fantasma per amore regia di Bob Balaban USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantasma per amore (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTASMA PER AMORE

Titolo Originale: MY BOYFRIEND'S BACK

RegiaBob Balaban

InterpretiTraci Lind, Andrew Lowery, Matthew McConaughey

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1993

•  Altri film di Bob Balaban

Trama del film Fantasma per amore

La bella Missy fa perdere la testa a Johnny, il quale cerca in tutti i modi di conquistarla. Tenta anche una finta rapina, ma per il solito inghippo il colpo non riesce e il giovanotto, addirittura, ci lascia la vita. Neppure la morte basta a fermare l'imprevedibile innamorato: il "ritornante" Johnny continua da morto ciò che da vivo ha lasciato a metà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantasma per amore, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  01/12/2020 17:07:17
   5½ / 10
Balaban (il regista) si appropria di ritmi e situazioni da teen-comedy Usa tipiche (musiche comprese) e il cast è piuttosto in parte. Il problema è che dopo un po' il tutto comincia a farsi troppo ripetitivo, l'ironia mostra la corda denotando i limiti di un umorismo che, se a tratti è anche raffinato, è poi incartato in una confezione grossolana. I frequenti insert a fumetti fan molto CREEPSHOW ma son superflui, e per ciò a cui ambisce il film si ride poco.

topsecret  @  09/09/2016 15:57:59
   5 / 10
La prima cosa buffa che si nota in questa seconda regia di Balaban è il titolo italiano piuttosto idiota, visto che non si tratta di fantasma ma di "zombie", la seconda cosa è vedere come i protagonisti siano dei signor nessuno e i comprimari, anzi semi comparse, invece dei futuri oscar come Philip Seymour Hoffman e Matthew McConaughey. Oltre a questo però non ci sono grandi cose da segnalare o da aggiungere a quanto detto dall'utente prima di me, perciò credo che questo MY BOYFRIEND'S BACK possa essere liquidato con un voto negativo, visto il modesto contributo che offre al genere e al divertimento dello spettatore.

BlueBlaster  @  05/02/2015 02:14:16
   5½ / 10
Altra commedia nera diretta da Bob Balaban (noto per lo più come attore caratterista di alcuni anni fa) dopo il suo stranissimo "Pranzo misterioso".
E' un riadattamento comico-farsesco, con molti tratti demenziali, della figura dello zombie...magari pesca qualcosa da film ben più seri come "La morte dietro la porta" ma sicuramente può essere stato anche un poco di ispirazione al recente "Warm body" ma tutta questa è solo retorica perché il film è un'opera a se stante che trova riferimenti stilistici e narrativi dalle tante commedie horror anni 80.
Lo stile è proprio quello ottantino più che degli anni 90 sia nella sceneggiatura che nella fotografia passando per lo stile registico e le musiche.
"Pranzo misterioso" era strampalato ma con delle atmosfere pesanti e cupissime ma sopratutto delle tematiche molto ciniche e di denuncia alla società ed alla famiglia.
Questo film è molto più sciallo e meno impegnato anche se qualche critica celata la si riscontra e la trama sentimentale di fondo spesso e volentieri wsi distacca dalla demenzialità regalando momenti seriosi ed altri quasi emozionanti dal punto di vista amoroso e filosofico.
Sia chiaro che comunque è un filmetto da vedersi stravaccati in una serata-pomeriggio revival...ci sono delle situazioni davvero stupidotte e delle gag di bassa lega ma alla fine non è un brutto film anche perché è realizzato discretamente.
La sceneggiatura seppur non impeccabile ha i suoi perché e la scelta di far apparire "il ritorno dal mondo dei morti" un evento non straordinario che la gente prende anzi con leggerezza o ancor peggio con antipatia e discriminazione (e qui sbucano fuori le metafore sulla diversità) all'inizio fa storcere il naso perché assurda ed irrazionale ma con il proseguo ce se ne fa una ragione e si entra nello spirito irrazionale del film.
Una maggiore cura nel trucco e un poco di splatter non avrebbero guastato.
Abbastanza buono il cast principale e c'è pure Philip Seymour Hoffman giovanissimo nella parte di un bullo della scuola (già si dimostra buon attore), Traci Lind molto carina e qua e là qualche volto che sa di già visto.
Ci sono alcuni riferimenti ai classici dell'horror ed in specie alla figura di Frankeinstein vista la figura del simpatico dottore-scienziato e della folla linciatrice armata di torce.
Qualche risata la strappa ma non è certo un cult anche se un posticino nei ricordi se lo merita, da vedersi se si ha lo spirito giusto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065634 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net