amityville horror (1979) regia di Stuart Rosenberg USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amityville horror (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMITYVILLE HORROR (1979)

Titolo Originale: THE AMITYVILLE HORROR

RegiaStuart Rosenberg

InterpretiJames Brolin, Margot Kidder, Rod Steiger, Murray Hamilton

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1979
Generehorror
Tratto dal libro "Orrore ad Amityville" di Jay Anson
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Stuart Rosenberg

Trama del film Amityville horror (1979)

Nessuno ha mai voluto abitare quella casa dove qualche anno prima una famiglia era stata sterminata a fucilate da un ragazzo che diceva di aver sentito una voce. Ma un giorno la famiglia Lutz si trasferisce e va a vivere proprio lì con i tre figli piccoli. Inutilmente un sacerdote li mette in guardia sui pericoli che la casa sia posseduta dalle forze del male. La prima a dare segni di squilibrio è la bambina, mentre il sacerdote si ammala misteriosamente. Si salveranno decidendo di abbandonare il posto.

Film collegati a AMITYVILLE HORROR (1979)

 •  AMITYVILLE: DOLLHOUSE, 1979
 •  AMITYVILLE 3D, 1983
 •  AMITYVILLE - IL RITORNO, 1990
 •  AMITYVILLE HORROR, 2005
 •  AMITYVILLE POSSESSION, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (49 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amityville horror (1979), 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  14/09/2022 23:33:47
   7 / 10
Non è un grandissimo film, "Amityville Horror", ma è di sicuro un piccolo classico del cinema d'orrore e un grande classico quando si parla di "case infestate".
Il film di Rosenberg, discreto regista della New Hollywood che nella regia riecheggia, più inconsciamente che altro, anche qui, ha un punto di forza molto grande dal mio punto di vista, che è il mio personale miglior motivo di apprezzamento alla pellicola: riesce a comunicare in modo superbo l'aria "corrotta" e malevola della casa, lascia un senso di angoscia, di un qualcosa di sbagliato. Da questo punto di vista funziona benissimo e mi ha coinvolto molto, controbilanciando quelle tematiche, profondamente legate alla visione cattolica del male, che mi fanno addormentare in pochi minuti.
Inoltre, riesce a farlo senza mostrare di fatto praticamente nulla, solo sensazioni e intuizioni del male, escludendo i minuti finali; una sobrietà molto più efficace dell'inutilmente chiassosa abbondanza di volumi alzati, jumpscares e orribili demoni che fanno "bubabuba" alle spalle dei protagonisti.
Qui bastano pochi e classici effetti (una sedia a dondolo che dondola da sola, una finestra infame che fa come pare a lei, le mosche che si confermano assolutamente le figlie del demonio che devono morire tutte bruciate) per creare l'atmosfera assolutamente malsana attorno alla casa, grazie anche allo stile scelto da Rosenberg, che si prende il suo tempo nelle inquadrature per farci scrutare la casa, per farcene respirare la malsanità, evitando a volte di seguire i protagonisti in movimento e preferendo invece aspettarli all'interno dell'abitazione, con piccoli aggiustamenti di panoramica.
Poi ci sono le cose che rendono "Amityville Horror" un film piuttosto farraginoso in realtà: non tanto la componente "diauloreligione" ma quanto parecchie debolezze nella sceneggiatura, personaggi comprimari che girano in tondo senza finire poi da nessuna parte (il poliziotto) altri che vorrebbero dir qualcosa, come il prete (probabilmente l'impotenza della fede contro il male ? Non è chiarissimo) ma non ci riescono e alla fine buona parte delle sue scene finiscono solo con l'appesantire il film; o ancora la ridondanza nel mostrare come a quanto pare tutti, ma proprio tutti, i conoscenti dei Lutz siano ricettivi a 'sto maligno della casa, e che roba oh. O il dettaglio "mistico" del fatto che il protagonista sia praticamente il sosia del tipo che ha sterminato la famiglia in casa l'anno prima, a che servirebbe esattamente ? Cosa cambia, a cosa porta, le forze del male non potevano agire allo stesso modo, se fosse stato altrimenti ? Certo che si.
Insomma, è un film che ha le sue debolezze, sente il peso di una scrittura scricchiolante eppure, fin dalla prima volta che lo vidi (ormai saranno quasi quindici anni fa e l'ho rivisto solo un paio di giorni addietro), riuscì a conquistarmi, fosse anche solo parzialmente, con un'atmosfera non da poco, costruita intelligentemente.
Un buon film, riuscito a metà ma che resta un classico piacevole da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazon
 NEW
michael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070888 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net