hitchcock regia di Sacha Gervasi USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hitchcock (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HITCHCOCK

Titolo Originale: HITCHCOCK

RegiaSacha Gervasi

InterpretiAnthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D'Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2012
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Sacha Gervasi

Trama del film Hitchcock

Dopo aver girato Intrigo internazionale, il regista Alfred Hitchcock è alla ricerca di un'altra storia da portare sul grande schermo. La sua attenzione viene attirata dal libro Psyco, ne compra i diritti ma gli studios si rifiutano di finanziare il progetto, ritenendolo troppo violento e distante dai suoi precedenti lavori. Senza perdersi d'animo e con un piccolo budget a disposizione, Hitchcock decide di avviarne la produzione con il sostegno costante della moglie Alma. Dopo aver affidato la sceneggiatura a Joe Stefano, recluta anche gli attori per i ruoli principali - Janet Leigh, Anthony Perkins e Vera Miles - e comincia le riprese, che si riveleranno più travagliate del previsto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (54 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hitchcock, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  18/01/2018 00:47:12
   6 / 10
Premesso che
1) l'ho seguito a spizzichi e bocconi perchè in contemporanea studiavo una materia molto molto cattiva chiamata "diritto tributario"
2) fammi un'opera che tratti del ciccione e ti becchi la sufficienza a prescindere

Il film è discreto, coinvolgente per i cinefili e molto ben interpretato da Hopkins e Mirren (dannato Cine Sony che non me l'ha fatto vedere in inglese) e particolarmente gustoso nei momenti dedicati al "dietro le quinte" di uno dei più grandi capolavori della storia (io ci perdo appunto la testa per quel film, uno dei miei prri di sempre). Il problema è l'altra sottostoria, quella privata che a mio gusto risulta molto meno interessante, più paracul.o se vogliamo. Non so, l'ho seguito un po' "a montagne russe" per quanto riguarda l'interesse suscitatomi dalla pellicola.

Non si possono tuttavia negare un paio di concetti interessanti che il film fa emergere, come il parallelismo Hitchock/bionda protagonista di turno con Stewart/Novak nel capolavoro 'Vertigo' (aspetto che verrà particolarmente fuori nelle tensioni che instaurerà con la Hiddren gli anni successivi a Psycho).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2018 00.56.39
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  23/09/2014 11:07:56
   7 / 10
il mio ciccione preferito <3
ottimo documentario su Psycho, avrei preferito maggiore attenzione sul film e meno sul rapporto con la moglie

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2015 14.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  20/04/2013 11:35:06
   7½ / 10
Come qualche utente ha giustamente fatto notare, anch'io mi sarei aspettato un film più aderente alla lavorazione di quel capolavoro universalmente riconosciuto che è Psycho, lasciando magari sullo sfondo l'implausibile reciproca infatuazione tra Whitfield Cook ed Alma Hitchcock. Purtroppo l'intento del registra è proprio il contrario, e tutto sommato, commercialmente parlando, lo posso anche accettare: meglio insistere su di un rapporto matrimoniale ballerino, magari amplificato dalle note passioni di Hitch per le sue prime attrici, che puntare tutto sul "making off" di una pur straordinaria pellicola. Nonostante quello che manca e quello che è sbagliato ( senza dilungarmi: il rapporto Hitch/ Bernard Herrmann assente; la presenza marginale di Perkins, in realtà vero motore della pellicola; del McGuffin, idea innovativa per i tempi, non si parla; l'imprecisa ricostruzione della celeberrima scena della doccia, liquidata nel film in pochi secondi con la presenza della Johansson/ Janet Leigh ed in realtà girata con una controfigura e costata un immane dispendio di tempo ) il film funziona a dovere, ed il servizio reso ad una figura fondamentale della settima arte e mai sufficientemente pubblicizzata come Hitchcock è più che accettabile, mentre un pò a sorpresa ne viene contestualmente esaltata un'altra, che è silenziosa ed altrettanto determinante: è la moglie - sceneggiatrice Alma, vero faro critico e creativo del regista.
Hopkins con mento posticcio e soprattutto la Mirren valgono da soli il prezzo del biglietto, ed il loro diverbio in camera da letto emoziona davvero; schiacciato dal peso della loro personalità deboradante il resto del cast resta però un pò troppo defilato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2013 12.03.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2013 18:26:21
   6 / 10
Più che un biopic limitato al periodo di lavorazione di Psycho, Hitchcock è la storia di un uomo geniale che all'apice del suo successo ha l'indubbio coraggio di essere capace di reinventarsi e scoprire nuovi territori del suo cinema e di una donna di talento che convive con una personalità ingombrante e in fondo frustrante nei confronti delle sue aspirazioni personali.
Poco da eccepire dal punto di vista tecnico con una buona ricostruzione d'epoca e due grandi attori che fanno vedere per l'ennesima volta il loro valore. Non mancano nemmeno dei buoni momenti (stupenda la "direzione" dall'esterno alla proiezione della prima del film con Hitchcock che dirige guida le urla degli spettatori durante la scena della doccia).
Dal punto di vista psicologico il film si ferma un po' troppo in superficie rimanendo sul classico rapporto di coppia in crisi tra Alma e Alfred, sulle ossessioni personali di Hitch verso le sue protagoniste tanto da creare il parallelismo con Gein, l'ispiratore dello Psycho di Bloch.
Tutto sommato è un film gradevole nel suo complesso, ma sul fatto che lasci una traccia tangibile ho i miei dubbi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2013 17.30.03
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  14/04/2013 12:30:29
   7½ / 10
ha ricevuto tante critiche negative questo film che io invece ho trovato grazioso.
in particolare, ho apprezzato il fatto che, anziché tentare un'agiografia del Nostro (stile soap di Rai1), il film ne delinea un ritratto psicologico ricco di debolezze, contraddizioni, paure. insomma: un uomo.
in primo piano c'è il rapporto intimo (ma non erotico) con la moglie, a conferma di come dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna.

bravo Hopkins, brava e bella Scarlett... e, un gradino sopra tutti, l'attrice che fa Alma.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2013 01.47.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068865 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net