fievel sbarca in america regia di Don Bluth USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fievel sbarca in america (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIEVEL SBARCA IN AMERICA

Titolo Originale: AN AMERICAN TAIL

RegiaDon Bluth

Interpreti: -

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1987
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Don Bluth

Trama del film Fievel sbarca in america

Una famiglia di topolini emigra dalla Russia negli Stati Uniti. Nel viaggio il piccolo Fievel finisce in mare, si ricongiungerà con i suoi a New York dopo mille avventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (38 voti)7,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fievel sbarca in america, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  28/11/2016 18:03:46
   7½ / 10
Ecco un film che da bambino mi ero completamente perso, mai visto, nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. Ora, rivedendo alcuni film di Don Bluth l'ho recuperato e cavolo, mi persi un bel filmetto, che mi è piaciuto molto anche al giorno d'oggi.

Già dal bel titolo con gioco di parole "An American Tail" è un film che convince. Ed ha un ritmo eccezionale, non ha un momento di stanca, scorre sempre fluido ed appassionante, Bluth ha decisamente fatto uno dei suoi lavori migliori qui. Anche questo vede Stefano Spielberg tra i produttori esecutivi come avverrà poi anche con "The Land Before Time".

Anche la storia mi ha convinto molto: epopea di immigrati (in formato topo) russi in terra americana, in cerca del sogno di libertà (dai gatti, ovviamente) alla fine del XIX secolo.

E tra questa piccola rivoluzione topo-russa in terra americana e le private peripezie del piccolo Fievel troviamo una sceneggiatura molto ben scritta e calibrata che sa mantenere alta l'attenzione dello spettatore per tutto il film, così come il suo divertimento e coinvolgimento.
Un raccontare semplice ma a suo modo maturo e "drammatico", in alcune occasioni molto intenso. Peccato per l'americanoso e retorico finale di mèrda in cui viene da urlare "A gran sòlaaaaaaa" alla Statua della Libertà e che davvero stona con la bellezza del resto del film, in cui anche il sospirato ricongiungimento finale arriva con i tempi e le misure giuste, ben scritto e con una bella scena.

Il personaggio di Fievel è ben caratterizzato e l'ho trovato più che piacevole ma ho apprezzato tutti i comprimari anche se nessuno, escluso forse il padre di Fievel, spicca particolarmente sugli altri.

Tra i tanti amici che aiuteranno il piccolo sorcio nella sua epopea americana troviamo un nutrito gruppo di altri emigrati oltreoceano, dal piccione francese Henri che accoglie lo sperduto Fievel e gli fa da primo mentore alla coppia di amici che lo accompagna ossia il topo italiano Tony Toponi e la topa irlandese (no, per una volta non sto parlando di Saoirse Ronan) Bridget, fino all'aristocratica Giussie Topolonia, in originale doppiata dalla grande Madeline Kahn.

Ottimo anche l'antagonista, Lucky lo Ratto, geniale personaggio del gatto travestito da topo per ingannare e sfruttare la comunità di topi immigrati. Personaggio moralmente nerissimo nel tipico stile del miglior Bluth.

"An American Tail" racconta dei tanti immigrati d'America, in cerca di un sogno per altro mai esistito, italiani, irlandesi, di tutto e di più, le scene di contorno rappresentano sempre questa realtà e lo fanno bene, grazie anche agli ottimi disegni soprattutto quelli scenografici, i fondali, gli esterni e gli interni.

Finale a parte, mi ha convinto tutto di questo film, anche la parte delle canzoni è piacevole, anche perché, per dire, la canzone cantata "a distanza" da Fievel e sua sorella (detta "ho ragione io ma non mi càga nessuno") è stata scritta ispirandosi ad una sonata per piano di tale Beethoven, dici bella eh ? Ma va!

Ottima scena quella del topo gigante di Minsk e dell'incendio al porto.

Don Bluth con questo film ha realizzato un gioiello davvero godibile nel campo dell'animazione americana, mi dispiace di essermelo perso da bambino, chissà che ne avrei pensato.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2016 11.34.44
Visualizza / Rispondi al commento
alepr0  @  27/09/2012 18:24:01
   7 / 10
Seguito del primo che a mio avviso è molto più bello. Comunque storico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2014 21.15.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/05/2010 12:32:23
   7½ / 10
Quando Don Bluth era la vera alternativa alla Disney.
Carino.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2010 12.40.22
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  21/05/2010 12:16:07
   7½ / 10
Rammento poco di questo film,comunque sia il ricordo è piacevole.piccole sequenze carine e avventurose,ma uno dei Disney che ho guardato di meno.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2010 13.14.27
Visualizza / Rispondi al commento
diamanta  @  03/04/2010 19:43:55
   6½ / 10
Davvero molto carino. La magia del "non digitale" è impagabile...

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2011 19.00.01
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  22/06/2006 02:33:56
   8 / 10
Spielberg fa la sua prima incursione nel cinema d' animazione con questo lungometraggio molto gradevole che offre più di uno spunto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2014 09.52.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  29/07/2005 11:47:25
   8 / 10
Il film è troppo bello e tenero.
IO mi ricordavo fosse di Spielberg.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2005 12.35.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  27/07/2005 11:28:23
   8 / 10
"fievel (notare la pronuncia) in america non ci sono i gatti!!"

mio dio sto film!! quando ero piccino mi faceva troppa tenerezza, roba da spazzar via la maggior parte dei disney!

da grandi lo si potrebbe vedere con letture diverse, in chiave sociale - politica.

ma non era di spielberg?

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2005 12.48.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070893 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net