Baaria è il nome fenicio di Bagheria: attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un "capolavoro forzato".Si vede che Tornatore è ossessionato dalla voglia di vincere Oscar,Palmed'oro e premi vari ergo rende il film tutto troppo pompato:scene,personaggi,musica.Cita fin troppe volte l'opera più famosa "Nuovo Cinema Paradiso" ma anche Leone e Fellini. E non c'è niente da fare:"Baarìa" è freddo quanto un cubetto di ghiaccio. Però rimane un film sufficiente nonostante il gran caos che ha combinato.