l'uomo invisibile (2020) regia di Leigh Whannell Australia, Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo invisibile (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO INVISIBILE (2020)

Titolo Originale: THE INVISIBLE MAN

RegiaLeigh Whannell

InterpretiElisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Storm Reid, Harriet Dyer, Benedict Hardie, Sam Smith, Amali Golden

Durata: h 2.04
NazionalitàAustralia, Usa 2020
Generehorror
Tratto dal libro "L’uomo invisibile" di H. G. Wells
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film L'uomo invisibile (2020)

Il film racconta la storia di Cecilia Kass (Elisabeth Moss), succube di una relazione malsana e violenta con Adrian (Oliver Jackson-Cohen), uno scienziato ricco e brillante, ma manipolatore e folle. Stanca di quel legame tossico, la donna fugge nel bel mezzo della notte. Grazie all'aiuto della sorella (Harriet Dyer), di un amico di vecchia data (Aldis Hodge) e della giovanissima figlia di quest'ultimo (Storm Reid), Cecilia riesce a far perdere completamente le sue tracce allo scienziato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (58 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo invisibile (2020), 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  12/06/2023 22:22:37
   4½ / 10
Mah... Francamente approssimativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  04/10/2022 01:36:46
   5½ / 10
Non riesco ad accodarmi all'entusiasmo generale per Invisible Man.
Intendiamoci, Whannell dietro la macchina da presa e' sicuramente abile a gestire la suspense e la tensione, non era compito facile giocare sul terrore del non visto (o dell'invisibile) e sottolinearlo con i piani o i movimenti di macchina; molte sequenze sono angoscianti persino alla "luce del sole" (lo richiese apertamente Whannell al direttore della fotografia perche' un uomo invisibile "non ha bisogno del buio") e senza jump scares inutili. Il problema sostanziale (e insormontabile purtroppo) sono i buchi, anzi le voragini di sceneggiatura che costellano tutto il film, dall'inizio fino all'onestamente insulso finale. Alcuni sono ridicoli ma ignorabili (un cane che campa d'aria per tre settimane) altri, la maggior parte, sembrano invece prendersi gioco dello spettatore (non sto ad elencarli perche' sono troppi).
E' un peccato perche' la prova di Elizabeth Moss e' ottima, anche se il resto del cast mi sembra mal assemblato e chiamato a coprire personaggi secondari a malapena delineati (giocare almeno un minimo sulla figura del fratello..). Eppure Whannell scrive e dirige horror da tempo e - senza andare a scomodare Saw - nel technothriller se l'era cavata a mio parere egregiamente con la scrittura di Upgrade
Qua manca completamente di coerenza e porta avanti il film con l'unica carta che sa essere vincente, il focus sulla vittima e sul terrore/angoscia del suo vivere lo stalking, dimenticandosi praticamente di tutto cio' che nello storytelling non funziona / é insensato.
In America amatissimo da pubblico e critica - e chiaramente letto in chiave ideologica come da loro buona abitudine quando non ce n'é necessita' - ma a vederlo sembra l'ennesima Netflixata che va tutto bene perche' tanto o sei quasi tra le braccia di Morfeo oppure stai facendo gli zompi sotto le coperte. Sinceramente mi aspettavo tutt'altro

Scuderia2  @  27/03/2021 18:26:41
   4½ / 10
SPOILER

Ma come si fa?
Ma come si fa a rovinare tutto con una scena al ristorante di rara idiozia?
Si fa così: la protagonista uccide la sorella con un fendente al collo usando un coltellaccio che aveva trovato imbustato in soffitta.
Come ci è arrivato quel coltello al ristorante?
1 L'avrà avuto ella nella borsetta e poi appoggiato sul tavolo.
2 L'avrà avuto nella borsetta e gliel'ha preso l'uomo invisibile.
3 L'ha portato l'uomo invisibile.

Ipotesi 1: forse era intenzionata a mangiare carne alla griglia, e lo fa solo col coltello di fiducia (e comunque il coltello sul tavolo non c'è).
Ipotesi 2 e 3: coltelli che si muovono da soli nello spazio senza che nessuno veda niente.


Peccato, l'idea della mimetica ottica era bella e la regia ottima.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2022 16.13.45
Visualizza / Rispondi al commento
zerimor  @  22/03/2021 15:44:20
   5 / 10
Non mi ha fatto impazzire. Mi aspettavo un prodotto differente, dove il concetto di invisibilità fosse un po' più metaforico diciamo. Questa scelta va ad aggiungersi ad una sceneggiatura "visibilmente" traballante, a una regia non propriamente centrata nonché ai personaggi che non mi hanno convinto a pieno, eccezion fatta per la protagonista che tutto sommato sforna una buona prova attoriale entrando abbastanza bene nella parte.
5+

markos  @  06/07/2020 21:32:03
   5½ / 10
Sono rimasto un po' deluso,m mi aspettavo qualcosa di più bello.

Kyo_Kusanagi  @  05/07/2020 00:41:43
   4½ / 10
Parte bene ma man mano che la storia va avanti perde colpi e scivola nella banalità e il nonsense,facendo perdere interesse e suspance al film. Bocciato

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2020 00.42.56
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  26/06/2020 21:46:53
   1½ / 10
Violenz'e abusi domestici s'una donna + vittima vendicativ'alla riscossa: s'il tema non v'ha spossato, la recitazione della Moss e lo script di Whannell rendono intollerabile questo remake a chiunque abbi'ancora un neurone funzionante: gl'utenti recensori su IMDb si sono rivoltati (https://www.imdb.com/title/tt1051906/reviews) ed è l'unico segno positivo d'una farsa sopravvalutata come poche. Il politicamente corretto uccide.

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073251 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net