L'inizio di un nuovo anno scolastico in una scuola di un quartiere disagiato, riserverà a François, insegnante sui generis di francese una brutta sorpresa. Nonostante i suoi metodi non siano per niente severi, ma, al contrario il suo modo di porsi nei confronti degli alunni é piuttosto malleabile, alcuni studenti mettono in discussione il suo comportamento, mettendo in crisi il suo rigore professionale...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Colpisce allo stomaco quest'ultima frase pronunciata dalla ragazza prima del congedo vacanziero. In quel volto smarrito è racchiusa l'impotenza di un sistema scolastico impreparato alla multiculturalità. Un sistema scolastico affidato più alla buona volontà dei singoli docenti, più che da un'azione collettiva del sistema stesso di fronte a quella che può essere considerata una sfida. I canali di comunicazione tra docente e alunni sono scarsi e costantemente in precario equilibrio. Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere e lo spettro delle banlieu (e relativi disordini) a fare da sottinteso sottofondo.