ostia regia di Sergio Citti Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ostia (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OSTIA

Titolo Originale: OSTIA

RegiaSergio Citti

InterpretiFranco Citti, Ninetto Davoli, Anita Sanders, Laurent Terzieff, Lamberto Maggiorani, Filippo Costanzo

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Sergio Citti

Trama del film Ostia

Figli di padre anarchico, morto ubriaco per mano loro, e di madre cattolica credente, finita in manicomio (conseguenza di un incesto col proprio padre che le tolse l'innocenza lasciandole l'incoscienza), Rabbino e Bandiera, omosessuali inconsapevoli, accolgono nella loro catapecchia di Ostia una pupa di periferia. Sarà lei l'involontaria causa di un fratricidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (8 voti)8,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ostia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  14/11/2020 23:17:44
   7½ / 10
Politica e relazioni amorose si intrecciano in questo dramma di esordio di Citti (scritto però da Pasolini),una storia realistica,cruda e senza speranza,ben diretta ed interpretata.
Un lavoro piuttosto personale,almeno come messinscena,nonostante tratti argomenti tipici del cinema e della letteratura di Pasolini se ne distanzia.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/04/2014 12:48:10
   7½ / 10
Fiaba sottoproletaria scritta da PPP e diretta dall'esordiente Sergio Citti, uno degli irregolari più ingiustamente bistrattati del nostro cinema, proteso alla riscoperta dei Fulci ma ignaro di personaggi ben più meritevoli.
Citti fu massacrato dalla stampa dell'epoca, snob ed elitaria, che non perdonò ad un abitante delle borgate romane di darsi al cinema: tanto che lo stesso Pasolini dovette intervenire con un articolo a difenderlo a spada tratta.
Ora, Ostia di certo ha dei difetti e Pasolini è ostico come sceneggiatore così come regista: non l'ho mai amato cinematograficamente, Salò e Teorema esclusi. Citti sembra un regista più capace, più esperto, riesce a cogliere atmosfere quasi metafisiche che starebbero bene nel cinema di Jodorowsky.
La parte più complessa, manco a dirlo, è il simbolismo della sceneggiatura pasoliniana: da decodificare. Forse troppo.
Grandioso Franco Citti, un altro interprete bistrattato e fratello di Sergio.
Esordio che avrebbe meritato ben altra fama, come il suo regista.

benzo24  @  24/03/2014 12:40:48
   9 / 10
Bellissimo e dolente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2010 22:36:03
   8½ / 10
Il bellissimo esordio di uno dei registi più sottovalutati del nostro cinema. Pellicola dolente e poetica di marginalità umana, cresciuta in mezzo a due culture contrapposte. Straordinario per intensità emotiva il finale e bravissimi Citti e Terzieff.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/06/2010 13:16:16
   8 / 10
Sergio Citti si conferma bravo regista oltre che bravo attore!
Film che fa luce sulla vita di 2 fratelli anarchici che vogliono vivere la loro vita liberamente senza alcun tipo di problemi, in piena spensieratezza.
Bravissimo anche Laurent Terzieff il quale interpreta splendidamente il suo ruolo.
Supervisionato dal grande Pasolini che rende questa pellicola ancora più interessante e imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/01/2010 12:20:39
   9 / 10
Sergio Citti è senza dubbio uno dei registi italiani più sottovalutati, forse il più sottovalutato.
Eccellente quest'opera realizzata con la collaborazione di Pasolini.
Un film che merita senz'altro una visione e che dovrebbe essere riscoperto e adeguatamente rivalutato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

donfabios  @  07/04/2009 01:49:58
   9 / 10
film di una poesia e di una bellezza delle inquadrature spiazzante (alcune immagini mi ricordavano addirittura caravaggio). Memorabili i flashback e le interpretazioni degli attori, con tipiche "facce da povero". Peccato per alcune dilatazioni e rallentamenti che appesantiscono inutilmente la visione. Piccolo difetto, forse un po' misogino. Comunque questo film rasenta il capolavoro. Citti è regista italiano più sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2008 18:18:27
   9 / 10
"Ostia", grande debutto di un grande regista. Anzi, chi si ostina a non voler conoscere l'immenso talento di Citti nel corso della sua lunga e controversa carriera, farebbe bene a cercare questo film.
Un film che ti lascia quel senso di meschina violenza, di crudo realismo, tipico di Pasolini (che ovviamente ha collaborato al film), lo stesso senso di poetico annientamento delle pagine di "Alì dagli occhi azzurri".
Terzieff, faccia sempre affilata come rasoio, è memorabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzione
 NEW
allora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emily
 NEW
fuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmotta
 NEW
ibridazioniidoli - fino all’ultima corsa
 NEW
il bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukikontinental '25la bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceano
 NEW
ti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presente
 NEW
toy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072162 commenti su 53737 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL HER FAULTANDRAI ALL'INFERNO - STAGIONE 1DA BELFAST AL PARADISO - STAGIONE 1EMERGENZA RADIOATTIVAEUPHORIA - STAGIONE 3GHOSTS - STAGIONE 1GIRIGO - STAGIONE 1GOOD OMENS - STAGIONE 3LA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 3LA PAZZA STORIA DEL MONDO - PARTE IILA REGINA CARLOTTA - UNA STORIA DI BRIDGERTONLANDMAN - STAGIONE 1LANDMAN - STAGIONE 2LO SCONTRO - STAGIONE 2LOVE & DEATHPOWER - STAGIONE 1POWER - STAGIONE 2POWER - STAGIONE 3POWER - STAGIONE 4POWER - STAGIONE 5POWER - STAGIONE 6SLOW HORSES - STAGIONE 5TED - STAGIONE 1THE BEAST IN METHE CLEANING LADY - STAGIONE 1THE CLEANING LADY - STAGIONE 2THE CLEANING LADY - STAGIONE 3THE CLEANING LADY - STAGIONE 4THE COMEBACK - STAGIONE 1THE COMEBACK - STAGIONE 2THE COMEBACK - STAGIONE 3THE GREAT - STAGIONE 1THE GREAT - STAGIONE 2THE GREAT - STAGIONE 3UNCHOSEN - STAGIONE 1WAYWARD: RIBELLI - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net