a prova di errore (1964) regia di Sidney Lumet USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a prova di errore (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A PROVA DI ERRORE (1964)

Titolo Originale: FAIL-SAFE

RegiaSidney Lumet

InterpretiHenry Fonda, Dan O'Herlihy, Walter Matthau, Dom DeLuise

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1964

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film A prova di errore (1964)

Quando il comando strategico aereo nordamericano viene messo in allarme per l'avvistamento di un oggetto volante non identificato diretto verso gli Stati Uniti, i bombaridieri atomici si alzano in volo. Una volta cessato l'allarme i velivoli fanno rientro alla base. Ma un giorno capita che uno stormo, a causa di un guasto alle apparecchiature elettroniche, prosegue il volo in direzione di Mosca. Tra frenetici scambi di ordini avviene l'irreparabile...

Film collegati a A PROVA DI ERRORE (1964)

 •  A PROVA DI ERRORE, 2000

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (24 voti)8,42Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A prova di errore (1964), 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/03/2013 13:09:12
   10 / 10
Un sogno premonitore, un fischio assordante, e un brusco risveglio: è così che ha inizio, per un errore che si rivelerà irrecuperabile, uno dei giorni più drammatici, strazianti e disperati che il cinema ricordi.

Due ore sul filo del rasoio, senza speranza e tese come una corda di violino, dove il destino dell'umanità sarà nelle mani di un gruppo di uomini (dalle ideologie e personalità diverse) che tenteranno con tutti i mezzi e i poteri a loro disposizione di salvare una situazione via via sempre più insalvabile.

Regia secca e al cardiopalma, sceneggiatura satura di dolore angoscia e colpi di scena, recitazione magistrale e soffertissima di un cast in stato di grazia assoluta (straordinari Daniel O'Herlihy e Walter Matthau, ma ancora di più Henry Fonda nei panni del pacato ma in realtà disperato Presidente degli Stati Uniti, uomo pronto ad assumersi tutte le responsabilità della situazione e a scendere a compromessi inevitabili pur di sanare ad una possibilità di conflitto su scala mondiale).
L'assenza totale di musiche poi, scelta che mai fu più indovinata, contribuisce al fattore "ansia" e a rendere l'opera ancor più verosimile agli occhi dello spettatore.

Finale traumatizzante, agghiacciante, tragicissimo, di quelli che ti lasciano depresso per giorni e che poi, volenti o nolenti, non si scordano mai più.


Un Lumet d'annata, perfetto in ogni suo singolo fotogramma, che ha avuto la sola sfortuna di essere distribuito in contemporanea con il ben più conosciuto (e, opinione mia, molto meno riuscito) "Dr. Stranamore" di Kubrick; ma paragonare i due, credete, è davvero un errore madornale.


CAPOLAVORO.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2013 18.46.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 08:47:44
   4½ / 10
Indubbiamente un film ben diretto.
Tuttavia le indiscutibili analogie con "il dottor Stranamore" (rispetto al quale rimane inoltre inferiore sotto tutti i punti di vista) lasciano più di un dubbio che si tratti di un plagio.
Ingiudicabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2009 08.06.41
Visualizza / Rispondi al commento
Zoso87  @  19/08/2007 23:44:25
   9 / 10
Un grandissimo film interpretato splendidamente da un altrettanto magnifico Fonda, che si cala pienamente nel personaggio, mostrando ora freddezza, ora paura ed ansia. Splendido il finale che non mi sarei aspettato da un film di produzione americana.. Evidentemente erano altri tempi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/04/2009 17.51.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070893 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net