Quattro sprovveduti ladruncoli decidono di svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Si rivolgono così a uno specialista per studiare i particolari ma il piano va a monte...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non sono un patito di questo genere di film(tutt'altro), né è un tipo di comicità che mi ha colpito più di tanto. Però, ragazzi, questo è un capolavoro assoluto del cinema italiano! La parte di Totò, per quanto di secondo piano, è recitata assolutamente da manuale e il cast è indiscutibilmente ottimo, basti pensare a Mastroianni, alla Cardinale e al mitico Gassman. Divertentissimo il finale. Nel complesso, pur non essendo in assoluto tra i miei film preferiti, è davvero un film comico perfetto e già solo il cast è sufficiente a rendere il capolavoro. Questo film è inoltre una rappresentazione, per quanto grottesca possa sembrare(ma è proprio tramite il grottesco che la realtà può essere manifestata e descritta con brutale efficacia, imho), dell'Italia che c'era e che in minima parte ancora c'è. Non è un film che ci appartiene realmente, almeno non a noi ragazzi, non è un film che riflette quella che è la nostra concezione della vita, è un film che dipinge un modo di pensare e di comportarsi ormai andato, ed eppure lo fa talmente bene che il film rende benissimo e la comicità è assicurata. Come voto oggettivo credo il 9 ci starebbe, però a livello personale non mi ha coinvolto moltissimo: è un film perfetto ed è fin troppo buono, però non mi ha particolarmente colpito, anche se questo è semmai un mio limite. In assoluto uno dei migliori film italiani di sempre.
A mio avviso il messaggio finale - quello esplicitamente del finale del film, intendo - è, pur nella sua ironicità, emblema di un'Italia che in parte è andata, che non ci appartiene più, eppure d'altra parte questo "accontentarsi", questo "arrangiarsi", io lo associo ad una mentalità comunque italiana, per quanto discutibile possa sembrare questa mia idea.