avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1037 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1037 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

aejfuture  @  16/01/2010 13:51:08
   8 / 10
Le poche scene tra Neytiri e Jake su pandora.. sono bellissime. FAVOLOSE, e solo per queste e per il mondo di Pandora, vale la pena di vederlo al cinema in 3D. Favolose. L'innovazione che ha portato Cameron è davvero strabiliante. E per questo si merita un mezzo voto in più. I personaggi Na Vi' sono belli. Fatti molto bene Jake e Neytiri!!! Sono rimasto affascinato parecchio. Del resto chi non lo è, davanti a una bellezza come Pandora.
Ora.. andiamo avanti, alla sostanza. Lasciando perdere articoli idioti su Avatar che mi hanno fatto arrabbiare ( avatar istiga al suicidio "La stampa" -.-') e lasciando perdere le polemiche sul fumo e sulla scena di sesso ( eeeeeeee sesso eeeeeee puritani -.-)... Veniamo al film

Il contenuto è visto e rivisto, la storia è scontata. I personaggi, come diceva qualcuno non sono memorabili. Sono un pò tralasciati a servizio delle grandi e belle scene in super grafica ( belle eh ^^ però). La sceneggiatura va maluccio. La poesia dov'è? L'amore, l'emozione, dov'è? se non per i voli e i combattimenti in super 3D?.
Il misticismo è paragonabile a una corrente new-age da quattro soldi unita a dell'animismo indiano e ad uno scarso messaggio ecologista. Dove è il grande rimando ad "avatar" induista? Dov'è la profondità nel messaggio? Cameron prende a piene mani da religioni induiste e poi riduce il tutto a qualche battuta stupida sulla corrente vitale, raccontata dalla voce fuori campo di Jake.
Star Wars insegna... c'erano tutti gli elementi per creare una cosa davvero bellissima e potente. Il misticismo di Guerre stellari è fortissimo. Qui Cameron poteva davvero creare un film con grandi contenuti, mistico poetico e allo stesso tempo commerciale e di azione. Vedi Star Wars. Ma... così non è andata.
La storia è alla balla coi lupi+pocaontas ( in effetti .. ^^) raccontato in modo piuttosto scarso. Il film è moscio .. e qui mi daranno tutti contro, lo so. Non bastano degli occhialini 3D (come giustamente qualcuno ha detto) a coinvolgerti.
Titanic trasmetteva, commuoveva, ti trasportava nella storia.. tra le emozioni dei personaggi, che anche tu provavi. Non come Avatar che ti trasporta solo nel mondo di Pandora. ok! va bene.. ma dove sta il succo? A me non lascia niente.
Interessanti molte idee... tipo il collegamento della treccia, il legame...
O l'albero della vita.. le connessioni.. ma tralasciate per far vedere scene spettacolari che alla fine va beh sono belle ok .. ma dove sta l'emozione???? Dove sta l'amore dei due... Che cosa vuole raccontare avatar, a parte i soliti Clichè dei soliti film sugli indiani, riscritti... ?? mi sembra poco, scarso.. Un contenitore, un pretesto. Un bel pacco regalo in cui ti aspetti di trovare un dono altrettanto bello.. ma che poi alla fine è solo la metà delle promesse.
Pompatissimo il film... doveva essere un Capolavoro eeeee. Balla coi lupi è un capolavoro!
E, rispondo a quelli che dicevano che non importa se la storia non è nuova.. beh sono d'accordo, ma devi anche saper raccontare la storia in modo nuovo, con dei contenuti che trasmettono dei messaggi e delle emozioni, personaggi taglienti, memorabili, le interazioni tra loro... . Hanno anche tagliato scene dal copione originale che potevano anche evitare di tagliare. E... beh... è solamente un Blockbuster. I meriti li ha soprattutto per la tecnologia impiegata e via dicendo. Ma guardate la storia.. guardate la sceneggiatura.
L'inizio è così altalenante e titubante .... e sembra davvero che le battute siano messe lì per spiegare allo spettatore la situazione.. ma in modo davvero forzato.
Come si dice, personaggi a servizio della sceneggiatura e poi il risultato è quello che vediamo tutti :) Liberissimi di mettere 10.
Io continuo a rimanere obiettivo... secondo le mie opinioni :) (che comunque è un 7 + mezzo voto per la tecnologia impiegata e mezzo per i Na Vì jake e Neytiri).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2010 15.28.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065674 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net