Alina torna dalla Germania per prendere Voichita, l'unica persona che abbia mai amato e che mai amerà. Ma Voichita ha incontrato Dio e in amore, è molto difficile avere Dio come rivale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Dalla metà dello scorso decennio in quà il cinema romeno sta vivendo il suo periodo d'oro e lo conferma il recente orso d'oro vinto da Calin Peter Netzer con POZITIA COPILULUI. E' il così detto "noul val romanesc" - la nuova corrente/onda romena, di cui fa parte anche l'ultimo di Mungiu, storia vera che prova a distinguere il bene dal male in una società tendenzialmente oscurata dal credo religioso ortodosso; forse la più grave delle conseguenze che il comunismo ha lasciato nei paesi dell'est, quasi un rifugio un isolamento dal mondo reale.
OLTRE LE COLLINE esprime al meglio questo dualismo tramite i suoi personaggi oltre che le due bravissime attrici giustamente premiate a Cannes. Non giudica, mostra, in maniera sincera, dettagliata. Mungiu ci sa fare.