amanti criminali regia di François Ozon Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amanti criminali (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMANTI CRIMINALI

Titolo Originale: LES AMANTS CRIMINELS

RegiaFrançois Ozon

InterpretiSalim Kechiouche, Miki Manojlovic, Jérémie Rénier, Natacha Régnier

Durata: h 1.36
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Amanti criminali

Alice, adolescente di una non ben identificabile periferia, ha una particolare predilezione per il sadismo e la violenza. In particolare, si fissa su uno scopo: fare violenza ad un suo compagno di scuola, Saïd. Ucciderlo. Per farlo, deve chiedere aiuto al suo ingenuo fidanzato, Luc. Come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Compiuto il crimine, i due si avventurano nel bosco dove faranno un brutto incontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (14 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amanti criminali, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  05/12/2013 12:18:02
   4½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

L'intento di Ozon è quello di rovesciare il significato pedagogico ( mi si passi il termine ) della fiaba dei fratelli Grimm, dove gli sperduti fratelli Hansel e Gretel sono gli amanti criminali di turno e dove l'orco del bosco, a suo modo, ha un'accezione positiva in quanto "rieducatrice". Tutto questo sarebbe una chiave di lettura anche interessante se la realizzazione non mancasse così clamorosamente di cura ed intelligenza: innanzitutto i giovani protagonisti sono due emeriti idioti, che uccidono un coetaneo in un luogo pubblico, ne occultano il cadavere in pieno giorno, fanno spesa e rapine con i vestiti sporchi di sangue ( almeno lei, ma guarda caso nella scena finale lo stesso vestito sembra pulito! mah.. ), mentre lui esce la sera in auto lasciando garage e cancello di casa aperti. Il capolavoro lo compiono però quando fuggono dalla catapecchia dell' "orco", non uccidendolo e lascandogli per di pù in mano lo scottante diario di Alice con la confessione del delitto. In secondo luogo non capisco francamente dove voglia arrivare il regista ostentando così spudoratamente del sesso che spesso è gratuito, come ad esempio nella copula finale in mezzo alla natura ed agli animali del bosco ( in una scena, sesso a parte, che riprenderà anche nel futuro Potiche ). L'unica risposta possibile è che voglia scioccare ad ogni costo, ed il risultato ne risente perchè il film perde di credibilità.
Insomma, va bene che stiamo parlando di una fiaba - per quanto nera possa essere - però un minimo di attenzione in più avrebbe giovato...

Tuonato  @  01/06/2011 00:05:09
   5½ / 10
Sarà stato a causa del pessimo doppiaggio italiano (specie per Luc), sarà forse per il solito scontato tema ozoniano dell'amore che abbatte ogni barriera (fisica, sessuale, culturale), ma questo film è stato una cocente delusione.
Come già scritto da altri, anche io c'ho visto immediatamente qualcosa legato alle passate italiche vicende di Omar ed Erika, almeno così come me ho sempre immaginato che fossero andate le cose (lei abile perversa manipolatrice, lui fragile e succube).
Complessivamente la visione m'ha lasciato piuttosto indifferente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diegreta e le favole verehen - storia di una gallinahiedrahokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!
 NEW
la fine di oak streetl'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)
 NEW
nimrodsno good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famiglia
 NEW
robin hood - il prezzo del sangueromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073427 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net