calibro 9 regia di Toni D'Angelo Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

calibro 9 (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALIBRO 9

Titolo Originale: CALIBRO 9

RegiaToni D'Angelo

InterpretiMarco Bocci, Ksenia Rappoport, Michele Placido, Alessio Boni, Barbara Bouchet

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2020
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Toni D'Angelo

Trama del film Calibro 9

Milano. Fernando - il figlio di Ugo Piazza - è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l'intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica e se il principale indiziato è proprio un cliente dell'avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare a un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e, chi c'è dietro, è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta; la 'ndrangheta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,50 / 10 (5 voti)4,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Calibro 9, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/02/2026 09:04:04
   5 / 10
Un avvocato milanese intrallazzone sottrae cento milioni ad una cosca calabrese e scatena una sanguinosa faida tra bande ... Il regista napoletano Toni D' Angelo ( è il figlio di Nino ) prova ad inventare un sequel di " Milano calibro 9 " a quasi cinquant' anni di distanza . Un tentativo coraggioso ma che sconfina nell' incoscienza , visto che la pellicola di Fernando Di Leo ha ancora stuoli di ammiratori tra i cinefili nostrani e non . Cosa per cui non mancheranno certo le voci critiche e persino quelle offese da cotanto ardire . Io voglio essere buono e considerarlo un onesto omaggio ad un Cinema che non c' è più . D' Angelo si diverte a fare il citazionista sin dall' incipit , gioca con i nomi dei personaggi , ripesca le battute più iconiche del primo film e perfino la Bouchet , non potendo fare lo stesso con Mario Adorf per limiti di età . Poi però si va ad incanalare in improbabili inseguimenti e sparatorie a basso costo , degne di qualche dozzinale fiction Mediaset . O in scene improponibili come quella in cui i due protagonisti amoreggiano sotto una gragnuola di proiettili e di vetri infranti . Per arrivare infine alla pittoresca e stereotipatissima riunione della Santa ( il gran consiglio di tutte le cosche ) a cui partecipano dirattamente pure i più importanti uomini politici europei del momento ! Peccato perchè tutto sommato il protagonista era stato scelto bene : Marco Bocci ( anche se per nulla somigliante al padre ) ha la faccia giusta per interpretare l' avvocatuccio trafficone ed egoista che si crede più furbo dei mafiosi . Lo stesso non si può dire invece per la co-protagonista Ksenia Rappaport , brava attrice ma inadatta al ruolo , oltretutto senza un doppiaggio che elimini il suo accento russo , inspiegabile in una calabrese . E poi c' è Alessio Boni , il poliziotto che è un po' il deus ex machina della vicenda , visto che non avendo più fiducia nella corrotta giustizia italiana mira solo a seminare zizzania per scatenare una guerra tra bande che faccia più vittime possibili . Nel contorno si notano i brevi camei di Michele Placido e di Barbara Bouchet . Terribile invece la colonna sonora . Alla fine , facendo la somma delle cose positive e di quelle negative , si scopre che queste ultime prevalgono e quindi scatta il 5 .

alex94  @  06/10/2023 20:11:23
   4½ / 10
Sequel ( diversi decenni dopo) del leggendario "Milano Calibro 9" diretto dal figlio di Nino D'Angelo.
Diciamolo subito la pellicola è ben poca cosa,quasi ridicola nel suo tentativo di riallaciarsi al classico di Di Leo,per non parlare della notevole serie di scempiaggini disseminate per la sceneggiatura.
Protagonisti poco credibili e brutta la colonna sonora.
Salvabile la confezione e simpatica la presenza nel cast della Bouchet ma per il resto siamo davanti ad una pellicola tranquillamente evitabile e dimenticabile.
Dispiace per il buon D'Angelo che dimostra una discreta passione ma questa volta ha toppato.

benzo24  @  02/06/2021 14:21:09
   1 / 10
Il film di Di Leo era un noir e non un poliziottesco, questa invece è solo un film imbarazzante, sconclusionato, prevedibile, recitato male, girato in modo dilettantesco e scritto che peggio non si può

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2021 09:46:14
   6 / 10
Storie di malavita in parte in linea con le storie di Scerbanenco. Nessuna mazzetta di banconote in vista, anzi di banconote non se ne vedono proprio perchè in questo sequel di Milano Calibro 9 i soldi si muovono nella rete. Sono virtuali, si vedono cifre ma sono eteree ed intangibili. In calbro 9 ho notato appunto questo aspetto, così moderno ed aggiornato con la tradizione quasi atavica o fuori moda della mala calabrese, elemento di connessione fra passato e futuro, come Fernando Piazza, figlio del leggendario Ugo. La prima parte di questo film si mantiene in linea tracciata da Di Leo nella sua dimensione noir, ma se ne stacca in maniera netta quando il film diventa più un action pieno di inseguimenti e sparatorie. La compagine attoriale non mi ha deluso, ma nemmeno colpito un granchè, la regia di D'Angelo rispetta i canone del suo predecessore ma non ne viene travolto.

VincVega  @  26/02/2021 14:02:25
   6 / 10
Seguito del cult di Di Leo, "Calibro 9" aggiorna le tematiche dell'originale, passando alla truffa telematica come spunto iniziale. Per fortuna D'Angelo si allontana dalle atmosfere di "Milano Calibro 9", il film non avrebbe retto il confronto. Però questo "Calibro 9" dopo una discreta prima parte, che riesce a donare un respiro internazionale dei legami criminali e la ferocia delle azioni violente, poi si perde un po' tra sparatorie inverosimili ed inseguimenti scadenti. Meglio quando il film rallenta, riuscendo a caratterizzare i due protagonisti, con le buone prove di Bocci e della Rappoport. Riempitivo il personaggio del poliziotto interpretato da Alessio Boni, invece avrebbe meritato più spazio il Rocco Musco di Michele Placido (che riprende il personaggio interpretato da Adorf nell'originale). Buona la parte finale, comunque il film merita una visione, se non altro per il coraggio di D'Angelo di misurarsi con una delle prove più difficili: il sequel di un filmone (per di più dopo quasi cinquant'anni).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073251 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net