Recensione gloria (2013) regia di Sebastián Lelio Cile 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione gloria (2013)

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (12 voti)6,71Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)
 

E' approdata finalmente sugli schermi italiani l'opera prima del cileno Sebastian Lelio "Gloria".
La pellicola ruota intorno a una donna quasi sessantenne, separata e con due figli grandi, che cerca di combattere la propria solitudine frequentando locali notturni. La citazione al film "In cerca di Mr. Goodbar" con Diane Keaton è evidente ed in alcune sequenze, con Gloria accanto al bancone del bar con l'eterna sigaretta, sembra quasi di rivedere quel film di fine anni Settanta, che a suo tempo suscitò scalpore per la tematica forte (una donna sola di mezz'età che tuttavia non si arrende).

La Gloria del film di Lelio è forte, il regista si sofferma in maniera quasi maniacale sul quotidiano della donna: al lavoro, in casa, alle prese con il folle vicino e il suo strano gatto, mentre guida cantando a squarciagola e nell'abbandono del ballo in locali appena squallidi, popolati da uomini e donne di tarda età, tutti con la stessa smania di ingannare il tempo che passa fingendo di divertirsi.

Pellicola sicuramente al femminile poiché i protagonisti maschili (l'ex marito, il compagno di una breve e travagliata relazione più sessuale che spirituale, il figlio) quasi scompaiono davanti alla donna. Il regista sembra quasi voler idealmente affidare alle donne la rinascita del suo paese e implicitamente invece vuole condannare gli uomini, colpevolizzandoli per la loro ignavia, che ha portato in passato il paese al disfacimento della dittatura.

Interpretazione superlativa di Paulina Garcìa, presente sulla scena per tutta la durata del film. L'attrice non ha paura a mostrare i segni di disfacimento dell'età, non temendo i primi piani, né le scene di nudo integrale come anche gli amplessi. Le scene di sesso, malinconiche e frequenti, spiegano quell'attaccamento alla vita, che una donna non più fertile continua ad avere fortemente e a dispetto di tutto.

Inno alla joie de vivre così come la versione spagnola della fortunata canzone "Gloria", successo dei primi anni Ottanta del nostro Umberto Tozzi, ballata in pista e cantata dagli astanti come un grido di guerra.

Di nicchia.

Commenta la recensione di GLORIA (2013) sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 25/10/2013 16.55.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabauda
 NEW
yellow letters

1071057 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net