il cecchino regia di Michele Placido Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cecchino (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CECCHINO

Titolo Originale: LE GUETTEUR

RegiaMichele Placido

InterpretiMathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Olivier Gourmet, Violante Placido, Luca Argentero

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 2012
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Il cecchino

Il film inizia con una serie di rapine, durante le quali un cecchino (le guetteur in francese), interpretato da Mathieu Kassovitz, uccide tutti i poliziotti accorsi sul luogo. Da qui inizia la caccia all’uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil, con un contorno di storie parallele e intrecciate fra loro, con lo sfondo della malavita parigina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (20 voti)5,23Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cecchino, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  19/01/2019 22:00:10
   7½ / 10
Discreto; certo, lontano da Romanzo criminale e, soprattutto, Vallanzasca, ma comunque il film, internazionale, è più che valido e stringato.

Bel cast di attori stranieri (Placido fa pure un cameo, come in Romanzo criminale), azione valida e la breve durata aiuta a tenere compatto tutto.

Credo abbia avuto magari imposizioni produttive e/o altro (non pare un film liberissimo), ma comunque Placido da il meglio di sè nell'action/poliziesco.

deliver  @  26/07/2014 04:45:02
   6 / 10
Una sufficienza stiracchiata. Nulla da dire sulla confezione del prodotto; attenta la regia e altrettanto prestante la fotografia. L'anello debole resta però la trama: troppo sfilacciata, spesso infarcita di scene e digressioni che interrompono la continuità narrativa. E questo dispiace, dispiace perché con una sceneggiatura più equilibrata e solida, il Cecchino avrebbe guadagnato molti punti in più. Per il resto, più che buoni protagonisti, Auteil e Kassovitz, assai meno convincenti invece Argentero e Violante Placido. Beh, nel complesso, anche solo per le ottime atmosfere create, il Cecchino ha un suo perché è merita comunque una visione.

uito  @  18/05/2014 14:05:04
   7 / 10
Tipico polar francese con tocco nostrano....scenografia dai toni tipicamente cupi come si confà al genere d'oltralpe...abbastanza violento con intrecci poco probabili che tuttavia collimano nella resa finale senza allentare la presa. Daniel Auteuil un po' sottotono ma va bene lo stesso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2013 10:49:05
   6½ / 10
Sorta di polar imbastardito dove la sfida non è esclusiva di polizia e malviventi, in questo caso c'è addirittura un terzo incomodo piuttosto pericoloso, ovvero sia un serial killer che oltre al piacere nell'infliggere dolore viene mosso da avidità.
L'intreccio lascia più di qualche perplessità, non solo per alcune incongruenze, ma soprattutto per situazioni spesso sbrogliate frettolosamente con personaggi che non riescono ad esprimere sino in fondo il fascino ambiguo di cui sono forniti.
La battaglia si svolge su tre fronti ed il ritmo resta sempre su livelli decisamente alti. Michele Placido (presente in un piccolissimo ruolo) gira con sicurezza le scene più movimentate con sfondo le suggestive ambientazioni della ville lumiére, peccato che "Il cecchino" non riesca ad elevarsi su livelli di eccellenza in quanto carente di solidi approfondimenti riguardo i personaggi, oltre che boicottato da una sceneggiatura che privilegia l'azione e non gli permette di raggiungere la finezza di un Marchal (tanto per fare un nome).
Azzecato il cast con Auteuil, Kassovitz e Gourmet, volti perfetti per il contesto armato. Non male il tentativo di far convivere male e bene tra le preponderanti parti in gioco, anche se a giovarsene è unicamente il cecchino Kaminski.
Tuttavia Placido lascia trapelare l'attitudine a sostenere un cinema dal respiro internazionale, dimostrandosi uno dei pochi registi italiani potenzialmente esportabili. Quella chiavica di Muccino farebbe bene a prendere qualche ripetizione.

paoloaretino  @  06/06/2013 11:23:51
   9 / 10
Al contrario di quanto letto nei commenti precedenti io ho trovato questo film molto bello e ben fatto. Scorre benissimo ed e sempre incalzante con molti colpi di scena. L'ambientazione è affascinante dato che trattasi di Parigi e delle campagne circostanti...bravissimi tutti gli attori, di grandissimo livello e i nostri italiani non hanno niente da invidiare ai colleghi francesi. Bella la storia.
Secondo me davvero un gran bel film assolutamente da non perdere

Trixter  @  12/05/2013 01:16:15
   6½ / 10
Vado un pò controcorrente rispetto ai rispettabilissimi commenti che precedono il mio. A me 'Il cecchino' non è dispiaciuto, l'ho trovato un thriller di discreta fattura e sufficientemente coinvolgente, con una buona trama e personaggi dal profilo intrigante. Certo, è alquanto arduo ritenerlo un capolavoro, tuttavia questo film è senz'altro migliore rispetto a tanti thriller d'oltreoceano, tutti sparatorie, inseguimenti e senz'anima.

shock1  @  08/05/2013 09:52:04
   6½ / 10
Un Placido fuori forma quello che ci mostra "il Cecchino". Il film è godibile ma il buon Michelone di Romanzo Criminale e Vallanzasca sta da un'altra parte. Il grosso problema di questo lavoro è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Lo sviluppo nel film non permette allo spettatore di conoscere nessuno di loro, rendendolo poco partecipe.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net