twister regia di Jan de Bont USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

twister (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TWISTER

Titolo Originale: TWISTER

RegiaJan de Bont

InterpretiHelen Hunt, Bill Paxton, Jami Gertz, Cary Elwes, Lois Smith

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1996
Generecatastrofico
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Twister

Jo Harding, da bambina, ha visto morire il padre risucchiato da una tromba d'aria. È passato del tempo e la ragazza, diventata nel frattempo una studiosa dei tornadi, prosegue la sua lotta contro la forza della natura e contro il marito che la insegue per farle firmare le carte del divorzio. Ben presto, però, Jo si farà coinvolgere dall'uomo a piazzare nel cuore di un tornado di eccezionali dimensioni una macchina speciale che, in omaggio al ""Mago di Oz"", si chiama Dorothy.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (78 voti)6,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Twister, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/05/2019 16:43:15
   5½ / 10
Tipico blockbusterone catastrofico dell'epoca, quando il genere trovava rinascita dopo anni di oblio ("Deep Impact", "Dante's Peak", "Vulcano" ecc...).
Gran dispendio di mezzi per quello che è tutto sommato un onestissimo intrattenimento ben congegnato nel ritmo e negli effetti speciali (d'altronde De Bont usciva fresco dal meritato successone di "Speed"), e dove le regole hollywoodiane di sviluppi e dinamiche regnano incontrastate, a cominciare dall'immunità costante dei due protagonisti ai quali non si torce un capello neanche ad un passo dalla furia distruttiva del tornado, in grado di spazzare via tutto quanto, tranne loro.

Passatempo.

TheSorrow  @  12/12/2015 18:16:52
   5½ / 10
Twister! Ah quante volte avrò sentito parlare di quanto questo film meriti di stare nell'olimpo del genere catastrofico.Si, bhè. Gli ottimi effetti speciali, la storiella dei cacciatori di tornado, Chricton alla sceneggiatura e poi Philip Seymour Hoffmann. Di ingredienti azzeccati ce ne sarebbero pure stati.... Il problema sono gli altri ingredienti, i "peperoni con buccia e salsa piccante di ostriche e maracuja" della situazione, indigesti a molti nondimeno a me: musiche dozzinali, intreccio piatto e gonfio di clichè, storia d'amore inutile e trita e ritrita al quadrato, oltre che sviluppata in maniera semi-demenziale(nell'accezione negativa del termine, beninteso.si ride poco con twister, a voi considerarlo un pregio o un difetto). Vi si aggiunga che le scene veramente spettacolari sono forse due. Il resto è uno scontatissimo trascinamento di casi umani poco interessanti verso un epilogo già annunciato al secondo fotogramma.

krypton  @  23/06/2013 15:59:03
   5½ / 10
Peccato! È davvero un peccato che da una parte twister abbia degli ottimi effetti speciali e una tematica cosi affascinante come quella dei tornado e dall'altra parte una storia di fondo cosi banale. Ci ritroviamo per l'ennesima volta di fronte all'ennesimo film catastrofico con l'ennesima coppietta amore-odio, con gli ennesimi protagonisti invincibili, etc.

Come dicevo all'inizio, peccato, perché sono convinto che la realtà (magari una storia vera?) possa essere più appassionnante e probabilmente più drammatica, del pacchetto preconfezionato che ci viene servito ogni volta!

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  09/01/2013 18:17:21
   5 / 10
Ahahah. Ma non è possibile! Uno dei film comici più esilaranti degli ultimi anni.
Ieri sera di catastrofico c'era la mia condizione di uomo piegato in due dalle risate mentre davanti il parabrezza dei due ritrovati stormchaser ( lui torna dalla sua ex insieme alla futura seconda moglie per ritirare le carte del divorzio e lì, dalle prime battute, anche un tacchino capirebbe che i due piccioncini, e non perchè tra volatili si intendono, si rimetteranno insieme) volavano mucche pezzate modello copertina "Atom heart mother" muggendo ai quattro (amplificati) venti.
Bisognerebbe avere un po' di rispetto di fronte alla forza degli elementi, i tornado non scherzano, dovrebbero saperlo bene gli abitanti di questa sperduta cittadina dell'Oklahoma, tanto che le loro case sono tutte provviste di rifugi. Una bimba (la futura cacciatrice di twister) rimane traumatizzata nel vedere il papà che, durante un tornado, non ha meglio da fare che rimanere attacco al portello che chiude il rifugio usandolo a mo' di deltaplano ed essere spazzato via come un fuscello, sarebbe bastato sedersi comodamente ad una sedia per non subire conseguenze o al limite mollare la presa, la bimba crescerà con l'ossessione di questa immagine.
Già da lì si capisce che binari imbocca il film, una serie di assurdità che lasciano poco spazio alla sublimazione dell'immensa forza della natura, sopra a tutte lo stravolgimento delle leggi della fisica, spiegatemi voi come i due piccioncini riescano a correre mano nella mano, al centro di un tornado, mentre sopra le loro teste vola di tutto: tegole, finestre, portoni, automobili, trattori, case prefabbricate ecc. Cioè, in due non raggiungono il peso di Giuliano Ferrara e rimangono tranquillamente inchiodati al terreno? Vabbè, non aggiungo altro, l'intera pellicola è in perfetto stile Stanlio e Olio, vedere per credere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2016 11.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Risa  @  28/10/2012 17:17:02
   4 / 10
Non mi è proprio piaciuto........l'Americanata fatta a pellicola!!! i personaggi sono più finti di babbo natale, il fatto che non muoiano mai con tornado grossi 1 km e venti di 500 km/h è più irritante che assurdo. La recitazione è buona ma niente di encomiabile. La trama è prevedibilissima dall'inizio alla fine.
Unica nota positiva, gli effetti speciali (se contiamo che è del 96).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/08/2012 17:26:36
   4 / 10
Io sono in parte prevenuto perchè non amo i film catastrofici ma "Twister" mi sembra enormemente sopravvalutato. Almeno questa è la mia impressione.
Personalmente di bello ci ho trovato solo qualche effetto speciale e la storia che come punto di partenza non era male. Poi però abbiamo i soliti personaggi idioti interpretati da attori mediocri (neanche Paxton mi è piaciuto questa volta, invece Philip Seymour Hoffman si salva ovviamente), storiella d'amore banalissima e scontata e tornado che spuntano ogni cinque minuti. Se (e sottolineo dieci volte il "se") anche il film mi fosse piaciuto avrei dato comunque l'insufficienza solo per il finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ok il poco realismo ma qui siamo in campo fantascientifico.
Insomma siamo di fronte all'ennesima ciofeca catastrofica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 19:07:31
   5½ / 10
De Bont dopo l'action vira sul catastrofico.
I risultati non sono eclatanti ma nemmeno infimi.
Il film è a tratti fiacco, ma qualche trovata è carina, troppo poco, però, per raggiungere la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/01/2010 19:21:34
   5½ / 10
Ottimi effetti speciali e una regia attenta nel mantenere la tensione ad un livello dignitoso. Ma intreccio e personaggi sono di una pretestuosità tale da scoraggiare qualsiasi coinvolgimento e quasi si spera che la furia del tornado faccia tutti secchi. Ad ogni modo, abbastanza divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 17:17:48
   5 / 10
Jan De Bont era il direttore della fotografia di molti action americani degli anni '80 (tra cui "Die Hard" di John Mctiernan), poi esordì con il discreto "Speed".
Poi però ha diretto questo "Twister" che riprende il solito filone catastrofico e spaccatutto.
La prima ora passa in chiacchere inutili e molta noia. Poi la seconda parte è divertente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 13:02:35
   4½ / 10
E visto che ci siamo, commento pure io l'ennesima ciofeca di Jan de Bont che, affatto stanco per nostra sfortuna, ci regala l'ennesimo film che si dimentica subito dopo la visione.
Sottoscrivo il commento di Jellybelly che però è notoriamente un buono e regala quasi 6 a questa fetecchia.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/04/2007 12:59:08
   5½ / 10
Jan De bont ormai c'ha preso gusto, e dopo autobus e barche che vanno a 100 all'ora ci riprova coi tornado... Peccato che il sisultato viri più alla noia che all'intrattenimento, e che il film passi senza lasciare traccia.
Carina però la scena della vacca risucchiata dal tornado, anche se sembrava più retaggio del trio Zucker Abrahms Zucker.

risikoo  @  10/12/2006 07:47:00
   5½ / 10
Voto alzato un pò solo per gli effetti speciali, per il resto il film non mi è piaciuto proprio per nulla!

almaglio  @  26/07/2006 10:56:02
   3 / 10
Gli autori hanno pensato di poter sopperire ad una trama debole con una manciata di effetti computerizzati .... tutto tempo perso. Il cinema ha bisogno di ben altro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2013 10.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/07/2006 16:54:06
   5 / 10
Una incredibile a tratti sconvolgente *******.
Zero a tutti, compresi i tornado.
Cosa volevano dimostrare?

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2013 10.04.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067965 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net