natacha régnier, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

NATACHA RÉGNIER

NATACHA RÉGNIER
Data di nascita: 11/04/1974
Luogo di nascita: Ixelles - Bruxelles - Belgio

Primogenita di due figli di una coppia di commercianti belgi, Natacha Régnier ha l'aspetto di una di quelle donne fragili e disarmate, gli occhi perennemente velati di emozione, il portamento rigido, l'aria un po' sbattuta come di una perennemente schiacciata dai colpi ricevuti.
Questo è almeno ciò che traspare dai suoi ruoli cinematografici, ruoli duri, acerbi, sorprendentemente distruttivi, amante immatura alla ricerca perenne di un po' di calore e di un attimo di felicità.

Nata a Ixelles, centralissimo quartiere municipalizzato di Bruxelles, centro palpitante della vita culturale della capitale belga, l'11 aprile 1974, Natacha comincia da bambina ad interessarsi alla recitazione e sogna di fare cinema vedendo Catherine Deneuve recitare nella commedia musicale 'La favolosa storia di Pelle d'asino', tratta dalla celebre favola per bambini di Perrault.
Al liceo sceglie di seguire dei corsi di recitazione drammatica, per poi iscriversi all'Académie d'UCCLE a Bruxelles e, ancora, all'Atelier del teatro dell'Equilibre.
Decide allora di tentare la fortuna in Francia e vi si trasferisce con destinazione Parigi.

Nel 1993 il primo ruolo glielo offre Stéphane Carpiaux nel suo cortometraggio in bianco e nero "THE MOTHORCYCLE GIRL".
Due anni più tardi ottiene un piccolo ruolo in "DIMMI DI SI", di Alexandre Arcady, e recita in vari telefilm come "LE NID TOMBÉ DELL'OISSEAU", "UN MONDO MIGLIORE", "PETITE SOEUR", affianco ad Annie Girardot.
Ma è grazie ad "ENCORE" (1996), di Pascale Bonitzer, nel quale interpreta il ruolo di una studentessa innamorata del suo professore di filosofia, che Natacha viene notata.

Ma la consacrazione vera e propria Natacha Régnier la ottiene nel 1998, a ventiquattro anni, interpretando il ruolo di Marie ne "LA VITA SOGNATA DAGLI ANGELI", primo lungometraggio di Erick Zonca, col quale vince la Palma d'oro come migliore attrice protagonista, ex aequo con Eloide Bouchet, sua parner nel film, al Festival di Cannes '98 e il César per la migliore promessa femminile.
Marie è una ragazza introversa, aggressiva, fragile; un giorno incontra Isa, nomade, altruista; diventano amiche, vanno ad abitare insieme, vivono alla giornata.
Poi Isa si affeziona ad una ragazzina in coma e Marie incontra il ragazzo sbagliato, ed è il crollo.
Due intensi ritratti femminili e due diversi modi di vivere i sentimenti affettivi, senza gli stereotipi adolescenziali e sociologici, ma autenticamente vivi, veri e coinvolgenti.

Dopo il lavoro con Zonca che la rivelò al mondo intero, Natacha lavora con François Ozon ne "LES AMANTS CRIMINELS - GLI AMANTI CRIMINALI", assieme al connazionale Jérémie Rénier.
Nel film, una sorta di rilettura in chiave noir ed erotico-grottesca della fiaba 'Hansel e Gretel' dei Fratelli Grimm, la Regniér è Alice, una ragazza sadica e violenta che convince il suo ingenuo fidanzato ad uccidere un loro compagno di scuola, come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Durante la fuga verranno fatti prigionieri da una specie di orco che vive che vive in un bosco e sevizia il ragazzo.
Terminate le riprese, qualche settimana dopo è in Italia per recitare nel film "IL TEMPO DELL'AMORE", di Giacomo Campiobbi, accanto all'italiano Ignazio Oliva, esperienza non proprio esaltante, a detta dell'attrice.
Tre storie d'amore in epoche e luoghi diversi, unite dall'immagine di un mare in tempesta che ricorre nei sogni e nei manifesti affissi sui muri.
L'episodio in cui recita la Regniér è ambientato nella Parigi occupata dai nazisti, dove nasce e muore, soffocato dalla gelosia, l'amore tra un violinista russo e una flautista francese.

Tra il 2000 e il 2001 Natacha interpreta ruoli di figlia accanto a grandi attori che incarnano figure paterne: Michel Piccoli in "TOUT VA BIEN, ON S'EN VA"; François Berléand in "LA FILLE DE SON PÈRE"; Michel Bouquet in "COMMENT J'AI TUÉ MON PÈRE", di Anne Fontaine.

Attrice sottile ed esigente, Natacha Régnier alterna opere prime a opere di registi affermati.
In cartellone con cinque film nel 2004, Natacha gira con registi singolari come la connazionale Eugène Green , "LE PONT DES ARTS", ma anche con giovani promesse del cinema d'autore come Emmanuelle Bourdieu in "VERT PARADIS"; e Orso Miret in "LE SILENCE".
Scegliendo con molta cura i vari generi, Natacha interpreta la sposa di Benoît Magimel in "TROUBLE", gelido thriller firmato Harry Cleven.
Per ogni lavoro Natacha cerca di entrare in simbiosi con la sceneggiatura e col regista e quando questo non succede non esita a rifiutare la parte.
Non si considera una star ma preferisce essere più un'attrice conosciuta per il suo lavoro.
Il suo sogno è di realizzare una carriera alla Sandrine Bonnaire, che ha alternato film d'autore a pellicole più popolari.
Va ricordata anche la sua collaborazione in qualità di cantante, col musicista francese Yann Tiersen, autore della colonna sonora de "La vie rêvée - La vita sognata dagli angeli", col quale ha interpretato, anche dal vivo, 'Le parapluie', poetica 'cover' di George Brassens.

Dopo una relazione, pare, con l'attore Jéremié Rénier, conosciuto sul set del film di Ozon, Natacha, si è legata sentimentalmente a un produttore suo connazionale dal quale ha avuto una figlia nel 2003.

FILM E SERIE TV

1995 - Ange Espérandieu regia di Alain Schwartzstein
1995 - Le nid tombé de l'oiseau regia di Alain Schwartzstein
1995 - Le cordier, juge et flic - Ep. Cécile mon enfant regia di Marion Sarraut
1996 - Un monde meilleur regia di Laurent Dussaux
1996 - Petite soeur regia di Marion Sarraut
2005 - Don Quichotte ou Les mésaventures d'un homme en colére regia di Jacques Malaterre
2006 - Gaspard le bandit regia di Benoît Jacquot

FILMOGRAFIA

1993 - The Motorcycle Girl regia di Stéphan Carpiaux
1995 - Dis moi oiu - Dimmi di si regia di Alexandre Arcady
1996 - Encore regia di Pascal Bonitzer
1996 - L'@mour est à réinventer, dix histoires d'amour au temps du sida - ep. La mouette regia di Nils Tavernier
1998 - Harlem regia di François Cuel
1999 - Calino Maneige regia di Jean-Patrick Lebel
1999 - Il tempo dell'amore regia di Giacomo Campitti
2000 - Tout va bien, on s'en va regia di Claude Mauriéras
2001 - Comment j'ai tué mon père regia di Anne Fontaine
2001 - La fille de son père regia di Jacques Deschamps
2003 - Vert paradis regia di Emmanuel Bourdieu
2004 - Demain on déménage regia di Chantal Akerman
2004 - Ne fais pas ça regia di Luc Bondy
2004 - le silence regia di Orso Miret
2004 - Le Pont des Arts regia di Eugène Green
2005 - Trouble regia di Harry Cleven
2006 - Sanduk predkov regia di Nurberk Egen
2006 - La raison du plus faible regia di Lucas Belvaux
1998 - LA VITA SOGNATA DEGLI ANGELI regia di Erick Zonca
1999 - AMANTI CRIMINALI regia di François Ozon
2006 - THE WEDDING CHEST regia di Nurbek Egen
2012 - 38 TEMOINS regia di Lucas Belvaux

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/08/2006

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063048 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net