toro scatenato regia di Martin Scorsese USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toro scatenato (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORO SCATENATO

Titolo Originale: RAGING BULL

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Toro scatenato

1941. Jake La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,72 / 10 (265 voti)8,72Grafico
Miglior attore protagonista (Robert De Niro)Miglior Montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert De Niro), Miglior Montaggio
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toro scatenato, 265 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/05/2009 16:58:53
   7½ / 10
Crudo, irruente, aggressivo, "maschio", ruvido… Ecco gli aggettivi basilari che delineano una sommaria anteprima del disegno di Scorsese, signori ecco a voi "Toro Scatenato".
Il regista crea un film sensazionale, da notare innanzitutto il grande lavoro tecnico, fotografia in bianco e nero molto buona, colonna sonora drammatica ed emozionante; attori grandiosi.
Ovviamente nel cast si estranea prepotentemente dalla massa Robert De Niro nei panni di Jake La Motta, la prestazione offerta dall'attore americano è a dir poco magnifica, De Niro riesce ad essere a tratti impeccabile, i suoi sguardi, il suo grandioso Maschilismo, la sua irruenza, i suoi dubbi fanno impazzire lo spettatore.
Scorsese ha un obbiettivo determinato, il regista vuole mostrare al pubblico la folle parabola di un pugile, La Motta infatti ha molti problemi (familiari, in seguito anche economici), le vittorie sul ring sono uno "stralcio" di luce, ma quando si registrano le battute di arresto l'umore cambia, la vita cambia…
Dunque il ring è a tratti solo un pretesto per affrontare ben altro, La Motta è un uomo folle, violento e a volte il suo "stile" di vita comporta delle grosse (e dolorose) conseguenze; due mogli, risse con il manager (ovvero con il fratello, interpretato ottimamente da Pesci), problematiche con il fisico, attriti con il mondo della malavita, contrasti prepotenti con il mondo esterno…

"Toro Scatenato" è un film che ha fatto storia, le sfide sul ring sono bellissime e, ovviamente, molto cruenti; ottimo lavoro della regia, lo spettatore è praticamente cimentato anima e corpo sul ring e combatte nella mente di Jake; i micidiali colpi di La Motta esalteranno senza indugio lo spettatore; il sangue (in grande quantità) enfatizza il tutto. (ogni combattimento è diverso, La Motta combatte in base al suo umore! Davvero fantastico.)


"Toro Scatenato" nel complesso mostra una storia buona ma non originale e inoltre il ritmo della pellicola è abbastanza buono, lo spettatore insomma non sarà mai deluso; la prima parte della pellicola sotto alcuni aspetti è molto "gagliarda", nella seconda ed ultima parte lo spettatore vive attimi di commozione, La Motta vive in condizioni difficili, il destino è stato cinico e lo condanna ad un mondo mediocre, l'ultima sequenza con il monologo allo specchio (stile "Taxi Driver") esalta veramente il pubblico, i dialoghi ( a volte molto volgari) deliziano e caricano il pubblico.
Da segnalare l'ultimissima parte del film, (oltre al monologo) la corsa della speranza, La Motta infatti cerca una nuova "coesione" con il suo ex manager, il pugile cerca di farsi perdonare ma è troppo tardi… Complimenti alla regia!


"Toro Scatenato" è uno dei prodotti cinematografici del regista più celebri; la pellicola fu confezionata in un periodo di difficoltà (sia per De Niro che per Scorsese) i due riuscirono lo stesso a formulare un "poema" cinematografico (Scorsese preparò la pellicola in modo scrupoloso), la colonna sonora (come detto) risulta essere grandiosa, se, a Mio avviso, impiegata in modo più continuo durante la proiezione poteva in fine creare un alone diverso, particolare fatto di "sentimento" e di maggiore drammaticità.



Molti sono i film sulla "Boxe", ma pochi rimangono impressi nella mente, Scorsese sapientemente dona al film un "filo" di particolarità (rappresentata dalla suggestiva fotografia in bianco e nero che , sotto alcuni aspetti "invecchia" la pellicola dandoli quel "qualcosa" di immortale, di eterno) e un cast supremo che non può non deliziare gli amanti della Cinematografia di ogni gusto, di ogni genere…



15 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2009 14.20.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenica
 NEW
a war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paure
 NEW
backroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
bowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand ciel
 NEW
hen - storia di una gallina
 NEW
hiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivere
 NEW
il regno di kensuke
 NEW
il silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
innamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
king marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovita
 NEW
lucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
mama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
no good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondo
 NEW
tuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071616 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net