l'argent regia di Robert Bresson Francia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'argent (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARGENT

Titolo Originale: L'ARGENT

RegiaRobert Bresson

InterpretiChristian Patey, Vincent Risterucci, Sylvie Van Den Elsen, Michel Briguet, Caroline Lang, Marc Ernest Fourneau

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1983
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film L'argent

Accusato a torto dello spaccio di una banconota falsa, un onesto e orgoglioso lavoratore diventa un pluriomicida e si costituisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,19 / 10 (8 voti)8,19Grafico
Miglior regia (Robert Bresson)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Robert Bresson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'argent, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  19/10/2024 13:50:08
   9 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Stupendo quest'ultimo film di Bresson, alla veneranda età di 82 anni ci regala l'ennesima perla di una carriera praticamente perfetta, con "L'Argent" esprime un pessimismo enorme che si è inasprito col passare del tempo a quanto si vede dalla sua filmografia, questa volta ricorre ad un soggetto leggermente più complesso del solito, tratto da Tolstoj e con una serie di intrecci da puro thriller nella prima parte, anche creando per diverso tempo un film di stampo corale, con le storie di queste persone che si intrecciano, si parte con un ragazzino che riceve troppi pochi soldi dal padre e per sistemare un debito spaccia una banconota falsa ad un negozio di fotografia, questo gesto è la scintilla che innescherà una reazione a catena che coinvolgerà la vita di diverse persone e prenderà delle piaghe sempre più drammatiche, Bresson catalizza fin da subito l'attenzione sull'oggetto del desiderio, il denaro, la camera si sofferma spesso sui dettagli della banconota falsa, sulle mani che la sfregano, quasi ad accarezzarla con un grosso senso di brama, il denaro sarà il motore scatenante del grosso cambiamento, in peggio, di personaggi all'apparenza inizialmente innocui, è così che il commesso che lavora nel negozio di fotografia diventerà un vero e proprio criminale, data la forte tentazione data dal denaro, così come Yvon, coinvolto per una sfortunata coincidenza, vedrà la sua vita andarsi a fasciare del tutto, perdendo il lavoro, finendo in galera, perdendo la figlia che verrà a mancare e con la moglie che lo lascia, tentando il suicidio fino al drammatico finale di una crudezza inaudita, il denaro esercita la sua enorme influenza sia sui personaggi che lo possiedono, ma ancor di più su quelli che non lo possiedono, mangiati vivi dalla brama, è un film che si collega direttamente con l'opera precedente di Bresson, se in "Le diable probablement" il denaro era ricercato dalle grosse multinazionali e non venivano biasimate troppo - almeno dall'opinione pubblica - per l'uccisione delle foche o l'inquinamento, qui a delinquere per il denaro è l'ultimo dei poveri disgraziati, caduto in miseria per la brama altrui e che prova una rivalsa estrema.

Bresson nonostante il soggetto più elaborato del suo solito, mantiene una regia splendida, con la sua solita recitazione impostata per sottrazione, le espressioni, le tonalità, tendono ad essere neutre, ma è straordinario come riesce a far passare le scene di estrema violenza, con gli albergatori massacrati mostrati tramite una giacca insanguinata e il killer che si sciacqua le mani nel lavandino, o ancora, il tragico e francamente inaspettato massacro finale, che avviene tramite dettagli e fuori campo, salvo poi concedersi un ultimo momento, quello in camera da letto, stranamente esplicito, anche a proposito della scena finale, che probabilmente scuote lo spettatore per il rapporto che si era creato tra il protagonista e la famiglia che lo stava ospitando, mostra quanto la riconoscenza e i sentimenti di gratitudine non esistano quando in mezzo c'è l'oggetto della brama per eccellenza, così Bresson conclude la sua discesa nel buio animo umano, sacrificando vite innocenti in nome del denaro, tra i suoi film più bui, la speranza nella sua opera era estinta da un pezzo e qui ne abbiamo l'epitaffio definitivo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2024 19.20.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  09/08/2009 07:37:09
   8 / 10
Bresson, come sempre si lascia in disparte. Affida ai fatti, ai gesti, alle poche parole, l’incombenza a raccontare. Eppure è proprio la sua astensione a rendere i suoi film così speciali, così profondi ed essenziali.
Anche questa pellicola ne rispetta il pensiero. Le emozioni, le sensazioni, divengono più intense perché ottenute con la privazione delle stesse. L’apparente vuoto emotivo si riempie dunque di significati, di codici, d’azioni inumane o a volte pietose, di poesia.
Qui il denaro - in “Au hasard Balthazar” diversamente era il povero asinello - diviene il simbolo del male stesso, dell’indifferenza e della cupidigia, veduto come un morbo che si propaga di mano in mano, in grado di trasformare un uomo in assassino.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2010 09.39.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060910 commenti su 52055 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net