tango (1981) regia di Zbigniew Rybczynski Polonia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tango (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TANGO (1981)

Titolo Originale: TANGO

RegiaZbigniew Rybczynski

Interpreti: -

Durata: h 0.08
NazionalitàPolonia 1981
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Zbigniew Rybczynski

Trama del film Tango (1981)

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (9 voti)8,50Grafico
Miglior cortometraggio d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tango (1981), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  04/02/2015 23:15:45
   8 / 10
Tango è un corto particolarissimo nel suo genere, colpisce in maniera forte. Rappresenta con una grande pantomima la sintesi della vita umana: che si traduce in un ripetersi periodico di azioni abitudinarie, ripetute all'infinito, da persone che occupano la stessa stanza e che si muovono simultaneamente come obbedissero a qualche burattinaio invisibile che li muove in modo sincrono, al ritmo cadenzato di un tango.
Siamo come le formiche in questo corto. Le formiche sembrano muoversi singolarmente, ma allo stesso tempo anche in ossequio a qualche schema collettivo la cui natura non è dimostrabile ma è sicuramente ipotizzabile, considerando che il movimento di ognuna di esse – pur essendo di per sé insignificante e apparentemente disordinato – si concretizza nella realizzazione di uno scopo unico – che va oltre quello della singola formica, perchè ha a che fare con la sopravvivenza dell'intero microcosmo.
Le persone del corto si muovono tutte insieme nella stanza, uscendo e rientrando e compiendo ciascuno un'azione differente, eppure non si scontrano, ogni azione non disturba l'altra, l'occupazione di uno spazio di una persona non lo toglie all'altra, anzi, persino quando la situazione sembra più intricata – con addirittura una ventina di personaggi diversi che occupano la stanza contemporaneamente – nemmeno si sfiorano.
Ma, se da una parte ciò è positivo, dall'altra forse no, perché, pur non disturbandosi l'un l'altra, queste persone si ignorano totalmente. Il che rappresenta abbastanza bene la vita di tutti i giorni, ognuno fa le sue cose ed ha le sue abitudini, che si incastrano come un puzzle, talmente ripetitivo da arrivare ad essere abituale..e quindi praticamente ignorabile.
Ignorabile, forse, ma non per questo privo di emozioni e sentimenti. Quelle stesse emozioni e sensazioni che percepiamo non tanto nelle azioni che essi compiono, ma più che altro nel fatto stesso che le compiano e che, pur essendo noiosamente ripetitive, continuino a farlo, mossi da una ragione, da uno scopo che è molto più elevato delle semplici azioni attraverso le quali esso si materializza.
E c'è anche qualcos'altro: il corto assurge ad una metafora del corso della vita. Parte tutto da un pallone che entra dalla finestra, un bambino scavalca per recuperarlo, una mamma porta il suo bimbo nella culla…ogni personaggio che entra in scena stuzzica la curiosità, chi sarà il prossimo? Una curiosità che è simile a quella che provano i giovani; ma più i personaggi entrano in scena, più tutto si fa caotico, proprio come nella vita di una persona di mezz'età, nel momento in cui ti accorgi che le preoccupazioni ed i pensieri attuali superano, in numero, le curiosità - ed i sogni - che ti sono rimasti.
Ma un giorno, finalmente, la mente si libererà di tutti i pensieri, esattamente come i personaggi che, ad uno ad uno, lasciano la stanza.
Rimarrà una sola persona, che, ormai vecchia, potrà godersi una pace momentanea, prima di uscire di scena. Portando via quel pallone entrato dalla finestra ed abbandonato da qualche ragazzo. Lasciando, prima di andarsene, tutto in ordine.
Non trovo questo corto pessimista, non lo trovo nemmeno ottimista…direi che è molto sincero e dolce, nel rappresentare la semplicissima meravigliosità della condizione umana.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2015 00.52.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/10/2011 20:23:20
   9 / 10
La memoria sgombra di un bambino, da fuori, poi… il caso di una palla che finisce dentro una stanza, la miseria di una sola stanza, l'aprirsi e richiudersi ai fianchi delle porte; una finestra, sempre di fronte, senza panorama. Poi… l'affollarsi della memoria, il ripetersi degli eventi, il sistemarsi prima di uscire, gli attimi in cui si rincasa, il preparare una colazione, il consumarsi di un'altra cena, le cose riposte, vite che s'incrociano senza interagire pienamente, contemporaneità che non coincidono, selva di lancette in una stessa ora, caotiche, regolate, sincroniche, tra un via vai di semafori, tra onde verdi e rossori improvvisi; i mestieri, i figli, la gente, il marito, la spesa, lo sport, le piccole riparazioni, gli imprevisti, gli amori rapidissimi…
Poi… La memoria che si sgombra, una vecchia coricata sola, e quella palla - chi l'ebbe lanciata? - ignota in mezzo alla camera nota; una sfera spoglia, il tempo ripetitivo del tango scaduto, i danzatori svaniti; Chi? Nessuno, il silenzio, la porta di uscita.

13 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2011 18.25.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net