piccoli affari sporchi regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccoli affari sporchi (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLI AFFARI SPORCHI

Titolo Originale: DIRTY PRETTY THINGS

RegiaStephen Frears

InterpretiAudrey Tautou, Chiwetel Ejiofor, Sergi López, Sophie Okonedo, Benedict Wong, Zlatko Burić, Damon Younger, Paul Bhattacharjee, Darrell D'Silva, Sotigui Kouyaté, Abi Gouhad

Durata: h 1.38
NazionalitàGran Bretagna 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Piccoli affari sporchi

Okwe, immigrante illegale nigeriano che lavora a Londra come portiere di notte in un albergo di lusso, scopre le prove di uno strano omicidio in cui è coinvolto un famoso chirurgo. Decide così di investigare facendosi aiutare da Senay, cameriera turca, e da Juliette, prostituta cinese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (29 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccoli affari sporchi, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  01/02/2021 21:19:08
   7½ / 10
Niente male questo thriller noir che alterna la gravità e tristezza dei fatti riguardanti un gruppo di immigrati a Londra, senza diritti e sempre sul filo del rasoio, tema molto pesanti, soprattutto quando arrivano i soprusi, a dei momenti e dei toni, inclusa la colonna sonora, piuttosto leggeri. Ecco quindi un prodotto atipico, accattivante, che non può lasciare indifferenti. Bello il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7219415  @  01/02/2021 00:06:10
   7½ / 10
BlueBlaster  @  31/05/2015 02:51:51
   6 / 10
Come già detto più che un thriller-drammatico è un film di denuncia...
Sinceramente non mi ha convinto del tutto ma anzi mi ha annoiato nella parte centrale, è da apprezzare però lo "sguardo" che Stephen Frears offre di una Londra tutt'altro che idilliaca in cui gli immigrati clandestini fanno da tappeto sociale, una periferia misera e degradata dove tutto ha un prezzo.
Non è girato poi tanto bene, il ritmo non è dei migliori e alla fine dei conti non vi è chissà che originalità e men che meno tensione o una sceneggiatura particolarmente riuscita.
A tratti riesce a toccare le corde giuste ma nel complesso non lo reputo un gran film, comunque un plauso a Chjwetel Ejiofor ma lo stesso non vale per Audrey Tautou che non mi è piaciuta per niente.
C'è dio meglio e c'è di peggio in giro...

lexxino  @  25/11/2014 18:27:37
   8 / 10
Denuncia sociale e narrazione degli "invisibili", tema che come al solito colpisce e squote le coscienze di tutti, cosa che non dovrebbe mai cessare.

Interpretazione ottima dei protagonisti e storia avvincente, coinvolgente, maledettamente reale.

Non trovo niente da dire, il film non ha scossoni emozionali hollywoodiani ma racconta uno spaccato di vita che ci sembra lontano, ma è solo a qualche metro dalla nostra vista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/02/2013
   6½ / 10
La Londra degli invisibili raccontata con sobrietà da Frears... forse troppa.
Il film in qualche misura vuole spingere troppo sull'emozionale risultando spesso patetico proprio quando si passa a parlare della vita degli immigrati; d'altro canto non so se per una questione di insensibilità o forse perché bilanciate male, le scene di umiliazione quotidiana subite da Okwe e soprattutto Senay non mi hanno colpito quanto avrebbero dovuto, e parliamo di abusi anche sessuali pesantissimi.
Ma forse la delusione parziale di un thriller carino sta tutto in quei primi minuti che fanno presagire troppo: un inizio al cardiopalma (ehm...), con la scena del water e del cuore da antologia. Poi qualcosa si inceppa nel meccanismo: prova ad essere un thriller di denuncia ma a parer mio la fusione non è riuscita del tutto e risulta almeno sul primo versante un pò insipida, oltre che in larga parte prevedibile e senza scossoni emozionali degni di tal nome.
Ottime le interpretazioni, specie Audrey Tatou che per motivi sconosciuti mi è sempre stata antipatica ma è impossibile non notare la sua bravura.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/06/2011 11:37:53
   9 / 10
"La leggenda del santo immigrato", un poliedrico paladino degli "invisibili" a cavallo tra la disperazione del sopravvivere e la speranza di potersi riscattare senza dover cedere ai mali del mondo. Un interessante partita a scacchi con i compromessi e le avversità, una danza con una cenerentola della globalizzazione che si ritrova tra sorellastre ben più sinistre.
un film scaltro, nasconde molto sotto al tappeto e ci mostra tutto quello che non vorremmo vivere nel modo in cui lo vorremmo vedere. Ma è un film, non un documentario, ed è un film realizzato dannatamente bene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2010 14:25:45
   7 / 10
Si potrebbe quasi definire come un noir di denuncia sociale; infatti le atmosfere, soprattutto quelle iniziali sono tutte da noir, mentre la trama in sè e la seconda parte lasciano il fasciono ombroso per dedicarsi al racconto delle difficoltà degli immigrati: la difficile lotta della sopravvivenza nel mondo occidentale. Un ritratto inglese ma che si addice anche ad altri paesi, un cast che recita in maniera solida e credibile e un'ambientazione cupa, spesso notturna di un Londra molto poco turistica, decisamente azzeccata.
Bravissimo Chjwetel Ejiofor nel ruolo di Okwe.

topsecret  @  11/07/2009 19:05:59
   7 / 10
Visto per caso una sera in tv, mi è sembrato interessante ed ben recitato. Un racconto crudo e duro sui problemi che gli immigrati clandestini devono affrontare, vessati e costretti anche a commettere affari spochi pur di nutrire una speranza per il futuro.
La Tautou è bella e brava e in questo film dà prova di grande versatilità dopo i fasti di Amelie.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/04/2009 18:15:57
   6 / 10
Ha il principale difetto nella lentezza, visto che non è un brutto film e l'attore protagonista non ha recitato male.

AdamQuadmon  @  07/01/2009 01:19:08
   7½ / 10
Premetto che la trama che leggete qui sopra non ha alcuna attinenza col film, in particolare non ne so nulla del famoso chirurgo, che poi il tipo sia diventato un investigatore e abbia assoldato le sue amiche nelle indagini magari me lo sono perso... chi sa...

Come molti, ho scelto di vedere questo film causa Piccola Amelie, fino ad ora non sono mai stato deluso.

Il film è scorrevole, né troppo veloce né troppo lento. Ha in se molti generi diversi da come si evince dagli altri commenti. Ma non per queste ragioni lo consiglio.

Potete vederlo da soli, a qualsiasi età, sesso o religione, oppure in coppia che pure è interessante, forse insieme ad amici non è il massimo, se invece siete l'unico maschietto in una comitiva di più femminucce allora sarà sicuramente interessante.

Mi piace perchè è una favola mascherata. Fa sognare lasciandoti l'agrodolce dei sogni. I contrasti che contiene mi hanno molto divertito. I personaggi sono irreali e stereotipati proprio come nei miti. Il linguaggio del cinema non è necessariamente verità e tutti i protagonisti fanno bene la loro parte lasciando intuire la maschera che indossano in scena.

Non mi ha commosso, questo accade solo con i maestri ma lo consiglio per una serata leggera con un pizzico di brio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

castoro79  @  02/03/2008 14:52:51
   7 / 10
Film discreto. Molto intenso nello scrutare il punto di vista di chi, per i motivi più diversi, si trova a dover vivere in un paese come immigrato. La trama resta quella di un giallo su un traffico illecito e su mille piccole (grandi!) miserie umane, da cui il titolo.
Discreta anche la fotografia e la provadei due attori principali! La durata delfilm è adeguata al contesto e l' ora e mezza scorre senza problemi, lasciandoci qualcosa ma senza sbaloridire.
Discreto, appunto.

unpoeta67  @  05/01/2008 18:54:11
   7 / 10
avvincente film del tipo che non te l'aspetti , magari non del tutto curato nei particolari ma che mi ha preso dall'inizio alla fine e non ne sono rimasto deluso . assolutamente azzeccata anche al storia e le varie tematiche toccate .

sweetyy  @  24/10/2007 13:45:42
   4 / 10
Non mi ha lasciato niente...trama noiosa,.attori scarsi, la Tautou tra l'altro non l'ho mai apprezzata come attrice. Sconsiggliato

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2007 13.46.07
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  24/10/2007 05:35:06
   4 / 10
Sinceramente ne sono rimasto deluso... mi aspettavo di meglio.

sonhador  @  14/10/2007 16:34:43
   8 / 10
sottovalutatissimo thriller che mi ha lasciato piacevolmente colpito. Bravissimi gli attori..da non perdere.

eddybi  @  13/10/2007 16:34:23
   8½ / 10
Ottimo regista, bravi attori, Tautou bellissima!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2007 15:30:48
   6½ / 10
rispetto al commento qui sotto devo dire che il protagonista non mi ha convinto molto...l'ho trovato "freddo" nel suo modo di recitare e poco entrato in parte!
per il resto è un buon film con un finale convincente!

Jumpy  @  26/06/2007 12:58:05
   7½ / 10
Molto bravi i due protagonisti, sia Audrey Tautou (che adoro) che Chjwetel Ejiofor, il film è molto bello per i contenuti, la trama mi è piaciuta fino a quando lascia intuire un po' troppo facilmente il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Beefheart  @  04/03/2006 02:15:37
   6½ / 10
L'esame di coscienza del protagonista che rifiuta di accettare tacitamente la scottante verità del traffico clandestino di organi umani, è, inizialmente, ben racconatato, in stile noir e con un buon ritmo, mentre nella seconda parte ha il difetto di recedere nel melodrammatico...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  27/04/2005 14:14:22
   8 / 10
Veramente un gran film di Frears, un regista che non supera mai la sufficienza ma che stavolta ha dimostrato di saperci fare con una trama che alterna l'impegno sociale con la commedia. Grande Tatou e originale la trama.
Memorabile la frase con cui Okwe spiega al trafficante di organi il perchè non l'aveva mai visto: perchè noi siamo quelli che puliscono i vs. cessi, guidano i vs. taxi e succhiano i vs. c...., siamo invisibili.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/11/2003 17:39:06
   8 / 10
Easy London...

Andangel  @  13/10/2003 14:52:25
   8 / 10
è un ottimo film sull'immigrazione in Inghilterra... e so per esperienza, a me molto vicina, che è tristemente vicina alla realtà. E non pensate nemmeno per un secondo che in Italia sia poi molto diverso...

vincent  @  08/10/2003 21:55:43
   6 / 10
per quanto riguarda la situazione del traffico di organi il film sicuramente è un importante documento di denuncia e sensibilizzazione delle autorita al problema, tuttavia direi che la trama è lenta e poco avvincente per quanto avvincente possa essere un film che tratta questi argomenti . buona l interpretazione dei protagonisti da sconsigliare la visione all'amante dei film d'azione " all'americana" .

Invia una mail all'autore del commento Lara  @  26/09/2003 16:28:35
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2003 12:27:10
   7 / 10
Un film molto bello.....è incredibile come questo film era stato presentato a venezia l'anno scorso, era tra i maggiori candidati alla vittoria, ed è uscito solo ora, a più di un anno di distanza!!!
Al di la di questo comunque il film è caratterizzato da una grossa semplicità nel delineare i personaggi, una leggerezza che Distingue Frears (in genere un buon regista, autore qualche volta anche di film bellissimi), e che ben si addice alla interpretazione della Taotou.
Un Film che parte come un noir (tipo lo splendido" rishiose abitudini "di stephen Frears) e che diventa subito dopo un film di denuncia travestito da thriller... Lo consiglio a tutti!!

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  21/09/2003 14:51:47
   7 / 10
Si, buon film. Gli ho dato 7. Ma gli avrei dato di + se non aveseero lanciato il messaggio di vendetta o pan per focaccia finale. Forse perchgé anche il regista non crede nella giustizia terrena, e allora fa fare al cattivo la fine delle sue stesse vittime. Comunque ottimo lo sfondo sociale sull problema della immigrazioen clandestina e del tragicoi traffico di organi, Da vedere.
paolo

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2003 13.39.31
Visualizza / Rispondi al commento
SILVERIO  @  20/09/2003 23:53:13
   6 / 10
Solo per Audrey...

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2003 10.21.07
Visualizza / Rispondi al commento
edo  @  19/09/2003 15:34:47
   10 / 10
Audrey Taotou è un'attrice bravissima e molto bella!
Il film è stupendo...(PNS!!!)

Invia una mail all'autore del commento Marika  @  18/09/2003 16:25:35
   9 / 10
Può anche non piacere, ma solo a chi non ama sapere quello che non vuole vedere

6 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2003 10.13.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'
 NEW
criaturedesire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
francesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye julia
 NEW
grand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di harold
 NEW
il monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsia
 NEW
la stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollo
 NEW
ll grande natale degli animalilonglegs
 NEW
l'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
non dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2
 NEW
ops! e' gia' nataleoutside
 NEW
overlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenope
 NEW
per il mio benepeter rabidpiccole cose come queste
 NEW
piece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056518 commenti su 51471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

#AMFAD ALL MY FRIENDS ARE DEAD4x4ALBERTO SORDI SECRETANGEL TOWNBLACK CABCACCIA ALL'EREDITA'CACCIA IMPLACABILECARVED - LA ZUCCA ASSASSINACHI E' SEPOLTO IN QUEL GIARDINOEROTIBOTHEART EYESHEATWAVE - ONDATA CALDAIL CRACKIL FLAUTO MAGICO (2022)KEKKO KAMEN 3KUNG-FU URLO DI MORTELA CASA DELLE BAMBOLE CRUDELILA CODA DEL DIAVOLO (2024)LA VERITA' UCCIDEMA CHI TI CONOSCE?MADELEINE, ANATOMIA DI UN INCUBOMAICOLMONSTER ON A PLANENON DIRE NIENTEPARADISE HIGHWAYPATH TO WAR - L'ALTRO VIETNAMPECCATO ORIGINALEPROJECT SILENCEQUI NON E' HOLLYWOODSELVAGGIOSTREET TRASH (2024)THE BEAST WITHIN (2024)THE FRONT ROOMTHE INHERITANCE (2024)TORMENTO DAL PASSATOTRA DUE FUOCHI (1986)UN NATALE ALL'ALTEZZAWEREWOLVES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net