dream regia di Kim Ki-Duk Corea del sud, Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dream (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DREAM

Titolo Originale: BI-MONG

RegiaKim Ki-Duk

InterpretiJô Odagiri, Na-yeong Lee

Durata: h 1.35
NazionalitàCorea del sud, Giappone 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Kim Ki-Duk

Trama del film Dream

Jin si addormenta al volante e sogna un incidente stradale. Ma si tratta di un fatto reale e la responsabilità ricade su Ran, una giovane donna che si dichiara innocente. Jin si autoaccusa davanti alla polizia, ma viene considerato pazzo mentre Ran finisce in carcere. Presto si scopre che i due sono indissolubilmente legati: Ran, in stato di sonnambulismo, compie quello che Jin sogna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (16 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dream, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/05/2024 20:47:43
   7 / 10
Incipit fantastico, anche perché sono sempre stato affascinato dai film in cui sogno e realtà si mischiano tra loro. Il successivo sviluppo dell'idea non è forse allo stesso livello perché Kim Ki-duk, a lungo andare, si incarta un po' in una serie di situazioni ripetitive, che però vengono sempre proposte con una bellezza formale che ha pochi eguali. E un finale bellissimo ripaga lo spettatore per la mancanza di coinvolgimento nella seconda parte.
Se vogliamo "Dream" è tra i film più "fiacchi" della prima parte della carriera di Kim Ki-duk, però è anche migliore di tutto (o quasi) quello che è venuto dopo.

_Hollow_  @  18/01/2014 06:17:30
   8 / 10
Errr non avevo mai commentato Dream a quanto pare ...

Diciamolo subito allora: penso siauno dei film meno riusciti di Kim.

Nonostante questo è un buonissimo film.
Se non ricordo male è il finale andato storto durante le riprese di Dream che ha provocato la fase depressiva di Kim, pieno di sensi di colpa, portandolo ad emarginarsi e a creare Arirang.

Se piace Kim Ki-Duk è da vedere come tutto il resto, altrimenti se ne può anche fare a meno. Però insomma, vederlo di certo non nuoce.

Badu D. Lynch  @  11/04/2013 14:13:14
   9 / 10
Bi-mong (Dream) è Vital che incontra il taoismo.
Un'opera perfettamente inesplicabile ; un profluvio di suggestioni visive ed oniriche ; un tripudio di emozioni d'infinita incompletezza. Una pellicola che nasce e si muove attraverso il ricordo quotidiano, per poi svilupparsi e, finalmente, soccombere in una dimensione misteriosa e incommensurabile che, in questo caso, si chiama "Amore". Dream è un'agonia interminabile, una tortura inconscia che, grazie al sacrificio, si trasformerà in un'ineffabile abbraccio esistenziale, una stretta di mano eterna. Solo soffocando il passato, la luce potrà finalmente risplendere - non c'è luce senza buio, non c'è speranza senza paura, non c'è amore senza odio.
Bisogna cancellare il vecchio e deturpato percorso, soffocarlo per sempre, impiccarlo, buttarlo giù da un ponte ; così, una volta per tutte, il presente (inesistente) si sveglierà, abbandonerà il sogno/incubo, e si trasformerà in una farfalla cosmica, che ha l'aspetto del desiderio futuro, dell'equilibrio sentimentale definitivo.
Ma l'equilibrio esiste? Kim Ki-duk non ci da risposta, ma ci lascia un meraviglioso e sensazionale dubbio, che non diventerà mai certezza.

Doctor Feelings  @  23/01/2013 14:57:15
   6½ / 10
"Dream" è un titolo dubbioso, controverso e discutibile. Il collegamento tra Dream e Arirang è imprescindibile: il regista coreano ha bisogo di mettere a nudo le proprie emozioni dopo l'incidente sul set di Dream, in cui la protagonsita ha rischiato la propria vita.

E' un'opera accessibile ma non complessa, opera in cui il regista sacrifica letteralmente il mutismoche ha fatto del suo cinema un "realismo magico" alla disonestà e alla falsità delle parole, esageratamente cariche e superflue alla narrazione. Ciò che unicamente salvo di questo dubbioso titolo è il finale, sorprendente e risolutore, protettore di una poetica forte e incomparabile. "Pietà" ha segnato decisamente il grande ritorno.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/01/2013 17:51:21
   7½ / 10
Kim Ki-Duk esplora il mondo onirico, lo fa a suo modo e con i personaggi cui ha abituato il suo pubblico.
Un buon film, molto delicato. Bello il finale.

Invia una mail all'autore del commento scrib0  @  18/08/2012 00:00:39
   10 / 10
Sono ancora sconvolta e sorpresa...il finale è pazzesco ho pianto come una bambina...Grande Kim..altro capolavoro

speXia  @  12/05/2012 10:59:56
   9 / 10
Kim Ki-duk è ufficialmente il mio regista preferito e mi intristisce parecchio vedere come molti lo trovino, ormai, decadente e ripetitivo. In effetti, dopo Soffio, film ottimo ma tra i minori del regista, temevo anch'io che il caro Ki-duk potesse, stavolta, deludermi.
Per fortuna non è stato così, anzi: in questo Dream il regista recupera la sua vena artistica, che nel film precedente era leggermente sbiadita.

Dream è un film bello e originale, talvolta violento, disperato, con un'ottima trama dagli esiti imprevedibili. Stupenda la fotografia e l'uso dei colori (alternanze improvvise di colori caldi e colori freddi), bravi gli attori, splendido il finale.

Da vedere per i fan del regista e non.

ifry  @  07/09/2011 17:24:18
   6½ / 10
Pur essendo uno dei miei registi preferiti, e seppur ci siano delle scene bellissime, non c'ho capito un ca..... la mia attenzione è non è stata molto catturata dal film. a volte pensavo ad altro, troppo lento e monotono.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  13/10/2010 23:44:08
   9 / 10
Non capisco poprio con che coraggio certa gente parli di declino di kim ki duk, addirittura su asian world cè gente che si è permessa di dare 4 a quest'opera !! Il fatto che ferro 3 sia con ogni probabilita' il suo miglior film non significa che tutti i suoi film debbano essere a sua immagine e somiglianza ! Questo film è 1 capolavoro, è vero , è un kim diverso dal solito, qui ci sono molti piu' dialoghi, una trama un po' piu' consistente e meno simbolismi, diciamo che è uno dei suoi film piu' ''accessibili'' se mi passate il termine.
IL finale è DA BRIVIDI e non ha nulla da invidiare nemmeno al sensazionale '' l'isola''

kierkegaard1000  @  29/12/2009 01:04:15
   8½ / 10
Gran film, con la solita avvertenza che il ritmo che contraddistingue il regista potrebbe risultare ad alcuni lento...in ogni caso buon livello che non tradisce i precedenti (secondo me) convincenti lavori di kkd...il finale è troppo poetico e bello...io sono rimasto commosso ed anche disorientato.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/04/2009 19:07:26
   7½ / 10
Mi sono avvicinato a questa pellicola con un certo timore, data la parabola discendente intrapresa da KKD con i suoi ultimi lavori. Ultimi lavori che, ad onor del vero, a mio avviso, non denotano una mancanza di idee da parte del regista, anzi, ma "solo" una sopraggiunta difficoltà nell'avvolgere e nel coinvolgere lo spettatore. L'idea alla base di "Soffio", sua penultima pellicola, è originale e forte, molto forte, invero, se si pensa al cinismo mascherato da dolcezza e sensibilità della stessa: far tornare ad un condannato a morte la voglia di vivere, fino al punto di provare a togliergli la vita allo scopo di assistere alla sua reazione, alla sua, appunto, riacquistata volontà di vivere. Se un condannato a morte può farlo, allora decisamente posso farlo anche io (la protagonista) che ho una famiglia da cui tornare. Il problema vero è che nonostante tutto Kim Ki-duk non riesce, come dicevo prima, a coinvolgere per tutta la durata della pellicola chi guarda, la pellicola stessa non riesce ad attirare a sé come le precedenti (La Samaritana, Ferro 3, Primavera..).
Questo "Dream", però, a me è parso diverso. Mi è piaciuto. Una componente surreale muove i protagonisti in una dimensione che intacca la realtà fino ad entrarvi e a fondersi con essa, ma non solo. KKD torna a sfruttare sapientemente ambienti e colori e a ricreare quelle atmosfere in grado di avvolgere e affascinare. Non rinuncia (fortunatamente) neanche al dolore e alla sofferenza come punti di partenza e come tasselli fondamentali dei rapporti tra i suoi personaggi. Finanche nella parte conclusiva in cui è il gesto estremo a rendere paradossalmente lieto il fine, decifrabile attraverso l'antica parabola cinese :"Zhuangzi sognò di essere una farfalla".
Non un capolavoro, qualche leggerezza nella sceneggiatura, ma di sicuro con questo "Dream" il regista coreano chiude, per ora almeno, la parentesi non proprio felice di "Time" e "Soffio".

VikCrow  @  08/04/2009 13:34:18
   8½ / 10
Splendido, infinitamente commovente, peccato che sia il peggior film del regista... Pur essendo intriso della Sua simbolicità tipica (esempio lampante è il finale, forse uno dei più belli nella carriera di Kim Ki-duk), il film in se risulta un pò insipido. Indipendentemente da ciò, gode di un'ottima fotografia (non c'erano dubbi) e di un'eccellente recitazione (volutamente glaciale). Come accadde in "Real Fiction", in cui Realtà e Finzione si fondono assieme, qui la Realtà scambia sistematicamente il proprio posto con il Sogno, creando un doppio del Se, come in uno specchio. Sfumature impalpabili. Rosso, blu, bianco e nero (un unico colore...).

Ciaby  @  16/02/2009 18:48:28
   10 / 10
il mio Kim Ki-Duk sforna un altro capolavoro da non perdere. Finale incredibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071230 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net