Nel 10191 sul pianeta Dune una preziosissima spezia, che conferisce poteri straordinari, è al centro di una lotta tra il popolo dei Fremen e quello degli Harkonnen.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Operazione ai limit dell'impossibile, quella di trasporre visiamente il ciclo dei romanzi di Herbert per la assoluta complessità dei romanzi stessi, che spesso sono ostici in molti passaggi. Lynch usa il suo stile visionario e compie un egregio lavoro, rendendo quasi psichedelico il mondo di Dune, elucubrando sulla spezia e su Arrakis, sugli Arkonen e su tutti i protagonisti del film. Grande dispiego di effetti speciali, con in prima fila i vermacci produttori della spezia che allunga la vita. Capisco molte delle perplessità di chi ha visto il film; senza aver letto il romanzo (possibilmente l'intero ciclo) molti passaggi risultano quasi incomprensibili.Ma il film c'è ed è un peccato il flop che accompagnò la sua uscita. Bene Sting e gli altri attori.