Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sè cento scalpi nazisti. Il gruppo sarà impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Troppo "furbo" e abile Tarantino... prende per la gola i cinefili di tutto il mondo che non possono far altro che apprezzare l'arte tecnica e il citazionismo sfrenato! Con tocchi di scuola di cinema (flash sulla pellicola), e di storia del cinema (il discorso sull'UFA) che davvero sono una delizia... Un film di guerra fatto di esecuzioni che richiamano Leone e il western (inevitabile per lui) e talmente tanti richiami attraverso luoghi, costumi e inquadrature che si potrebbe già scrivere un saggio! Non so se il migliore ma forse il più maturo anche come tecnica narrativa, mescolando i generi e come sempre azzeccando tutti i personaggi.