e Maresco. Imperdibile la partita con l'arbitro Moreno.
Meno interessanti le vicende legate a Stefano Accorsi...il suo personaggio si "infrange" nella parte finale con risultati piuttosto deludenti.
Un film particolare ma riuscito solo in parte.

Charlie Firpo  @  01/10/2014 14:36:28
   3 / 10
Che voto dare a un film che già dopo 15 minuti ti fa venir voglia di spegnere la Tv e andare a fare una passeggiata ? 4 , anzi 3 Tiè.

E aggiungo un grandissimo Vaffankulo a tutto il mondo del calcio... che ha rotto davvero le palle.

JOKER1926  @  20/09/2014 16:01:25
   4 / 10
Paola Zucca con "L'arbitro" va subito ad attirare e a provocare chi segue il calcio; c'è poco da fare, in fondo basta il titolo e la casacca nera dell'arbitro (Stefano Accorsi) a richiamare l'anima di chi segue da vicino questo amatissimo sport, il più bello del mondo per distacco.
I problemi comunque, ahimè, traspaiono velocemente, irrimediabilmente.
"L'arbitro" non sfrutta a dovere il prezioso tema calcistico, la storia in una vaga linea teorica avrebbe qualcosa da offrire, lo sviluppo, però, è altamente indecente. Questo di Zucca forse voleva essere un film ironico ma tutta questa ironia è quanto mai risicata e poco tagliente. Oltre a vedere "L'arbitro" come tentativo (fallito) di ironia e critica all'esasperazione e al fanatismo dei tifosi, rimane ben poco, forse nulla.
Non convince nulla, nemmeno la fotografia, perché non farla a colori? Il bianco e nero nel frangente cosa dovrebbe rievocare? Mistero.

Per gli appassionati del calcio questa è una pellicola da ripudiare, senza senso, senza morale. Veramente il film di Zucca perde 4 a 0…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2013 16:47:24
   5½ / 10
Girato in un b/n che sembra catturare frammenti delle opere di Cipri e Maresco, e non a caso volutamente grottesco (anche se si resta purtroppo nella superficie di una farsa) questo film "calcistico" che ha aperto fuori concorso la Mostra del cinema di Venezia e' quantomeno curioso come esperimento. La cosa migliore e' la rivalita' acerrima tra un allevatore e un cacciatore, che sconfina nel dramma e piu' o meno volutamente si cita Beckett. Una commedia che se a volte azzecca qualche momento (nelle scene delle partite, in Marco Messeri) decisamente riuscito, puo' anche scendere molto molto in basso, come la "danza" da cinepanettone gay di Accorsi, davvero inguardabile. Tutto sommato non male, ma inferiore alle pretese stilistiche e satiriche che aveva

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2013 13.00.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diegreta e le favole verehen - storia di una gallinahiedrahokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!
 NEW
la fine di oak streetl'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)
 NEW
nimrodsno good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famiglia
 NEW
robin hood - il prezzo del sangueromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073472 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net