11 settembre 1683 regia di Renzo Martinelli Polonia, Italia, Turchia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

11 settembre 1683 (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 11 SETTEMBRE 1683

Titolo Originale: 11 SETTEMBRE 1683

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiF. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Yorgo Voyagis, Piotr Adamczyk, Alicja Bachleda, Daniel Olbrychski, Borys Szyc, Claire Boom, Antonio Cupo, Giorgio Lupano, Hal Yamanouchi, Cristina Serafini, Marius Chivu, Wojciech Mecwaldowski, Marcin Walewski, Matteo Branciamore, Angela Molina, Philippe Leroy

Durata: h 2.00
NazionalitàPolonia, Italia, Turchia 2012
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film 11 settembre 1683

11 settembre 1683. Trecentomila soldati musulmani, guidati da Karà Mustafà, assediano la città di Vienna. Il loro obiettivo è aprirsi un varco in Europa per arrivare a Roma e conquistare la cattedrale di San Pietro, trasformandola da cuore della cristianità in moschea islamica. Dentro le mura della città, nonostante siano in numero superiore, gli Austriaci si preparano a una terribile sconfitta ma la mattina del giorno dopo Marco d'Aviano, frate italiano consigliere di re Leopoldo I, incita le truppe cristiane alla vittoria. La sua fede e la sua forza, unite alle brillanti strategie di guerra del re polacco Jan III, condurranno le truppe della Lega Santa alla vittoria finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 11 settembre 1683, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  10/12/2015 16:34:53
   6 / 10
Il film racconta i fatti dell'11 e 12 settembre 1683, quando migliaia di uomini salvarono l'Europa dal rischio di diventare musulmana. A difesa del cristianesimo una guida militare, rappresentata dal re di Polonia Jan Sobieski e una guida spirituale: il frate friulano Marco d'Aviano (ben interpretato da F. Murray Abraham).
Sarebbe dovuto essere un kolossal, ma i mezzi economici non lo hanno permesso. Resta così il coraggio di Renzo Martinelli di cimentarsi con poche risorse in un film difficile, dove emergono i noti virtuosismi del regista lombardo, il quale non nasconde l'allusione agli attentati dell'11 settembre 2001 (anche se la controffensiva che liberò Vienna dall'assedio avvenne il 12 settembre, giorno in cui fu poi istituita la festa del santissimo nome di Maria).
Mentre alcuni passaggi della sceneggiatura sono carenti nel dare la giusta dimensione ai fatti, il regista infonde in alcuni momenti un opportuno manicheismo, a sottolineare la differenza tra l'universalismo cristiano e l'omologazione totalitaria degli ottomani, pervasi dall'idea di islamizzare il mondo con la violenza e trasformare le cattedrali europee in altrettante moschee (un vizio che risale al poco ricordato sacco dell'846).
Il personaggio di Marco d'Aviano è ben caratterizzato e incarna appieno quel profeta disarmato della misericordia divina che tanto impressionò Giovanni Paolo II.
Deludente la figura dell'antagonista Kara Mustafa, affidata ad uno spento Enrico Lo Verso: inespressivo, fuori fase e pessimo nel doppiare se stesso.
Nel complesso un film molto scenografico, con epiche scene di battaglia, ma anche un film tristemente attuale (all'epoca erano turchi ottomani, oggi terroristi musulmani), che ha il merito di far riflettere sulla matrice cristiana del nostro continente e che sprona gli Stati disuniti d'Europa ad unirsi in difesa della propria cristianità e della propria identità.

"L'Europa non c'è più. C'è l'Eurabia… L'Eurabia ha costruito la panzana del pacifismo multiculturalista, ha sostituito il termine «migliore» col termine «diverso-differente», s'è messa a blaterare che non esistono civiltà migliori. Non esistono principii e valori migliori, esistono soltanto diversità e differenze di comportamento. Questo ha criminalizzato anzi criminalizza chi esprime giudizi, chi indica meriti e demeriti, chi distingue il Bene dal Male e chiama il Male col proprio nome".
(Oriana Fallaci)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073236 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net