le ricette della signora toku regia di Naomi Kawase Giappone 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le ricette della signora toku (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Titolo Originale: AN

RegiaNaomi Kawase

InterpretiKirin Kiki, Masatoshi Nagase, Miki Mizuno, Etsuko Ichihara, Miyoko Asada

Durata: h 1.53
NazionalitàGiappone 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Naomi Kawase

Trama del film Le ricette della signora toku

Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve dorayakis - dolci ripieni con pasta dolce di fagioli rossi ("an"). Quando una vecchia signora, Tokue, si offre di dare un aiuto in cucina, Sentaro, accetta a malincuore. Ma Tokue dimostra di avere una magia nelle mani quando si tratta di fare gli "an". Grazie alla sua ricetta segreta, il piccolo negozio fiorisce presto... E con il tempo, Sentaro e Tokue apriranno i loro cuori per rivelare vecchie ferite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (9 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le ricette della signora toku, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Setter57  @  13/04/2025 19:43:24
   8 / 10
Bello, bello, bello!
Ma preparate i fazzoletti!
Molto giapponese nei ritmi - lenti - e nelle ambientazioni, ma se Vi piacciono i film del Sol Levante è la pellicola per Voi.
.....e anche se Vi piacciono i buoni sentimenti.

Thorondir  @  14/07/2022 12:21:33
   8 / 10
No, non è un luogo comune: un film così poteva nascere solo in Giappone. Nel racconto di questo incontrarsi di diverse solitudini nei diversi stadi della vita (la ragazzina, l'uomo adulto e la signora anziana) c'è un'umanità, una sensibilità, una delicatezza che sembrano quasi impossibili nel nostro cinema (e ancor più in quello statunitense). La Kawase, sia con la sceneggiatura, sia con la regia, ci ricorda che la bellezza della vita sta proprio nelle piccole cose, nell'ascolto degli altri e di ciò a cui non poniamo attenzione (la natura) e soprattutto ci ricorda che dietro ogni donna e ogni uomo c'è una storia, spesso dolorosa, che si porta dietro una sofferenza che ognuno e ognuna affrontano a loro modo. Un "piccolo" film che però dice, magnificamente, grandi cose.

topsecret  @  03/01/2018 14:18:23
   7 / 10
L'ignoranza genera paura, la paura crea discriminazione, la discriminazione provoca ingiustizia.
E' un racconto malinconico ma aperto alla speranza quello messo in scena da Naomi Kawase, capace di inumidire gli occhi con una massiccia dose di sentimento, ma anche di strappare un sorriso con una presentazione dei personaggi protagonisti abilmente tratteggiata.
La regia è buona, anche se traballante in alcuni momenti, il livello recitativo è discreto, così come il doppiaggio, il ritmo è ragionato per offrire una storia delicata nei modi e di una presa emotiva abbastanza ben dosata per catturare l'attenzione dello spettatore fino allo struggente ma inevitabile epilogo.
Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2017 08:45:17
   6½ / 10
La storia di un amicizia tra un panettiere depresso che non trova il senso della vita e un'anziana signora malata che vorrebbe dare una mano sia in cucina che nell'animo del suo "capo".
Lo stile delicato Giapponese rende molto lento lo svolgimento della trama che in alcuni frangenti si assopisce.
Restano i consigli di una saggia donna in una storia on troppo originale.
Colpa mia che non amo i fagioli...

Javier81  @  28/01/2017 11:56:23
   7 / 10
Una piccola perla d'autore. I messaggi che passa, tra cui l'amore per la vita, da ravvisare nelle piccole cose, e la tragedia del rammarico di non averla pottuta vivere appieno o nel modo desiderato, sono dominanti, chiari e quanto fondamentali. Un film che emoziona e "consapevolizza", e allo stesso tempo induce al cambiamento, a togliersi le briglie, a non rassegnarsi ad un destino sfortunato e intriso di infelicità ( o almeno è come ho "tradotto" io la parte finale). Consigliato.

Rollo Tommasi  @  12/04/2016 23:32:14
   9 / 10
Un film denso di umanità, struggimento e solitudine, ma anche slancio entusiastico verso la vita, come i rami protesi al cielo del ciliegio in fiore.
Il desiderio di accettazione, con la sua ricerca ostinata e romantica di un posto nell'universo, si coglie nel dialogo immaginario tra l'anziana protagonista Toku e la Luna: Volevo solo essere guardata, è per questo che brillo.
Storia che lascia il segno e merita di essere tramandata con il passa-parola, ed è per questo che appartiene completamente ed irresistibilmente al genere "favola".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

suzuki71  @  16/12/2015 23:25:26
   8½ / 10
"Volevo solo che tu mi guardassi. E' solo per questo che brillo..."

...disse un giorno la luna alla signora Toku, in un dialogo intimo e promettente, disvelatore delle promesse e delle speranze di una dolce e sensibile signora-bambina, dal passato - e presente - indicibile, che con la sua grazia e la sua umanità riuscirà a guarire il cuore indurito del suo principale-amico-figlio mancato Sentaro, anch'egli ritorno da un abisso indicibile.

"Quel che serve per dare un senso alla vita, anche quando non sei riuscito a combinare nulla di buono, è osservare, e ascoltare..."

...e Toku sembra in perenne armonia con gli elementi della natura: il sole, il vento tra i ciliegi, i fagioli che trasforma in una prelibata leccornia che regalerà gioia, illusione, e qualche amarezza. Toku è l'assoluta presenza, incarnazione sofferta e perfetta del qui-ed-ora, la visione orientale dell'immanenza nel tempo.

Un bellissimo e delicato commento sonoro accompagna questo film solido e profondo che - in crescendo - convince e commuove.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piace
 NEW
a pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneallora balliamoandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)
 NEW
con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in india
 NEW
hopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putin
 NEW
il principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusione
 NEW
in the grey
 NEW
iron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondo
 NEW
la festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblica
 NEW
le tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorelle
 NEW
manipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat ii
 NEW
mother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobex
 NEW
obsession (2026)orcolatoutcomepaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’inferno
 NEW
quasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
stella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muori
 NEW
the lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presente
 NEW
tre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabauda
 NEW
yalla parkouryellow letters

1071399 commenti su 53524 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net