after life (1998) regia di Hirokazu Koreeda Giappone 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

after life (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFTER LIFE (1998)

Titolo Originale: WANDAFURU RAIFU

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiArata, Erika Oda, Susumu Terajima, Taketoshi Naito, Kyoko Kagawa

Durata: h 1.58
NazionalitàGiappone 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film After life (1998)

Una volta morti, gli uomini e le donne possono portare nell'aldilà un solo ricordo fondamentale della vita terrena. Per questo alle porte del paradiso alcuni consiglieri aiutano nella scelta. Uno di questi, Shiori, si innamora dell'appena morta Mochizuki.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (8 voti)8,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su After life (1998), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lucignolo90  @  24/05/2013 01:46:28
   8½ / 10
Bellissima l'idea del film di immaginare una specie di "limbo", di anticamera dell'aldilà in un edificio dalle terrene sembianze, un pò come Tornatore pochi anni prima aveva fatto con un commissariato in "Una pura formalità".
In un edificio scolastico questi "consiglieri" devono aiutare gente appena passata a miglior vita a scegliere il ricordo più importante del loro vissuto e a metterlo poi in scena filmandolo in studio per riviverlo in eterno una volta varcato il confine dell'altro mondo.
C'è chi, come Takashi e Shiori, non ha avuto mai avuto un ricordo degno di essere scelto e sono rimasti nelle vacue sfere di questo purgatorio, mettendosi a disposizione e diventando a loro volta consiglieri in attesa di far riaffiorare i ricordi. E per Takashi le cose cambieranno radicalmente quando una persona che ha avuto indirettamente un rapporto con lui nella vita passata, sarà un suo assistito.

La cosa sulla quale, credo a mio modesto parere, voglia far riflettere il film è che la gioia maggiori della vita, sia stata essa breve, longeva, dolorosa, gioiosa, vissuta in solitudine o in compagnia, non è tanto il ricordo che una persona ha riguardo le proprie esperienze personali, ma il fatto che sia stato o meno in grado di lasciare un'impronta nella vita di altre persone tale da essere ricordato da queste, tale quindi, da divenire a propria volta un ricordo; un personale modo per Koreeda di affermare attraverso canali a lui cari quali la memoria, il vero senso dell'esistenza di un essere umano, una minuscola tessera di un infinito puzzle che non può far altro che interagire con altre persone per dare un significato alla sua vita, tutto il vissuto suo e degli altri forma un flusso inesauribile, destinato a non cancellarsi del tutto nemmeno negli eterei spazi sconosciuti.

Tutto questo grazie al solo mezzo che può far rivivere ciò: il cinema. L'arte fatta di immagini in movimento catturate dalla cinepresa, quelle che possono far vivere per sempre chi vi è immortalato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)
 NEW
nimrodsno good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073337 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net