la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverŕ a lottare per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (156 voti)6,27Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa (2013), 156 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Eddie993  @  07/07/2013 20:03:15
   4½ / 10
Ho visto questo film almeno tre volte cercando diversi approcci. La prima volta l'ho guardato facendo (inevitabili) paragoni con l'originale, la seconda ho cercato di vederlo come film a sé, non legato all'originale, mentre la terza volta ho cercato di analizzare gli aspetti prettamente tecnici come recitazione e regia.
Purtroppo l'ho trovato deludente su tutti i fronti.
Premetto di non essere prevenuto di fronte al concetto di Remake, anzi, li accolgo tutti con una certa curiosità cercando di capire se e come è stata tolta la patina del tempo che inevitabilmente tende ad offuscare un po' molte pellicole "classiche". Per non parlare poi di Remake diretti da grandi registi che poco hanno da invidiare agli originali ("La Mosca" di D. Cronenberg o "La Cosa" di J. Carpenter per citarne due celebri).

La scelta di dirigere un remake di un film di culto come "Evil Dead" è sicuramente rischiosa/coraggiosa, soprattutto per un regista esordiente come Fede Alvarez, che non è, infatti, riuscito a mantenere le (alte) aspettative che si erano create.
La cosa che più mi ha disturbato durante la visione del film è stato il continuo richiamo alla pellicola del 1981. Non è un male omaggiare il film originale, anzi, è quasi d'obbligo trattandosi di Remake, ma se ogni inquadratura od ogni particolare è funzionale a questo, si scade in un citazionismo estremizzato che risulta inutile e pesante. Soprattutto le inquadrature e i movimenti della videocamera che richiamano quelli del primo film stonano decisamente con lo stile registico che contraddistingue il resto dell'opera.
Praticamente assente, poi, la caratterizzazione dei personaggi. Era interessante, ad esempio, il motivo che spinge i ragazzi ad andare nella casa (la dipendenza dalla droga di una delle protagoniste, a differenza del primo film dove era una semplice vacanza), espediente che poteva dare una chiave di lettura interessante al film, ma che viene lasciata subito da parte. Si sente inoltre la mancanza di un personaggio carismatico come l'Ash interpretato da Bruce Campbell.
Infine il grande pregio del film di Raimi era la forte autoironia, il gioco operato sui corpi che diventavano puri oggetti di sadiche trasformazioni che sfociavano non tanto nel violento quanto nel grottesco, creando un effetto a metà strada tra il tragico e il comico. In questo Remake il senso del grottesco e dell'autoironico si alternano a scene che tendono a prendersi troppo seriamente, come se il regista avesse cambiato varie volte nel corso delle riprese idea su quale fosse il registro stilistico da utilizzare.

Ma visto come film a sé?
La situazione qua si fa meno grave: è un horror di maniera, forse godibile se non si fanno confronti con l'originale.
La regia è anonima, la recitazione è piatta e la trama è, come in molti (troppi) altri film di genere un pretesto per concludere con uno spettacolo grandguignolesco grondante di sangue e interiora.
Ma anche in questo caso non si capisce dove si voglia andare a parare. Il film vuole essere preso sul serio o vuole solo essere un pretesto per intrattenere un pubblico abituato ormai ad una estetizzazione estrema della violenza? Alvarez vorrebbe osare, ma non lo fa mai fino in fondo, trasmettendo un forte senso di incompletezza.

In definitiva un film pessimo se visto in relazione alla sua natura di Remake, e godibile ma più che dimenticabile se visto come semplice Horror.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net